venerdì 12 dicembre 2014

Biscotti pupazzo di neve


Per me Dicembre è sinonimo di biscotti. Perchè? Banale dirlo! I biscotti si possono modellare e decorare in miliardi di modi e si adattano perfettamente e facilmente a questo mese di feste.
Da quando ho provato la pasta frolla allo zucchero di canna non posso più farne a meno, i biscotti (ma ve la consiglio anche per le crostate)  rimangono croccanti all'esterno e morbidissimi all'interno, in più mantengono perfettamente la forma durante la cottura ecco perché è la tipologia che preferisco quando si tratta di decorazioni. Oggi vi propongo un idea molto facile e carina che farà sorridere grandi ma soprattutto i piccini, dei biscotti rotondi a forma di testa di pupazzo di neve ma preparatevi a vederne molti altri nei prossimi giorni :)
Baci, Caru.


Ingredienti
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato

giovedì 27 novembre 2014

Biscotti al cacao con cioccolato bianco e zucchero


Non sono mai stata una maniaca delle feste, appartengo a quell'ampia e sprovveduta categoria che si riduce a fare tutto sempre all'ultimo secondo, comprando i regali la vigilia di natale alle sei di sera quando i negozi iniziano ad abbassare le serrande e i bar a riempirsi di persone in cerca di vin brulè e cioccolata calda. Quest'anno stranamente a meno di un mese da natale inizio ad essere frenetica. Forse perché sarà la prima festa importante che io e AleAle passeremo ufficialmente insieme nella nostra casetta o forse perchè amo poter passare del tempo in tranquillità con la mia famiglia e con le persone che amo e le feste sono da sempre una buona occasione per riunirsi e festeggiare. Fatto sta che non riesco a restare impassibile davanti alle vetrine addobbate, alle decorazioni e alle luci delle città e ai dolci tipici esposti nelle pasticcerie.
Come prima ricetta per questo periodo magico ho provato questi assaggi di felicità: i biscotti al cacao con un cuore al cioccolato bianco e zucchero. Facili e veloci da preparare vi faranno sicuramente impazzire perché si possono trasformare in diversi modi in base agli ingredienti che più preferite.
Baci, Caru.


Ingredienti
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato 

martedì 18 novembre 2014

Brioche alla marmellata


Ancora un'idea semplice e veloce per una sana e golosa colazione.
Baci, Caru.


Ingredienti
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato

martedì 11 novembre 2014

Crostata al cioccolato



"Da quando ho intrapreso questa nuovo avventura con il blog, sperimentare e provare ricette sempre nuove è diventato un must, non mi è mai capitato nell'ultimo anno di cucinare per due volte lo stesso dolce."
Queste erano parole che avrei potuto benissimo scrivere fino a due settimane fa, cosa è cambiato? La crostata al cioccolato di Ernst Knam. Ho preparato questa torta lo scorso inverno per una cena e da quel momento io e AleAle ce ne siamo perdutamente innamorati e non ho resistito, dovevo assolutamente rifarla. Per la prima versione mi sono attenuta fedelmente alla ricetta del re del cioccolato mentre per questa ho apportato una leggera, ma non tanto, modifica: ho sostituito la ganache al cioccolato con una crema di nocciole. Che ne pensate?
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la frolla

125 gr di burro
125 gr di zucchero semolato

giovedì 6 novembre 2014

Torta alle Mele


Se in America tutti impazziscono per la popolare Apple Pie, in Francia per la delicata Tarte Tatin, in Regno Unito per la croccante Apple Crumble, in Austria per lo speziato l'Apfelstrudel, in Italia non potevamo essere da meno e la nostra Torta di Mele è un dolce che si collega immediatamente all'essenza di famiglia. Ogni regione ha il suo ingrediente segreto e ogni famiglia ne ha una propria versione: una ricetta tramandata, segnata tra le pagine di un ricettario ormai ingiallito, in un appunto volante ma conservato gelosamente ed è questo che rende questa torta davvero speciale. Sotto troverete la mia ricetta personale..mi raccomando: fatene buon uso :P
Baci, Caru.  


Ingredienti
150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna

martedì 4 novembre 2014

Frolla cioccolato e pere



Oggi ricetta "rubata"! A chi? Alla regina delle ricette veloci, Benedetta Parodi, anche se questa non è una delle sue speciali torte meno di 30 minuti. Si tratta di una frolla farcita di torta al cioccolato e pere, preparata la scorsa settimana per un pranzo in famiglia da AleAle. Una ricetta leggermente modificata: ho sostituito lo zucchero di canna al posto di quello semolato che trovo si bilanci perfettamente con il sapore amaro del cacao e non ho aggiunto la farina di mandorle. Le dosi che troverete sotto sono moltiplicate per due perché ho utilizzato una teglia a cerniera da 24 cm diametro.
Risultato: torta promossa e da ri cucinare il prima possibile!
Baci, Caru.



