martedì 15 dicembre 2015

Muffin al miele di Valentina


Dieci giorni a Natale. 
Dieci giorni a Natale??? 
Non è possibile! Non possono davvero mancare dieci giorni a Natale!
Avete presente quando a scuola durante le vacanze estive la mamma ci riprendeva in continuazione dicendo "devi fare i compiti" "non voglio che ti ritrovi a dover fare tutto l'ultimo giorno" e noi, non curanti, con gli occhi rivolti verso il cielo sbuffavamo rumorosamente per poi ritrovarci effettivamente a due giorni prima del rientro sommersi di compiti per le vacanze, ecco.. il natale mi fa un pò questo effetto. Unica differenza è che a rimproverarmi non è più mia mamma ma io stessa. Ogni anno i buoni propositi vanno diretti nel bidone. Al grido di "nahhh era halloween ieri , è presto per pensare a natale" e "ma c'è ancora un sacco di tempo" ci ritroviamo così: con gli occhi impazziti, a litigare per farci spazio tra la folla nei centri commerciali e con il portafogli esaurito. Mi ricordate come mai ci piace tanto il natale?? Sono arrivata alla conclusione che esiste un gene, specialmente nelle donne, che riesce a farci scordare i dolori della vita, un pò come quello che fa dimenticare i dolori del parto (certo con questo, non voglio mica paragonare il parto a una corsa a regali, sia chiaro, è solo per rendere l'idea!). Io la chiamo la sindrome di love actually: appena vediamo delle lucine, le decorazioni scintillanti o i carillon con la neve che scende a ritrmo di all i want for christmas is you il nostro cervello va in esaltazione e dimentica tutto: lo shopping forzato, i pranzi infiniti, la schiera di foto di alberi decorati su facebook, per non parlare poi dei kg presi e della fatica nel perderli. 
Cmq io amo il Natale!
Per far entrare nel clima natalizio anche il blog, condivido la ricetta dei deliziosi muffin al miele di Valentina che ho preparato lo scorso week end. Non fatevi ingannare dal nome del blog di Valentina, L'incapace in cucina, lei è davvero bravissima, l'ho 'scoperta' grazie allo #scambioricette dello scorso mese lei ha dovuto infatti preparare una mia torta (che trovate qui). Per questi morbidissimi muffin ho seguito alla lettera la sua ricetta mentre mi sono invece sbizzarrita per la decorazione, adattandola alle feste. Fatemi sapere che ne pensate :P
Baci, Caru 


Ricetta tratta da L'incapace in cucina

Ingredienti
80 gr di burro
80 gr di zucchero semolato

giovedì 10 dicembre 2015

Torta di cioccolato e nocciole di Profumo di Timo per lo #scambiamociunaricetta



Come spero ricorderete qualche settimana fa vi ho parlato di una nuova iniziativa targata bloggalline chiamata scambiamoci una ricetta. Questo mese il caso per me ha scelto Giuse creatrice del blog Profumo di Timo, non conoscendola sono corsa istantaneamente a sbirciare nella sua tana e, deve dirlo, ho sentito subito profumo di casa: sarà forse per la spontaneità con cui scrive o per le ricette con quei sapori che richiamano immediatamente la nostra terra, la toscana. Scegliere una ricetta è stato davvero difficile. Per la prima volta, tra vellutate, polpette, pagnotte e tagliatelle ho avuto la tentazione di non preparare un dolce poi l'attenzione è caduta su questa morbidissima torta gluten free al cioccolato e nocciole. Una prelibatezza! Il sapore delle nocciole ti avvolge già dal primo morso, una torta perfettamente equilibrata: non troppo dolce, non troppo amara, non troppo secca, non troppo umida. Io nello zucchero a velo mi ci sarei letteralmente tuffata :P

Prima di salutarvi vorrei fare una ringraziamento speciale a Elena di Saltando in padella che ha cucinato splendidamente i mie Red Velvet Cookies!
Baci, Caru.


