Lo scorso mese sulla scia del Re-Cake (trovate tutte le informazioni qui) mi sono lanciata su questa ricetta del mese di Gennaio. Un esperimento per me: che avendo sempre preferito la versione semifreddo, non mi ero mai cimentata nella preparazione del cheesecake cotto. Sono rimasta veramente stupita dal risultato, non vedo l'ora di trovare l'occasione o la scusa giusta per ri cucinarlo. Il bello di questo dolce è che più passano i giorni e più diventa buono infatti Il mio consiglio è quello di prepararlo un giorno prima rispetto al "servizio", perché inizialmente il sapore del limone è molto intenso.
Baci,
Caru.
Ingredienti
Per la base
150 gr di farina
100 gr di burro
Per la farcitura
330 gr di philadelphia
500 gr di ricotta
4 uova
300 gr di zucchero
60 ml succo di limone (circa 1 limone e mezzo)
2 cucchiai di scorza di limone
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o essenza alla vaniglia
1,5 cucchiaio di amido di mais/maizena
1,5 cucchiaio di acqua
Per la guarnizione
250 ml di panna da montare
Preparazione
Per la base: mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il burro a cubetti. Iniziate ad impastare con le dita fino ad ottenere tante piccole briciole. Versate tutto in uno stampo a cerniera (io ho usato una teglia tonda da 20 cm di diametro) imburrato o coperta da carta forno e con il retro di un cucchiaio pressate bene il composto in modo da creare una base solida. Cuocetela in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.
Una volta pronta lasciatela raffreddare.
Per la farcitura: nella planetaria o tramite uno sbattitore elettrico lavorate il philadelphia con la ricotta, le uova, lo zucchero, la vaniglia, il succo e la buccia di limone. Quando sarà diventata una crema vellutata a parte mettete in una ciotola la maizena insieme all'acqua e mescolate. Aggiungete la maizena alla crema e rimescolate. Versate la crema di formaggi nella teglia e cuocete per 1 ora e 20 minuti sempre a forno preriscaldato a 160°. Quando la superficie risulterà dorata, spegnete il forno e lasciate raffreddare la cheesecake nel forno chiuso. Guarnite con la panna montata
Ad oggi la cheesecake cotta è l'unica provata. Trovata la ricetta perfetta non l'ho più mollata :) Al limone la devo provare. Ho sempre paura che il limone si senta troppo, ma se dici che riposando il sapore si attenua, la provo :)
RispondiEliminaCiao Paola,
EliminaAppena sfornata il sapore di limone è veramente molto intenso però ti assicuro che il giorno dopo è squisito, Però se non vuoi rischiare ti consiglio di non aggiungere il succo di limone :)
Bacio