Ingredienti
Per la frolla
280 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato

venerdì 31 ottobre 2014

Happy halloween

Scuri vampiri, occhi feroci, 
maghi barbuti, orride voci.
Streghe nasone rimestan pozioni
mostri tremendi a tutti i portoni.

Candele tremanti in zucche svuotate,     
orchi, fantasmi e bacchette fatate.
Maschere brutte eppur divertenti
per spaventare amici e parenti
e fare scherzi in gran quantità

a chi dolcetti in casa non ha!  



Ingredienti

125 gr di burro

125 gr di zucchero semolato
Un pizzico di sale

lunedì 27 ottobre 2014

Cheesecake al cocco


Per augurarvi un buon inizio settimana ho pensato ad un dolce fresco e avvolgente che possa coccolarvi dalle fatiche del rientro a lavoro e accompagnarvi durante tutto il corso della settimana.
Baci, Caru.


Ingredienti
Per la base
300 gr di biscotti secchi
120 gr di burro

venerdì 24 ottobre 2014

Londra

"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire"
Samuel Johnson

Camden Town 

Piccadilly Circus


martedì 21 ottobre 2014

Tiramisù Sponge Cake



Buon compleanno Re-Cake! 
Ebbene si, Re-Cake compie il suo primo anno, e noi pasticcere provette siamo tutte pronte a festeggiare con un classico rivisitato della pasticceria italiana: la Tiramisù Sponge Cake.
Una torta soffice e delicata che richiama immediatamente i sapori inimitabili del tiramisù con quel delizioso contrasto tra la dolcezza della crema al mascarpone e l'amaro del caffè e del cacao.
Questa torta mi è sembrata talmente azzeccata che ho deciso di prepararla due domeniche fa per festeggiare il trentaquattresimo anniversario di matrimonio dei miei genitori. Per me l'anniversario è come un compleanno: è la nascita di un patto solenne fisico e sentimentale, di una nuova famiglia, di un nuovo futuro, è la realizzazione concreta di un progetto comune. Per anni ho osservato silenziosamente il rapporto dei miei genitori, e non riesco mai a pensare a loro senza che sulle labbra mi compaia un leggero sorriso, l'ho sempre trovati una coppia molto buffa, sia fisicamente che caratterialmente stanno all'opposto. Mia madre è bianca come il latte, ha gli occhi azzurri e i capelli biondi, mio padre ha la carnagione e i tratti mediterranei. Mia madre è una chiacchierona, attaccherebbe bottone anche con le sedie, mio padre in una settimana pronuncia lo stesso numero di parole che mia madre emette in una sola ora. Mia madre ha il sonno leggero, mio padre non si sveglierebbe nemmeno se Quasimodo iniziasse improvvisamente a suonare tutte le campane di Notre Dame nella sua stanza. Mia madre non riuscirebbe a farsi fare lo sconto nemmeno da un venditore ambulante, mio padre molto probabilmente sarebbe capace di vendere una merendina al signor Ferrero. Ed è proprio questo che li rende estremamente meravigliosi. Riescono sempre a completarsi, a trovare l'esatto punto d'incontro, il giusto compromesso. Entrambi sono: coraggiosi, forti, generosi, dolci e amorevoli.  Una vera ispirazione.
Baci, Caru.


Ingredienti 
Per la base sponge
3 uova
225 g di zucchero

venerdì 17 ottobre 2014

Parigi: tra boulangerie e opere d'arte

Eccoci al momento tanto atteso, il momento che forse  (spero) stavate aspettando.
Come già vi avevo accennato, a inizio settembre io e AleAle abbiamo approfittato delle ferie e ci siamo concessi una vacanza. Con un pò di ricerca "fai da te" abbiamo organizzato un viaggetto niente male, in due delle città più belle e importanti del mondo: Parigi e Londra.
Parigi vanta un patrimonio culturale, artistico e storico immenso, per questo nei nostri quattro giorni di permanenza abbiamo cercato di vedere e assaporare il più possibile. Sia per me che per AleAle, Parigi era una città ancora inesplorata e la voglia di sentirci protagonisti di luoghi ed emozioni fino a quel momento vissute solo su racconti ed esperienze di altri era tanta, e devo ammettere che il più delle volte a rimetterci sono state le nostre gambe, doloranti e stanche per i tanti chilometri percorsi, ciò nonostante era pur sempre una vacanza e ci siamo "imposti" delle regole: niente sveglie all'alba, niente corse in metropolitana, niente tappe obbligatorie, niente programmi definiti. Solo quello che realmente preferivamo fare in quel momento.
Raccontarvi l'avventura per filo e per segno sarebbe un azzardo, risulterei sicuramente prolissa, per cui preferisco lasciare spazio alle immagini che riusciranno ugualmente a raccontarvi la nostra visione della città degli innamorati.
Baci, Caru.


