lunedì 14 aprile 2014

Muffin alla pera con marmellata di albicocche

























Eccomi qua, pronta ad iniziare questa settimana nei migliori dei modi, purtroppo anche questa volta un pò di fretta. Restando sul tema dei dolci facili e veloci da preparare, ma sempre senza rinunciare al gusto ieri ho cucinato i muffin alla pera con marmellata di albicocche. Come ricetta base ho utilizzato quella dei Muffin alla pera di Patrizia, la bravissima autrice del blog I dolci nella mente. Rispetto alla ricetta di Patrizia ho applicato qualche modifica: per prima cosa ho raddoppiato le dosi per ottenere circa 18 muffin, in secondo luogo ho aggiunto il ripieno alla marmellata di albicocca e ho sostituito lo yogurt bianco intero con uno yogurt all'albicocca. 
Baci,
Caru.


Ingredienti (Per circa 18 Muffin)
260 g di farina 00
100 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero di canna
2 uovo 
4 cucchiaini di lievito
2 vasetto di yogurt all'albicocca
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale
3 pere
100 gr di marmellata di albicocche 
Per la copertura
Zucchero di canna q.b.
Granella di zucchero q.b.

Preparazione
Come per ogni preparazione dei muffin inizio dividendo gli ingredienti in polvere da quelli liquidi: in una ciotola setaccio la farina e il lievito e aggiungo il sale e la cannella. In un altra ciotola metto le uova e inizio a sbatterle leggermente unendo gradualmente lo zucchero di canna, il burro fuso e lo yogurt. Sbuccio le pere, le taglio a cubetti piccoli e le aggiungo agli ingredienti liquidi. Adesso inizia ad unire le due parti: Incorporo la farina a poco a poco agli ingredienti liquidi.
Preparo una teglia da muffin inserendo i pirottini all'interno degli stampi. Verso un cucchiaio di composto all'interno dei pirottini, poi aggiungo un cucchiaino e mezzo di marmellata di albicocche e copro ancora con il composto alle pere fino a riempire i due terzi del pirottino, infine spolvero la superficie con dello zucchero di canna e della granella di zucchero. Ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. 







Con questa ricetta partecipo al contest "Il cestino da picnic" del blog Beatitudini Culinarie




6 commenti:

  1. Golosissimi i tuoi muffins Monica!! Quella confettura in mezzo è talmente invitante...Bravissima cara! A presto, Mary

    RispondiElimina
  2. Che buoni! Grazie per la ricetta, inserita!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo da te grazie al contest "Il cestino da picnic" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! è un vero piacere averti tra i miei lettori!
      a presto, Monica

      Elimina

Post più popolari