Ricetta tratta da Profumo di Timo
Ingredienti
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente al 70%
3 cucchiai di acqua

venerdì 6 novembre 2015

Ciambella cioccolato su cioccolato



“Le Mestruazioni secondo me potevano non esistere. Pensateci: quel geniaccio di Dio ha pensato a tutto, ma proprio a tutto, e non ha trovato un metodo per far cadere l’ovulo senza trascinarsi appresso tappezzeria e sangue, ogni mese? Non ci credo. Ha fabbricato l’ugola per modulare la voce, ha modellato a colpi di scalpello la perfezione del dente molare, ha persino fatto un lussuoso scivolo sotto il labbro per agevolare la discesa del muco, e non gli è venuto in mente che avere un litro di sangue nelle mutande ogni ventotto giorni potesse essere fastidioso? No, diciamoci le cose come stanno: le mestruazioni sono una punizione del Signore e servono a ricordarci a scadenze regolari (si fa per dire) che la vita è dolore.”
La ballata delle pugre secche


Se fossimo in famiglia la risposta spontanea a questa citazione sarebbe: “Basta! Non si parla di questa cose in pubblico!” e invece no, è arrivato il momento di dare voce ad ogni silenzio. Perché nascondere con tanto tormento un avvenimento che coinvolge milioni di donne ogni giorno? Parliamoci chiaro: tutti sanno ma in pochi parlano, e quando lo fanno si esprimono con toni ed espressioni misteriose come se confabulassero di una sicura dichiarazione di guerra tra il Regno di Genovia e la Terra di Mezzo.  E questa è tutta colpa delle donne. Proprio noi, si.  Noi, che se fino a qualche anno fa, segnavamo con una perizia estrema nelle nostre coloratissime smemoranda i giorni mancanti alle vacanze estive, oggi (un po’ più grandi) nelle più sofisticate filofax abbiamo trasferito la stessa perizia estrema nel conteggio dei presunti anni mancanti alla menopausa. Siamo le stesse che si scandalizzano se vediamo cadere un tampax dalla borsa di una nostra coetanea e arrossiamo in modo vistoso, quando colte dall’imprevisto, dobbiamo chiedere in prestito un assorbente ad un amica. Siamo le prime a nasconderci dietro false giustificazioni. E Quando c’è da inventare storie, si sa, la mente della donna è inarrivabile. Se abbiamo le mestruazioni durante una gita al mare con amici, per quale motivo svelare l’arcano mistero? Per noi è molto più facile dichiarare che la nostra astensione da: bikini, lettino, bagno e tuffi, è un gesto di solidarietà con le donne sfruttate e maltrattate nelle fabbriche di calcestruzzo del Timor Est, roba che se ci portassero un planetario nemmeno sapremmo indicare in quale continente si trova il Timor Est!

sabato 31 ottobre 2015

Biscotti Mummia


Caro Halloween
Purtroppo proprio non ti sopporto, 
ma dato che non ti posso ignorare 
beccati questi biscotti!

Cordiali saluti
Tua carissima, Caruloska.


Ingredienti
Per la frolla allo zucchero di canna
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato
180 gr di burro 

giovedì 22 ottobre 2015

Scambiamoci una ricetta - Muffin cioccolato e banana


Per la  mia generazione cresciuta a pane, nutella e film americani il college è sempre stato il sogno su cui fantasticare. Ci immaginavamo così: con i libri sotto braccio in fila al chioschetto del caffè, appoggiati ad una quercia secolare a leggere i grandi classici, alla mensa sorridenti al tavolo dei ragazzi popolari o a sfidarci a birra pong imbucati ad una festa. Poi c'era tutto quel mondo sconosciuto ed affascinante delle confraternite e sorellanze, così desiderato poiché così diverso dal nostro quotidiano: le case bianche con all'esterno l'insegna con il nome greco e il prato sempre verde, le riunioni tra sorelle, i riti di iniziazione e via dicendo ma quello che personalmente mi attirava era l'idea di far parte di una piccola comunità, di sentirsi integrati e di condividere gli stessi interessi. Dieci anni dopo e in un contesto completamente differente ho trovato, casualmente, la mia piccola idea di sorellanza. Se scorrete la barra destra del blog troverete ad un certo punto un logo grigio e rosa, quello è il logo delle Bloggalline. Appena iniziata la mia avventura nel magico mondo del food blog, girovagando qua e là, mi sono imbattuta in una pagina che parlava di un gruppo di donne, ma anche qualche maschietto, che partendo dalla passione per il cibo hanno creato uno spazio dove chiacchierare. Ho chiesto di farne parte senza sapere bene a cosa andavo incontro e quello che ho trovato è fuori dall'immaginazione. Lo spazio, di cui vi parlavo, è un gruppo in cui potersi confrontare liberamente, dove potersi esprimere in tutta sincerità, dove poter gioire dei successi o trovare supporto dai dispiaceri. Come una vera sorellanza non tutto è sempre splendido splendente, anch'io spesso ho avuto dei momenti in cui mi sono detta "ma chi me lo fa fare!", integrarsi in un gruppo già bene formato non è facile e ci vuole tempo, in più se il gruppo è numeroso e i pensieri e le opinioni sono tante e rischiano di scontrarsi. ma per me sono le cose belle che contano, il sapere che se sei in difficoltà, se hai dei dubbi, dei brutti pensieri, se sei arrabbiata ed hai voglia di sfogarti, se saltelli dalla felicità, ci sarà sempre qualcuno che per scelta, è pronto a condividere i tuoi sentimenti. 

venerdì 9 ottobre 2015

Crostata d'autunno & 10 Cose che non sai di me


Tornare a scrivere dopo un periodo di assenza è sempre complicato. Qui però non si tratta di tornare ma di iniziare e questa è tutta un’altra questione. Sin dall'apertura del blog, forse avvenuta con un po' di ingenuità, mi sono sempre riproposta di raccontarmi. Mentre per alcuni tutto questo processo avviene senza sforzo, le parole escono facilmente dalla mente e si trascrivono con altrettanta facilità sulla pagina bianca, per me il percorso è terribilmente difficile. Come fare allora? Tra i mille pensieri che occupano la giornata ho estratto quello forse più appropriato, perché se devo iniziare è giusto che lo faccia a modo mio, così: una lista, da brava organizzatrice quale sono. Una lista dal titolo “10 Cose che non sai di me”, vediamo se riusciamo a conoscerci un po’ allora!
10 cose che non sai di me

1 – Non sono capace di lavarmi i denti. Ebbene si, questo è il mio scheletro nell'armadio! Non so per quale motivo ma sono sicura ci sia qualcosa che non funziona nel modo in cui spazzolo. Forse uso troppa forza o forse il mio metodo circolare non è perfettamente circolare, fatto sta che mi ritrovo sempre con gli spazzolini spappolati e le setole aperte che gridano pietà. 

2 – Abito in un piccolo paesino di circa 30 anime all'interno del parco delle Alpi Apuane. La particolarità di questo paesino, definito di montagna ma in realtà non è neanche alta collina, è che è completamente isolato e dimenticato dal resto del mondo. Ci troviamo esattamente a 343 mt sul livello del mare e a 7 km dal centro storico della provincia eppure non c’è né un alimentari né un panificio: solo case, una chiesina e un piccolo cimitero. Il cellulare è inutilizzabile poiché nessuna compagnia copre la zona mentre la televisione e la connessione internet funzionano solo tramite satellite. Vi assicuro però che il disagio è completamente ripagato dal silenzio e dalla pace del passare delle giornate, dal reale alternarsi delle stagioni sul colore della vegetazione e da quei paesaggi che potrebbero essere scambiati per dei quadri impressionisti.

martedì 25 agosto 2015

mercoledì 5 agosto 2015

Roselline di pasta sfoglia e mele


Dopo aver visto decine e decine di immagini meravigliose su pinterest di tutte le forme e i colori, mi sono decisa a provare anch'io questo dessert semplicissimo ma di grande effetto: le roselline di pasta sfoglia alle mele perché inutile negarlo un dolce prima di colpire il palato deve essere in grado di colpire anche l'occhio. Per la prima esperienza mi sono tenuta sul semplice utilizzando della pasta sfoglia già pronta e della marmellata di albicocche, adesso posso dire di essere pronta a provare abbinamenti diversi e particolari: qualche suggerimento?
Baci, Caru.

Ingredienti
Pasta sfoglia q.b.
3 Mele 

mercoledì 15 luglio 2015

Sbriciolata



Niente sfondi in colori pastello, nessuna tazzina o piattino coordinati, via ogni tipo di decorazione. Oggi per voi, ho solo una ricetta nuda e cruda, se così si può dire, un mini video in cui step by step vi mostro come cucinare una classicissima sbriciolata alla marmellata di ciliegie, sta a voi poi sbizzarrirvi con la farcitura! Mi è piaciuta talmente tanto che l'ho già riproposta in varie occasioni, anche in versione monoporzione con lo stampo da cupcake.
Baci, Caru. 


Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato

martedì 7 luglio 2015

Plumcake Marmorizzato


Con questo caldo è impossibile accendere il forno ma io proprio non riesco a rinunciare a una colazione rustica e casalinga.  Questa settimana vi propongo un plumcake marmorizzato alla vaniglia e cacao. 
Baci, Caru

Ingredienti
230 gr di farina 00
226 gr di zucchero di canna

giovedì 25 giugno 2015

No-Bake Berry Cheesecake


Un nuovo appuntamento con Re-Cake e anche questo mese sul filo del rasoio. La proposta di giugno delle ragazze re-cake è stata questa fresca cheesecake senza cottura alla fragola e frutti di bosco con una golosissima base ai biscotti oreo. Quando si assaggia l'impressione è quella di gustarsi una leggera torta gelato data la consistenza della crema al formaggio e frutti di bosco. Risultato eccellente!
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la base di biscotto:
150 gr di Oreo
50 gr di burro fuso
7/8 Oreo extra

martedì 23 giugno 2015

Crostata cioccolato e fragole


Un lieto ritorno oppure no? 
Gli impegni lavorativi e altre questioni personali mi hanno tenuto purtroppo lontano dalla cucina ma ora sono pronta a tuffarmi nuovamente in mari di creme pasticcere, panna montata e gelati vari.
Che l'estate abbia inizio!  E come meglio iniziare se  non con la regina indiscussa di questa stagione: la fragola?!? 
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la frolla
125 gr di burro
125 gr di zucchero semolato

mercoledì 20 maggio 2015

Torta Tenerina


Una vita costantemente sul filo del ritardo.
Nonostante il lavoro di organizzatrice mi piace l'adrenalina e la velocità che solo le brevi scadenze riescono a dare. In certe situazioni si aprono nel mio cervellino cassetti con idee straordinarie che pensavo fossero ormai chiusi, martellati e incatenati da anni. Parti del mio carattere che non apprezzavo, come l'ansia e il nervosismo, si sono rivelati nel tempo più degli alleati che degli antagonisti. 
Anche quando si parla di dolci la situazione non cambia. Non faccio parte di quella categoria di donne organizzate che prima di uscire di casa controllano gli scaffali e preparano la lista della spesa. Vado molto a sensazioni che però il più delle volte cozzano con l'umore altalenante, per cui se il giorno prima le uova servivano per una fresca crema al limone il giorno dopo sul tavolo troneggiano meringhe come se non ci fosse un domani..certo è, che si casca sempre in piedi! 
La categoria che più amo, sono le ricette di necessità, quelle che devono essere fatte per forza, ed è qui che entra in gioco la mia premessa: se ieri l'altro hai deciso di preparare la pizza home made ed hai aperto la scatola da 500 gr di mascarpone solo per prelevarne 2 cucchiai da accompagnare allo speck, cosa ne fai del restante prima che vada a male? Se durante l'ultima visita a quellaletterelunga, ti sei lasciata tentare dalla panna da montare in offerta, ma poi te la sei dimenticata in frigorifero nascosta dietro il parmigiano reggiano, e casualmente hai avuto la fortuna di ritrovarla il giorno esatto della scadenza, che ti inventi? Lì do il massimo di me. Se una settimana prima era impensabile preparare un dolce con solo 2 ingredienti, in quelle situazioni potrei fare una torta a sei strati con proprio quei due ingredienti.
La necessità stimola la creatività, almeno nel mio caso!
Baci, Caru.