Cathédrale Notre Dame de Paris

venerdì 10 ottobre 2014

Finti savoiardi



I biscotti che vi presento oggi ricordano molto sia nell'aspetto che nel gusto i mitici savoiardi, ecco perchè ho deciso di rinominarli finti savoiardi. Ve li consiglio come prima colazione, magari inzuppati nel caffèlatte..non vi deluderanno!
Baci, Caru.


Ingredienti
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato

lunedì 6 ottobre 2014

Smoothie alla pesca, carota e limone



Dato che Ottobre ci sta regalando queste deliziose giornate più primaverili che autunnali ne ho approfittato per preparare un frullato fresco e rigenerante con le ultime pesche della stagione!
Buona merenda! 
Caru.

Ingredienti
2 pesche
1 carota

giovedì 2 ottobre 2014

Bocconcini di pan brioche al cioccolato

Ne esistono vari tipi: ci sono quelli sempre di fretta che rimandano la sveglia fino all'ultimo secondo per godersi il tepore delle lenzuola nei primi freddi d'autunno e che quindi acchiappano al volo una merendina e la ingoiano senza gusto mentre preparano la borsa del lavoro. Ci sono quelli sempre a dieta che inzuppano demoralizzati tre fette biscottate nel tè verde sognando di sguazzare in una fontana di nutella, ci sono quelli perennemente di buon umore che raggiungono la cucina saltellando e finiscono con svuotare la dispensa, ci sono quelli da cornetto e cappuccino, quelli che inzuppano il biscotto nel latte ma non riescono mai a mangiarlo perché sono troppo impegnati a fissare un punto morto sulla parete bianca, ci sono quelli a cui piace talmente tanto che dopo la prima a casa si concedono anche la seconda al bar, poi quelli fissati con la palestra che non potrebbero vivere senza sette chiare d'uovo e una fetta di pane bianco, ci sono quelli che "no, assolutamente io non la faccio" e alle 9:30 sono già crollati esausti sulla scrivania.
Insomma che siate questi tipi oppure no, la colazione è sempre un momento fondamentale della nostra giornata e quindi perché non godersela al meglio??
Baci, Caru. 


Ingredienti
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato

mercoledì 24 settembre 2014

Cantuccini al cioccolato



Oggi vi propongo dei piccoli assaggi di golosità: i cantuccini al cioccolato, un ottima alternativa a chi come me non ama le mandorle. Croccanti fuori e più ce friabili all'interno..una vera bontà!
Baci, Caru.

Ingredienti
500 gr di farina 00
220 gr di zucchero a velo

mercoledì 17 settembre 2014

Torta Ombrè


Qualche scatto rubato alla torta preparata circa un mesetto fa per il compleanno di mia nonna per salutarvi e aggiornarvi un pò sulle ultime settimane. Chi mi segue sui social network, come facebook e instagram, avrà sicuramente intuito il motivo della mia assenza. Dopo un'estate abbastanza movimentata tra lavoro, torte/dolcetti e trasloco io e AleAle ci siamo concessi le tanto agognate vacanze. Un viaggetto fai da te organizzato all'ultimo in due delle capitali più belle d' Europa o meglio del mondo: Parigi e Londra. 
Nei prossimi giorni, appena riuscirò a sistemare ma soprattutto a scegliere le foto più significative tra le circa 1.500 scattate, vi parlerò meglio dell'itinerario ma nel frattempo per non lasciarvi troppo sulle spine posso anticiparvi che per Parigi si è trattato di un soggiorno più culturale dato che ne io ne AleAle avevamo avuto occasione di visitarla precedentemente mentre per Londra è stato più un viaggio "gastronomico": da aspirante pastry chef non ho saputo resistere e mi sono lanciata alla ricerca delle migliori bakery inglesi. Curiosi di sapere i miei giudizi e commenti?? Restate sintonizzati, io vi aspetto sempre qui..alla Caru's Bakery!
Baci, Caru.

venerdì 5 settembre 2014

Confettura di pesche


Prendete la stagione di punta delle pesche, un paiolo nuovo di zecca regalato dalle amiche per il compleanno, la voglia di un sapore caldo e avvolgente, l'autunno che si avvicina e la ricetta è fatta!
Baci, Caru. 


Ingredienti
1,2 kg di pesche
750 gr di zucchero
Succo di limone

martedì 2 settembre 2014

Fluffosa al limone, zenzero e cannella


Dopo mesi e mesi passati ad osservare ed invidiare le mie colleghe bloggalline finalmente anch'io mangio la Fluffosa! Ormai tutti conoscono la Fluffosa e la sua inventrice Monica Zacchia e tutti sanno che è una torta semplice, da forno, ma così alta e così soffice da mettere il buonumore. Una torta che ha unito persone, e passioni. Una torta talmente buona, in tutte le sue varianti, che in poco tempo è riuscita a farsi amare da grandi e piccini. 
La mia versione, rinominata 'bistagionale', con un occhio guarda alla freschezza dell'estate mentre con l'altro è già proiettata verso l'inverno e ai sapori tipici del natale: Zenzero e Cannella. Eh si, già me la immagino insieme a una bella tazza di cioccolata calda servita con della panna montata.
Baci, Caru


Ingredienti
300 gr di zucchero semolato
285 gr di farina 00 

mercoledì 27 agosto 2014

Cuori di Margherita


Spesso sono i gesti più semplici quelli che ci rendono più felici: un caffè con un amica, un abbraccio inaspettato, un nuovo acquisto, un post-it prima di uscire di casa, una passeggiata lungo mare o una torta margherita...


Ingredienti
115 gr di farina 00
113 gr di zucchero di canna

mercoledì 20 agosto 2014

Ghiaccioli allo yogurt e frutti di bosco



Estate?? Dove sei???
Io qualche ricetta rinfrescante l'ho fatta, adesso tocca a te..cerca di venirmi (/venirci) un pochino incontro!
Baci, Caru.


Ingredienti
125 ml di yogurt ai frutti di bosco
125 ml di yogurt bianco

martedì 12 agosto 2014

Victoria Sponge



Vi ricordate il film 'Semplicemente Irresistibile'? Quello dove la protagonista Amanda, Sarah Michelle Gellar, eredita dalla madre un ristorante, ma non riesce a gestirlo fino a quando un giorno al mercato locale incontra Tom e con un pò di magia e l'aiuto di un granchio speciale riesce a trasmette le sue emozioni sul cibo che cucina e a stravolgere completamente la sua vita? 
Beh.. io con questa ricetta mi sono sentita proprio come Amanda. Dal primo momento ho avvertito un collegamento singolare, ho messo tutti i miei sentimenti e tutta la mia passione in quell'impasto e li ho ritrovati esattamente tutti assaggiandolo: ho percepito l'imbarazzo nelle mani durante il primo appuntamento, ho sentito il labbro tremare nell'istante che ha preceduto il primo bacio, ho scorto la foga delle discussioni e la dolcezza della riappacificazione, ho distinto i passi indietro e i passi avanti, ho scrutato il mio viso in pochi secondi e l'ho visto crescere nel corso degli anni. 
E tutto questo con una fetta di torta vi chiederete? Posso rispondervi che questa non è una torta come le altre: è una Victoria Sponge..è una torta magica..è soffice e delicata con un ripieno dolce e toccante e una preparazione facile e veloce, basta non cedere alla tentazione di lavorare troppo l'impasto perché basterebbero solo 10 secondi in più per rendere la base pesante e rovinare la magia che questa torta riesce a trasmettere proprio con la sua semplicità.
Baci, 
Caru.


Ingredienti
230 gr di farina 00
225 gr di zucchero di canna

giovedì 7 agosto 2014

Tortini al cocco con panna e more



Quando ho visto per la prima volta la Torta al Cocco e Mascarpone  preparata da Elena e Massimiliano del blog Zonzolando a settembre dell'anno scorso mi sono perdutamente innamorata ed avevo immediatamente inserito la ricetta nella mia personalissima "To Do List". La scorsa settimana, con il fidanzato in trasferta per lavoro, ho avuto parecchio tempo libero a disposizione per me e per la mia adorata Caru's Bakery. Tra le varie preparazioni non mi sono fatta mancare questa delizia, però a differenza della ricetta originaria ho optato per una versione monoporzione. Essendo la ricetta non propriamente light (ma in questo periodo tutto è concesso visto che il sole accelera il metabolismo e bruciamo più calorie..consoliamoci così!) non volevo appesantire troppo la farcitura per questo ho deciso di usare della semplice panna montata e delle more fresche. Risultato: Assolutamente da riproporre!!
Baci, 
Caru.


Ingredienti
Per i tortini al cocco
220 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato

giovedì 31 luglio 2014

Dreamcatcher Cake


"Hanging by the window,

the dream catcher waits,
to catch me a dream, that's hopefully great.

