lunedì 7 aprile 2014

Biscotto - Sandwich


Mi è piaciuta talmente tanto la pasta frolla allo zucchero di canna di Montersino che ho deciso di riproporvela, ma se la scorsa settimana (vedi qui) mi sono tenuta sul classico e semplice questa volta ho puntato su qualcosa di più godurioso e colorato: un Biscotto-Sandwich con cioccolato, dulce de leche e confettini colorati.
Una bella botta di felicità che a inizio settimana ci sta sempre bene, e per lo smaltimento calorie abbiamo tempo di rimediare nei sei giorni successivi :) 
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la frolla allo zucchero di canna
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato

180 gr di burro 
1 uovo
1 cucchiaio di latte 
360 gr di farina 00
un pizzico di sale
Essenza alla vaniglia
Per la farcitura
Dulce de leche
Cioccolata spalmabile
Per la decorazione
Confettini colorati

Preparazione
Per la frolla allo zucchero di canna: in una planetaria o in una ciotola mescolate gli zuccheri, aggiungete il burro ammorbidito e lavorateli insieme. Quando il composto avrà le sembianze di una pomata unite l'uovo, il sale, l'essenza alla vaniglia e il latte.
Sul piano di lavoro setacciate la farina e formate una fontana. Versate al centro il composto di burro-zucchero-uovo e iniziate ad impastare con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente.
Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore o se possibile per una notte.
Ammorbidite la pasta lavorandola con le mani, una volta pronta stendetela con un mattarello e ritagliate i biscotti con un coppapasta rotondo. 
Mettete i biscotti sopra una placca da forno ricoperta da carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15/20 minuti. Quando saranno ben dorati estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Per formare il sandwich prendete due biscotti, sulla parte inferiore di un biscotto spalmate un cucchiaio di cioccolato spalmabile mentre sull'altro biscotto mettete un cucchiaio di dulce de leche. Unite i biscotti dalla parte delle creme e premete leggermente al centro e infine coprite la circonferenza dei biscotti con i confettini colorati. Procedete così con gli altri biscotti. Potete sostituire il dulce de leche e la cioccolata spalmabile con altre creme come la crema di pistacchio, la crema di nocciole, la crema di burro ecc.






4 commenti:

  1. Ciao! Grazie del commento al mio blog.. eccomi qui da te... La frolla con lo zucchero di canna.. è da provare!!!! e che ripieno goloso che hai scelto!!! :-D baciotti e ti aspetto ancora da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, è davvero un piacere seguirti!
      Un bacione anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao Claudia quante ricette questi biscotti poi mi hanno conquistato davvero bravissima...buona Pasqua

    RispondiElimina

Post più popolari