Ingredienti
200 gr Cioccolato al latte
100 gr di burro

mercoledì 6 maggio 2015

Madeleine al limone


Le giornate di sole mi mettono sempre di buon umore. Trovo improvvisamente un energia che non pensavo di avere o che forse nei periodi scuri restava nascosta sotto le canottiere di flanella e i maglioni di lana. Proprio in una splendida giornata di sole, senza un occasione particolare ma spinta dalla irrefrenabile voglia di tenere le mani e la testa occupata, ho preparato questi dolcetti che ormai da troppo tempo occupavano le prime posizioni della mia To Do List. Complice uno stampo di silicone comprato in offerta da Lidl prima ancora del trasferimento nella casa nuova e la ricetta strepitosa di Elisa, ed ecco che sono uscite queste delizie: delle perfette madeleine al limone.
Oltre alla ricetta, oggi vi mostro anche un angolettetto della stanza da letto che io e AleAle abbiamo recentemente rimesso a nuovo, in attesa di rendervi partecivi e farvi ammirare al completo i risultati del nostro duro lavoro
Baci, Caru. 

Ingredienti
150 gr di farina 00
125 gr di burro

mercoledì 22 aprile 2015

Fluffosa al Tiramisù


Quello con la fluffosa è un amore a prima vista.. o meglio a primo morso. E' così semplice e deliziosa che toglierla dalla testa è praticamente impossibile.
La versione di oggi è una rivisitazione del Tiramisù: una fluffosa al caffè, coperta coperta dalla crema al mascarpone e del cacao amaro in polvere.
Baci, Caru.


Ingredienti
285 g di farina
10 gr di lievito

giovedì 16 aprile 2015

Oatmeal chocolate chip Muffin



Prima di iniziare a scrivere il post sono stata assalita da un dubbio: chissà come mai nella nostra comunità il numero cento è così  importante ovvero per quale ragione questo numero viene considerato il numero perfetto? Nonostante io abbia frequentato il liceo scientifico, la matematica e in generale le materie scientifiche non sono mai state il mio elemento, allora perché hai deciso di fare proprio quella scuola vi chiederete, beh, sappiate che è la stessa domanda che mi sono posta perennemente anch'io nei cinque anni di frequentazione. 
Decido di informarmi: aperto google, dopo un attimo di esitazione, cerco "significato numero cento" i primi risultati riguardano l'ambito religioso, che decido di evitare per non inoltrarmi in questioni molto più grandi di me, e definizioni di dizionari, a metà pagina la mia attenzione si concentra su un articolo di una rivista che, per livello d'istruzione, pare proprio fare al caso mio: Focus Junior! Scopro che il numero 100 in molte culture si lega alla rappresentazione di Dio e che già i Pitagorici lo consideravano divino perché il quadrato di 10 ossia il numero perfetto poiché composto da 1 ovvero il principio di ogni cosa e da 0 significativo del nulla e che la loro unione racchiudeva in se la totalità dell'universo. Inoltre nella Cabala ebraica la lettera che corrisponde al numero 100 è la Q (Qoph), la forma di questa lettera è speciale perché è l'unica che si estende al di sotto della linea inferiore e questo per la Cabala rappresenta la capacità di scendere nel mondo degli inferi e di restare illesi quindi essere al di là del bene e del male.
Ebbene adesso posso dirvi che questo è il mio centesimo post e, dopo tutta questa premessa, ho ritenuto significativo "festeggiare" il nuovo traguardo con un piccolo regalino per voi: oggi oltre alla ricetta e alle foto troverete anche un mini video della preparazione di questi rustici Muffin all'avena con gocce di cioccolato. é il primo video del genere che produco quindi non siate troppo cattivi con i commenti :P
Baci, Caru.




Ingredienti
100 gr di farina 00
100 gr di farina d'avena

giovedì 9 aprile 2015

Cheesecake alla crema di pistacchio e nocciole


Proprio come in amore, l'unione improvvisa di due elementi simili ma così distinti può creare un'alchimia inaspettata e deliziosa.
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la base
300 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

mercoledì 25 marzo 2015

Winter Citrus Upside Down Cake - Torta speziata agli agrumi


E sempre sulla scia del "ritorno ai sapori classici", questo mese le ragazze R-Cake hanno deciso di farci salutare l'inverno con una particolare torta rovesciata e speziata agli agrumi. Un dolce pieno di vitamine giustissimo per darci la giusta carica di energia per affrontare al meglio la primavera. 
Baci, Caru.