Quiet and still, it waits in the night,

to catch a dream, traveling in flight.
Its web is of leather, its feathers light,

the magic it works, carries great height.
Will it bring me a lover, a funny story or song?

mercoledì 23 luglio 2014

Vanilla & Chocolate Cheesecake Cupcakes




Se penso a tutte le volte che in passato ho rifiutato la cheesecake mi verrebbe solo da prendermi a calci per la mia stupidità. Ho imparato ad apprezzare questo dolce solo nell'ultimo anno. Come già forse avevo accennato in un precedente post, non sono un amante dei formaggi e credo che i miei problemi con questo dolce derivassero proprio dalla non propensione verso la categoria e dalla testardaggine nel non volerli assaggiare: vi basti sapere che l'unica cosa che riesco a tollerare è una mozzarella ogni tanto e in minime dosi. Pensate un pò: con la cheesecake se tengo conto del mascarpone, della ricotta e del formaggio spalmabile la lista sale ben fino a 4, un grandissimo traguardo per me e per la mia (scarsa) conoscenza alimentare.
Baci, Caru.


Ingredienti
Per la base
100 gr di biscotti secchi
70 gr di burro fuso

mercoledì 16 luglio 2014

Gelato alla Panna



Abituarsi ad un posto nuovo è sempre un pò complicato, anche se lo conosci alla perfezione.
Continui a cercare le posate nel secondo cassetto ma in questa casa sono nel primo, ti giri infinite volte verso la parete dietro di te per controllare l'ora ma l'orologio si trova proprio di fronte a te, vai in bagno per mettere i panni in lavatrice ma la lavatrice si trova nel sottoscala. Questo è quello che ti frega: la routine. Al contempo è quello che ti stimola, è quello che ti ricorda che stai costruendo qualcosa di tuo... qualcosa di nostro. Sono piccoli mattoncini per cui vale la pena festeggiare ogni giorno.


Ingredienti
350 ml di latte 
200 ml di panna

mercoledì 9 luglio 2014

Pancakes e il benvenuto ufficiale


Come forse avrete intuito dallo scorso post o da qualche immagine postata sul mio profilo instagram.. ho fatto un piccolo trasloco e adesso vivo con il mio fidanzatino :)
Questa è stata la golosa delizia che ci siamo concessi per la prima colazione insieme nella nuova casina.
Baci, Caru.


Ingredienti
150 gr di farina 00
15 gr di zucchero semolato

giovedì 3 luglio 2014

Cheesecake fredda al cioccolato bianco e pesche noci


Le vecchie strade, un nuovo futuro su cui sperare, la delusione e il rammarico, le farfalle nello stomaco, le risate con le amiche di una vita, una nuova casa, la quiete dopo la tempesta, l'adrenalina che non ti fa dormire, emozionarsi per un taglia verdure...il tuo taglia verdure, i complimenti di un passante, il trasloco, la stupidità delle persone, il riordino dell'armadio insieme a quello della mente, la solitudine, la sensazione che domani sarà veramente un giorno migliore... Tutto questo basta per giustificare la mia poca presenza nelle ultime due settimane?
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la base
300 gr di biscotti secchi
80 gr di burro

giovedì 19 giugno 2014

Gelato yogurt e vaniglia


"Cavolo, è già giovedì e non ho ancora pubblicato niente!"
 Penso mentre cammino freneticamente tra le stanze della casa alle 8 di mattina.
 "Okey Monica rilassati, non andare nel pallone, vedrai che sicuramente troverai qualcosa da mettere" Sorrido e mi fiondo in circa 3 secondi netti nella stanza da letto, accendo il portatile, aspetto ansiosamente che il cerchietto di windows compia il giro completo di caricamento, inserisco la password, entro nella cartella 'Caru's Bakery', con il classico sorrisetto malizioso di un bambino che sta per tuffarsi dentro un vasetto di marmellata apro la finestra 'Ricette non pubblicate' e il sorrisetto malizioso muore.
"Niente, possibile che non ci sia niente??? Cucini 25 dolci alla settimana."  
Controllo meglio, sbadata come sono avrò copiato tutto in un'altra cartella.
"No.. non ho copiato tutto in un'altra cartella"
 Vado in cucina. Apro il frigorifero.
"Vediamo un po' cosa abbiamo qui: Philadelphia, ricotta e mascarpone. Potrei fare una cheesecake! Frullo qualche biscotto per fare la base e sono a posto!  
Mi volto verso l'orologio e vedo che sono le 8:30...m***a non faccio in tempo! Mi rimane solo un'oretta prima di uscire per fare delle commissioni ed andare a lavorare. 
"Continua a cercare. Prosciutto, petto di pollo, uova, latte parzialmente scremato, panna da montare.. panna da montare?? e da dove salta fuori?? scadenza...19 giugno..19 giugnoooo! Ma è oggi!!"
Apro la confezione e controllo che effettivamente non sia già andata a male: alla vista tutto ok, ne tocco una puntina con il mignolo e l'assaggio, bene, non sa di acido. Cosa posso fare con la panna?!?. Mi guardo intorno e rimango abbagliata dalla gelatiera gialla che ho comprato in offerta qualche settimana fa al Lidl e mi ringrazio per aver riposto astutamente la ciotola nel freezer.  
"SIIIIIII! GELATOOOOO! Ma come?"
Riapro il frigo e la fortuna mi sorride. Mia sorella ieri ha fatto la spesa e il ripiano inferiore del frigorifero è completamente ricoperto di yogurt.
"Ananas e pesca, caffè, frutti rossi, fragola, magro, vaniglia"
Opto per quest'ultimo. Afferro due vasetti di yogurt Muller alla vaniglia e li metto nel frullatore insieme alla panna e allo zucchero. Aziono il frullatore.
"Aspetta un attimo"
Apro la scatola riservata agli ingredienti da dolce e recupero una bacca di vaniglia del Madagascar che mia sorella ha portato come regalo da un vecchio viaggio a Zanzibar. La apro ed estraggo i semi, li aggiungo nel frullatore e una volta girato bene il composto verso tutto nella gelatiera.
Sono le 8:45. Faccio partire la macchina e corro in bagno a lavarmi e prepararmi.
Ritorno dopo circa una mezzora e il gelato e lì, bello e cremoso come piace a me!


