Eccomi eccomi eccomi! Vi stavate preoccupando? Lo so, ultimamente non sono molto costante ma tra studio, lavoro, impegni a casa e visite varie mi è praticamente impossibile riuscire ad essere sempre presente sul blog, avrei bisogno di giornate da 63 ore per riuscire a fare tutto in tempo. I cupcakes che vi mostro oggi sono il risultato di una speciale domenica, quella della Festa della Mamma. per l'occasione avevo preparato due tipi di cupcakes: limone & semi di papavero e cioccolato, la scelta è ricaduta su quest'ultimi. Non perché i primi non fossero buoni, anzi sono stati spazzolati in tempo zero, ma perché essendo una ricetta nuova per me non sono riuscita a trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti, l'impasto era probabilmente troppo liquido e i cupcakes sono rimasti umidi detto in poche parole...sembravano crudi. Mentre quelli al cioccolato non hanno deluso le mie aspettative, l'impasto era liscio, compatto ma spugnoso allo stesso tempo e soprattutto non hanno fatto l'effetto sufflè che in molti si aspettano dopo la cottura in forno, sono rimasti altissimi. E siccome io mi inserisco nella categoria "se devi fare uno sgarro alla dieta, fallo bene!" ho farcito con un cuore morbido alla crema di nocciole, coperto con frosting al mascarpone e cacao e decorato con fru fru alla nocciola. Dopotutto questo è il periodo più adatto per concedersi qualche peccato di gola quindi perché non cogliere la palla al balzo?
Baci, Caru.
Ingredienti
Per i Cupcakes
175 gr di burro
175 gr di zucchero di canna
3 uova
200 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2/3 cucchiai di latte
Per la farcitura
Crema spalmabile alla nocciola
latte
Per il frosting
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione
Per i cupcakes: lavorate in una planetaria, o con uno sbattitore elettrico, il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene. Aggiungete la farina, il lievito, il cacao in polvere e il sale precedentemente setacciati, e il latte.
Prendete una teglia da 12 muffin e inseritevi i pirottini, se non li avete potete semplicemente imburrare e infarinare gli stampi.Versate l'impasto nei pirottini riempiendoli per due terzi.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 25 minuti.
Una volta cotti lasciateli intiepidire.
Per la farcitura: in una ciotola mescolate la crema spalmabile alla nocciola e il latte (la proporzione giusta è 2 cucchiaini di latte ogni cucchiaino di crema spalmabile).Prendete i cupcakes e con un leva torsoli estraete la parte centrale. Versate la crema all'interno dei cupcakes.
Per il frosting: amalgamate bene insieme il mascarpone con lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Trasferite il composto in un sac à poché e coprite la superficie dei cupcakes.
Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Keep calm and present your paradise”.
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Armonie e Virginia's Creations "La cena a casa di amici"
Con questa ricetta partecipo al contest di Kitchen Pinching "Come ti piace farlo: il Pic Nic"
Monica carissima, i tuoi dolcetti sono favolosi...golosi e bellissimi!! Un bacione, Mary
RispondiEliminaGrazie Mary, carinissima come sempre *-*
EliminaOh mamma il ripieno, sto sbavando quel cioccolato che cola...mmmm....delizia, i cupcakes li guarderei ore per quanto son belli, complimenti son bellissimi e immagino fantastici, con i semi di papavero anche interessanti! a presto.
RispondiEliminaEh si, hanno fatto lo stesso effetto anche a me.
EliminaGrazie mille
A presto, Monica.
Ciao Monica eccomi da te....stavo per perdermi queste piccole delizie,nell'ultima foto mi è uscito spontaneo un......wow !
RispondiEliminadavvero golosi e ben presentati.
Sono tra i tuoi followers e son contenta di esserci,baci
Z&C
Ciao Ketty! Grazie mille per le bellissime parole
Eliminaed io sono contenta di averti :P
una bacio grande, Monica
Caspita che visione, complimenti, sono bellissimi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!!!
Graziee :)
EliminaChe bello un'altra blogallinella <3
RispondiEliminaMi perdo sempre gran parte dei blog, grazie quindi per essere passata dame, così ho potuto scoprire questo tuo bel blog ed aggiungermi ai tuoi followers! Questi cupcakes sono divini! felice giornata!
Ciao Beatrice, passo sempre da te molto volentieri :)
Eliminasono felice di averti tra i miei lettori!
a presto, Monica
grazie per la ricetta coccolosa!inserita!
RispondiEliminagrazie a te!
EliminaBeh, dire che sono golosi è davvero poco! Stupendi!!! Complimenti e un abbraccio :) :**
RispondiEliminaGrazie,
Eliminaun abbraccio forte anche a te!
Favolosi!!!! Troppo golosi....grazie per averceli proposti per la raccolta!!! Ciao
RispondiEliminaGrazie, è un piacere per me!
EliminaA presto, Monica
Grazie mille cara questi cupcakes sono golosissimi e bellissimi da vedere. Inseriti e ti aspetto se ti va per le altre categorie. Buona serata.
RispondiEliminaGrazie mille
EliminaBuona notte :)