Ingredienti
45 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
15 gr di miele

mercoledì 11 marzo 2015

Ciambellone Ciocco-Vaniglia


Una ricetta classica e veloce per salutarvi e avvisarvi che purtroppo per problemi tecnici in questo periodo non potrò essere molto presente. Il vento forte che ha colpito la settimana scorsa la Toscana e il centro Italia non ha risparmiato nemmeno la zona dove abito: molti problemi tra cui due tralicci caduti, proprio quelli su cui si attaccava la nostra connessione, risultato... siamo isolati!
Come tirarsi su di morale se non con un dolcetto? 
Baci, Caru.


Ingredienti
250 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
3 uova

mercoledì 4 marzo 2015

Occhi di Bue con frolla integrale


Gli occhi di bue sono una garanzia, la vera scoperta è stata la frolla integrale! Più croccante e leggera della classica frolla è adattissima per merende e colazioni, io l'ho abbinata ad una composta ai frutti di bosco davvero squisita, ma scommetto che non perderebbe interesse nemmeno con della marmellata o della crema spalmabile.
Baci, Caru.

Ingredienti
280 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro

giovedì 26 febbraio 2015

Torta al limone per un dolce compleanno...


Un dolce speciale, per una persona speciale. 
Ti voglio bene sorellona, ancora tantissimi auguri di buon compleanno!
Baci, Caru.

Ingredienti
Per 2 pan di spagna da 24 cm
10 uova a temperatura ambiente
150 gr di farina 00

martedì 24 febbraio 2015

An apple, Hazelnut and oat cake


Lo staff Re-Cake è finalmente tornato con una nuova formazione e un nuovo motto "ritorno ai sapori classici". A dominare questo mese inaugurale sono state le mele e le nocciole in un plumcake allo stesso tempo rustico e delicato arricchito dalla farina e dalla crusca d'avena. Il web è letteralmente impazzito per questa torta e non è difficile capire il perché. Io partecipo fuori concorso poiché ho voluto dare un tocco croccante aggiungendo una crosta di frolla integrale. Un dolce adatto alla colazione per la sua morbidezza ma effettivamente squisito per ogni occasione.
Baci, Caru.

Ingredienti
105 gr di farina di riso
50 gr di farina di nocciole 

sabato 14 febbraio 2015

Mini Waffle con mele caramellate alla cannella e gelato


Una ricetta e un saluto veloce per augurarvi un tenero San Valentino e un elettrizzante week end!
Baci, Caru.

Ingredienti
Per i waffle
2 uova
100 gr di zucchero semolato
Vanillina

martedì 10 febbraio 2015

Red Velvet Cookies


San Valentino si avvicina e non bisogna farsi trovare impreparati! Il mio suggerimento per questa festa sono i Red Velvet Cookies, rossi come il colore degli innamorati e coperti da dei dolcissimi cuoricini di zucchero. Come non amarli???
Baci, Caru.

Ingredienti
Per circa 20 biscotti
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato

mercoledì 4 febbraio 2015

Ciambellone all' olio extravergine, ananas e zafferano


Una delle foodblogger che più ammiro nel panorama italiano è Erika de La tana del coniglio. Ho iniziato a seguire il suo blog qualche anno fa e ne sono rimasta subito affascinata, con il tempo affezionandomi, l'ho vista migliorare sia come cuoca che come fotografa. La ricetta di oggi è una rivisitazione della sua torta soffice di ananas e pere allo zafferano, la mia però è senza pere e ho utilizzato dell'ananas sciroppata.
Baci, Caru.

Ingredienti
4 uova
200 gr di zucchero semolato

venerdì 30 gennaio 2015

Meringhe


Il fascino delle meringhe ha colpito ancora. Dopo i baci della settimana scorsa, un altra infornata di meringhe ha inebriato la casa di profumo alla vaniglia e zucchero a velo irresistibile, come la consistenza: croccante fuori e friabili all'interno.
Baci, Caru.