Ingredienti
250 ml di panna
250 yogurt alla vaniglia

venerdì 13 giugno 2014

Balsamic Cherry Pie with Black Pepper Crust


Nuovo appuntamento con Re-Cake dove Giugno diventa sinonimo di Ciliegia. 
Il mio rapporto con questo appuntamento mensile è un pò controverso, state sicuri che se la ricetta di giugno è riuscita alla grande quella di luglio sarà un totale disastro, se non ci credete è perché non avete visto la White Rose Cake del mese scorso, una vera disfatta: la base cotta all'esterno ma completamente cruda all'interno, per non parlare poi del colore...decisamente non bianco! Ma a questa "fortuna/sfortuna" oramai mi sono abituata e rassegnata e se dopo ogni caduta ci si rialza: dopo Millefoglie con mousse di pistacchio e fragole, dove la sfoglia sembrava cemento e la mousse gelato sciolto, ci sono stati gli Hot Cross Buns che hanno risollevato il morale e dopo la White Rose Cake c'è stata questa delicatissima Cherry Pie! Una vera bontà per gli occhi e per il palato. 
Impaurita dall'insieme di ingredienti raramente utilizzati (da me) per la creazione di un dolce mi sono strettamente attenuta alle dosi e ai suggerimenti indicate dalle ragazze Re-Cake, posso dire adesso che ho fatto bene, il risultato è proprio quello che immaginavo: un equilibratissimo contrasto di sapori e un aspetto delicato ma rustico allo stesso tempo.
Baci, Caru.   

Ingredienti
Per il ripieno
1,5 kg di ciliegie disossate
220 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di miele

mercoledì 11 giugno 2014

Treccine alla crema di nocciole



E se è vero che la colazione è il momento più importante della giornata, bisogna trattarsi bene. Io l'ho fatto con queste treccine alla crema di nocciole. una base generica che potrete riutilizzare e farcire con gli ingredienti che preferite: confetture e marmellate, frutta secca, frutta fresca, cioccolate e molto altro. In più l'impasto non necessità di lievitazione, una vera pacchia per i dormiglioni come me!
Baci, Caru.

Ingredienti
275 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco attivo
5 cucchiai di zucchero semolato

venerdì 6 giugno 2014

Cro-star alle fragole



Ebbene si, i cuori ripieni di martedì scorso che vi sono tanto piaciuto erano il risultato di un avanzo di pasta frolla, ancora mi stupisce quante idee carine possano uscire fuori da della pasta avanzata, talvolta anche più interessanti di quelle originarie :)
Il dolce da cui è partito tutto era questa crostata da me ridefinita Cro-star...l'avete capita??? ok era triste, non c'è mai fine alla stupidità, specialmente alla mia :P
Baci, Caru.


Ingredienti
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato
180 gr di burro 

martedì 3 giugno 2014

Don't break my heart



Tornare alla vita di tutti i giorni dopo un week end lungo di vacanza è sempre difficile, figuriamoci poi se il suddetto week end è stato un concentrato di viaggi tra i variopinti panorami e gli ammalianti sapori delle colline Toscane. Questo fine settimana è stato un susseguirsi di emozioni e sensazioni straordinarie e presto ve le racconterò per filo e per segno. 
Oggi vi regalo questa ricetta dei biscotti alla frolla allo zucchero di canna (si, lo so, ancora lei..ma da quando l'ho provata non posso proprio più farne a meno) che ho cucinato la settimana scorsa per la festa paesana della mia zona. inutile dire che sono andati immediatamente a ruba. 
Baci, Caru.

