domenica 30 marzo 2014

Pane Nero ai 7 cereali con semi di girasole e sesamo


Mentre facevo la spesa sono stata attirata da questa farina per Pane Nero ai 7 cereali di Molino Spadoni, appena arrivata a casa mi sono messa subito ad impastare. Non avendo mai fatto pane con farine diverse da quella 0 mi sono fidata della ricetta trovata sul retro della confezione con però qualche modifica: invece del lievito secco attivo (che si trova all'interno della confezione) ho utilizzato 1 cubetto di lievito di birra, per questo motivo i miei tempi di lievitazione si sono allargati rispetto a quelli riportati sulla confezione, in più ho effettuato una doppia lievitazione. Il risultato non mi ha deluso: unica pecca è che era leggermente salato ma non vi preoccupate negli ingredienti vi ho riportato il peso modificato. In casa l'abbiamo provato sia caldo che freddo e pure riscaldato in forno in stile bruschetta il giorno dopo. Ci è piaciuto talmente tanto che ho decido di riproporlo anche nella versione bocconcini, li ho infornati in questo momento e non potete immaginare il piacere nello scrivere questo post proprio quando il profumo sta piano piano invadendo la cucina e la casa.
Un bacio
Caru.


Tempi di lievitazione

3 ore + 1 ora


Ingredienti

500 gr di farina per Pane Nero ai 7 cereali di Molino Spadoni
25 gr di lievito di birra

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
7 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida


Preparazione

In una ciotola mescolate la farina al sale e allo zucchero e create la fontana. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e iniziate ad incorporarlo alla farina, infine aggiungete i 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Trasferite l'impasto dalla ciotola al piano di lavoro e impastate bene per almeno 10 minuti.
Riponete la pasta all'interno della ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 3 ore.
Rilavorate l'impasto molto velocemente. Dividetelo in 2 parti e formate delle pagnotte. Mettetele su una placca da forno ricoperta di carta da forno, ricopritelo con il canovaccio e rilasciatelo riposare per un'altra ora. 
Incidete la superficie in modo da formare una croce o una griglia, spennellate con l'olio extravergine d'oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari