martedì 1 aprile 2014

Cheesecake cioccolato e vaniglia - Chocolate Vanilla Cheesecake


Gnammy gnammy! Cheesecake cioccolato e vaniglia: il miglior modo per iniziare questo nuovo mese insieme!
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la base
150 gr di farina
55 gr di zucchero

100 gr di burro
Per la farcitura
300 gr di mascarpone (o formaggio spalmabile)
500 gr di ricotta
4 uova 
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o essenza alla vaniglia
1,5 cucchiaio di amido di mais/maizena
1,5 cucchiaio di acqua
150 gr di cioccolato fondente
Per la guarnizione
Fragole fresche


Preparazione

Per la base: mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il burro a cubetti. Iniziate ad impastare con le dita fino ad ottenere tante piccole briciole. Versate tutto in uno stampo a cerniera (io ho usato una teglia tonda da 20 cm di diametro) imburrato o coperta da carta forno e con il retro di un cucchiaio pressate bene il composto in modo da creare una base solida. Cuocetela in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.
Una volta pronta lasciatela raffreddare.
Per la farcitura: nella planetaria o con uno sbattitore elettrico lavorate il mascarpone con la ricotta, le uova, lo zucchero e la vaniglia. Quando sarà diventata una crema vellutata a parte mettete in una ciotola la maizena insieme all'acqua e mescolate. Aggiungete la maizena alla crema e rimescolate. 
Dividete la crema in egual parte in due ciotole diverse. Sciogliete il cioccolato a bagno maria: quando si sarà raffreddato aggiungeto a una parte di crema.Versate le due creme nella teglia alternandole, con una stuzzicadente (meglio se quello lungo da spiedino) formate delle spirale nella crema in modo da formare il classico effetto marmorizzazione. Cuocete per 1 ora e 20 minuti sempre a forno preriscaldato a 160°. Quando la superficie risulterà dorata, spegnete il forno e lasciate raffreddare la cheesecake prima nel forno chiuso poi in frigorifero. E' sempre meglio far riposare la cheesecake in frigorifero per una notte prima di servirla. 






8 commenti:

  1. La foto dell'interno mi ha stesa. Manca poco che non addenti lo schermo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non abbiamo resistito, l'abbiamo dovuta provare prima che si raffreddasse del tutto :)

      Elimina
  2. Be è carinissimo così variegato questo cheesecake, E' uno dei dolci preferiti a casa mia e quindi lo preparo spesso e volentieri, molto carina la tua versione al cioccolato. Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela per le tue dolci parole :)
      un bacio
      Monica

      Elimina

Post più popolari