Ingredienti
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato

venerdì 30 maggio 2014

Ciambella bicolore



Un pò più tardi rispetto al solito, pubblico la ricetta che vi lascerà con il dolce in bocca per tutto il week end, week end lungo e di vacanza per me e spero anche per voi. Domani mattina sveglia presto che si parte in direzione bassa Toscana: Maremma, Val D'Elsa e Val D'Orcia aspettateci mentre voi purtroppo dovrete aspettare la settimana prossima per poter lettere il mio personale reportage e ammirare gli splendidi panorami della mia adorata Toscana,
P.s e se proprio non riuscite ad aspettare :P , potete seguirmi sempre online sul profilo Facebook o su Instagram!
Baci, Caru.


Ingredienti
2 uova
170 gr di zucchero semolato
170 ml di olio di semi

martedì 27 maggio 2014

Diversamente Cookies



Dopo l'ultimo post sul Lemon drizzle cake sono stata assalita da una tremenda nostalgia di Londra. Sono stata nella città della regina due volte. La prima con delle amiche e compagne di classe per festeggiare il capodanno 2007; essendo una mini vacanza di 3 giorni non siamo riuscite a visitare in toto la città e il tempo, caratterizzato da freddo e pioggia, non ci ha certamente aiutate. Il secondo viaggio è stato quello che mi ha fatto letteralmente innamorare di questa splendida città: nel 2011 una carissima amica si era trasferita per lavorare e a sorpresa sono andata a trovarla accompagnata da mia sorella. Il tempo questa volta ci ha sorriso: nonostante fosse marzo abbiamo trovato 6 giorni di sole e caldo così abbiamo potuto visitare la città a piedi. Adoro camminare in posti nuovi, mi piace poter assaporare a pieno l'essenza del luogo e spesso muovendosi con autobus e metropolitane si finisce per perdere scorci ed angoli indescrivibili.
Alloggiando in un ostello senza colazione, ogni mattina la tappa da Starbucks era d'obbligo e per me non poteva certo mancare il biscottone più conosciuto e amato: il cookie! Sempre ottimo in tutte le varianti: al cioccolato fondente, bianco, al cacao e con marshmallow.
La versione che oggi vi propongo è classicissima, base alla vaniglia con cioccolato al latte. La novità riguarda la doppia cottura del biscotto, da qui il diversamente.
E se è vero il proverbio che "se Maometto non va alla montagna, è la montagna ad andare da Maometto" anche se solo per 10 minuti questi cookies mi hanno portato direttamente in Hyde Park!
P.s Controllate bene le foto, vi lascio un piccolo ricordo di me nella capitale inglese!
Baci, Caru.


Ingredienti
150 gr di burro 
150 gr di zucchero di canna

martedì 20 maggio 2014

Lemon drizzle cake alle mandorle e mirtilli



Oggi vi porto in Regno Unito. Il dolce che ho preparato è un classico della cucina inglese: il Lemon Drizzle Cake, un soffice plumcake al limone ricoperto da una glassa di limone e zucchero. Mi sono perdutamente innamorata di questa specialità durante il mio secondo viaggio a Londra, mentre vagavo tra gli scaffali da Marks & Spencer mi sono imbattuta proprio in questa drizzle cake e nonostante l'aspetto estetico, forse meno invitante di altri dolci tipici anglosassoni come i cupcakes o le cheesecake, non ho potuto fare a meno di comprarla. Il contrasto tra il dolce della base e il frizzantino leggermente aspro della copertura (il sopra mi ricorda tantissimo quelle caramelle effervescenti al limone che mangiavo quando ero piccola) crea un equilibrio perfetto, un contrasto che ti appanna la mente e ti costringe a prendere una seconda fetta prima ancora di aver finito la prima. 
Baci, Caru.


Ingredienti
155 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
155 gr di zucchero di canna 