Ingredienti
100 gr di albume 
Un pizzico di sale

martedì 27 gennaio 2015

Torta della Nonna









La torta della nonna può essere annoverata senza ombra di dubbio tra i pezzi da novanta della cucina toscana. Per chi non conosce questa prelibatezza, si tratta di una frolla ripiena di crema pasticcera a limone, pinoli e zucchero a velo. La versione che vi propongo oggi è leggermente diversa dall'originale ma richiama immediatamente i sapori storici: ho sostituito (per gusti personali e, ammetto, anche economici) i pinoli con le mandorle aromatizzando di conseguenza anche la frolla e ho deciso di non ricoprire la superficie con il classico guscio ma con le striscioline tipiche della crostata in modo che si potesse subito individuare il ripieno di crema pasticcera.
Buona settimana!
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la frolla
125 g di burro
75 g di zucchero

venerdì 23 gennaio 2015

Baci di meringa all'arancia e cioccolato


Strano come da delle ricette di "seconda categoria" possano uscire delle creazioni meravigliose, mi piace definire così (in modo bonario) tutte quelle ricette risultato di ricicli o avanzi: questi baci di meringa infatti sono il prodotto di albumi rimasti dalla precedente preparazione di una crema pasticcera e della ganache al cioccolato della sacher che vi ho mostrato qualche giorno fa. Ho voluto aromatizzare le meringhe con del succo d'arancia per creare questo delizioso contrasto tra l'agro dell'agrume e il dolce amarognolo della ganache al cioccolato che ormai tutti amiamo. 
Un piccolo pensiero per augurarvi un felice e spensierato fine settimana!
Baci, Caru.


Ingredienti
100 gr di albume 
Un pizzico di sale

martedì 20 gennaio 2015

Cookies cioccolato bianco e mirtilli


Una dolce idea per una merenda in compagnia. Oggi cucino i classici biscottoni americani che piacciono tanto a grandi e piccini in una versione meno diffusa, con cioccolato bianco e mirtilli rossi e blu essiccati, un abbinamento che trovo azzeccatissimo per questa tipologia. Ideali per accompagnare una tisana calda o una cioccolata bollente ma vi assicuro che sono buoni anche così!
Baci, Caru.


Ingredienti
110 gr di burro
100 gr di zucchero semolato

giovedì 15 gennaio 2015

Sacher 2.0


Il 10 Febbraio 2014 vi avevo fatto una promessa o meglio mi ero fatta una promessa. Quale? Riprovare a cucinare la celeberrima Sacher Torte di Ernst Knam con più tempo e più attenzione all'aspetto esteriore, nulla da dire sul gusto che già era eccellente allora. Ebbene che ne pensate?? Io, devo ammettere, quando ho visto il risultato finale ero orgogliosissima: non tanto per la torta in se e per se ma per ciò che rappresenta ovvero la conseguenza dei tanti piccoli traguardi che sono riuscita a raggiungere in questo primo anno insieme, perché effettivamente finché una cosa non la vedi con i tuoi occhi non riesci neanche a realizzarla perfettamente. Oggi con un moto di fierezza (ogni tanto che vò pure quella) posso dire che sto crescendo, anche grazie a voi che mi sostenete sempre.

P.S.: Se siete dei lettori abituali vi sarete sicuramente accorti dei cambiamenti estetici e grafici che ho apportato recentemente alla pagina, fatemi sapere cosa ne pensate: sono sempre aperta a consigli, correzioni e suggerimenti :)
Baci, Caru.


Ingredienti
Per la base:
75 gr di cioccolato fondente
65 gr di burro

giovedì 1 gennaio 2015

1 Anno di Caru's Bakery!!



Chi l'avrebbe mai detto? Io no di certo!
Molto spesso le prime persone che non credono in noi siamo proprio noi stessi e questo è quello che è accaduto a me quando ho deciso di aprire questo blog. Ad un anno di distanza sono sempre più felice della scelta fatta e del supporto ricevuto dalle persone che mi sono vicine e da tutti i lettori che ogni giorno mi trasmettono affetto con commenti e visite.
E allora questo mio, ma soprattutto 'nostro', primo compleanno ho deciso di festeggiarlo così!
Baci, Caru.

Post più popolari