mercoledì 14 maggio 2014

Cupcakes al cioccolato


Eccomi eccomi eccomi! Vi stavate preoccupando? Lo so, ultimamente non sono molto costante ma tra studio, lavoro, impegni a casa e visite varie mi è praticamente impossibile riuscire ad essere sempre presente sul blog, avrei bisogno di giornate da 63 ore per riuscire a fare tutto in tempo. I cupcakes che vi mostro oggi sono il risultato di una speciale domenica, quella della Festa della Mamma. per l'occasione avevo preparato due tipi di cupcakes: limone & semi di papavero e cioccolato, la scelta è ricaduta su quest'ultimi. Non perché i primi non fossero buoni, anzi sono stati spazzolati in tempo zero, ma perché essendo una ricetta nuova per me non sono riuscita a trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti, l'impasto era probabilmente troppo liquido e i cupcakes sono rimasti umidi detto in poche parole...sembravano crudi. Mentre quelli al cioccolato non hanno deluso le mie aspettative, l'impasto era liscio, compatto ma spugnoso allo stesso tempo e soprattutto non hanno fatto l'effetto sufflè che in molti si aspettano dopo la cottura in forno, sono rimasti altissimi. E siccome io mi inserisco nella categoria "se devi fare uno sgarro alla dieta, fallo bene!" ho farcito con un cuore morbido alla crema di nocciole, coperto con frosting al mascarpone e cacao e decorato con fru fru alla nocciola. Dopotutto questo è il periodo più adatto per concedersi qualche peccato di gola quindi perché non cogliere la palla al balzo?
Baci, Caru.


Ingredienti
Per i Cupcakes
175 gr di burro
175 gr di zucchero di canna

giovedì 8 maggio 2014

Torta anniversario


Il primo maggio è sempre stata una data importante, mentre la maggior parte degli italiani festeggia la giornata del lavoratore, io e la mia famiglia celebriamo un altro evento: l'anniversario di matrimonio dei nonni. Appena una settimana fa sono giunti a quota 63 e ammetto che lo scrivo con un pizzico di orgoglio e felicità molto simile a quello di una madre che vede il suo piccolino vincere la sua prima gara di nuoto... come se il traguardo fosse anche mio.

lunedì 5 maggio 2014

Mini Apple Pie





























La prima ricetta della famosa torta di mele risale alla fine del 1300 e utilizzava come ingredienti principali  mele, spezie, fichi, uva, pere e zafferano per colorare il ripieno. Il dolce era considerato ricco poiché prevedeva molti ingredienti importati, inoltre a differenza della versione moderna, quella originale non vedeva l'utilizzo dello zucchero, questo derivava dal fatto che sia la canna di zucchero che il miele non erano ampiamente disponibili ed avevano un costo elevato. Ancora oggi nei paesi anglosassoni la Apple Pie è un dolce  popolarissimo, viene servito sia caldo che freddo, spesso accompagnato da gelato, panna o crema inglese. 
Nel XIX e XX secolo la Apple Pie è diventata il simbolo della prosperità americana e della nazione tanto che i soldati prima di partire per la guerra giustificavano la loro scelta di coraggio "per la mamma e per la torta di mele" facendo così nascere slogan conosciutissimi come "An apple a day keeps the doctor away" e "as American as apple pie!" ("una mela al giorno toglie il medico di torno" e "Americano come la torta di mele!").
La versione che vi propongo è la più diffusa ovvero quella olandese. La base della Apple Pie olandese vede una "crosta" sul fondo e sui bordi riempita con fette di mele aromatizzate con succo di limone e cannella. 
Qual è la vostra preferita?
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la pasta brisée
300 gr di farina 00
3 cucchiai di zucchero semolato

mercoledì 30 aprile 2014

Oreo Brownies



Iniziamo un pò a smaltire il cioccolato delle uova di pasqua e come già vi avevo detto in un precedente post: quando vedo cioccolato penso immediatamente ai brownies, questa volta ho voluto modificarli aggiungendo i biscotti che hanno fatto (e stanno facendo) impazzire gli americani: gli Oreo, biscotti al cacao con un dolce ripieno al latte...vi lascio immaginare il risultato :P

Baci,
Caru.



Ingredienti

4 uova
200 gr di zucchero semolato

domenica 27 aprile 2014

Crostatine alla frutta



Quando ancora non ero una provetta pasticcera, per le occasioni speciali a casa, la domenica mattina era usanza comprare le paste: tra connoli, bignè e mille foglie una cosa che sicuramente non poteva mancare erano le crostatine alla frutta. Oggi si torna indietro nel tempo, con un' unica differenza: le crostatine le faccio io! 
L'occasione speciale da festeggiare? Il quarto mese di vita del blog!
E chi lo avrebbe detto :)
Baci,
Caru.



Ingredienti (dosi per 12 crostatine e 24 mini crostatine)

Per la pasta frolla 
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato

giovedì 24 aprile 2014

Focaccine integrali


Io amo le focaccine, per me non c'è nulla che possa reggere il confronto. 
Cioccolato, pizza, carne, pesce, crema pasticcera, frutta, lasagne al forno e tutto quello che potete anche solo immaginare spariscono di fronte anche a solo 1 focaccina. Potrei mangiarle a colazione, pranzo e cena per 365 giorni all'anno e non mi stuferebbero mai! 


Tempi di lievitazione
2 ore + 1 ora

Ingredienti
250 gr di farina integrale
250 gr di farina manitoba

Post più popolari