venerdì 14 marzo 2014

Classic Lemon Cheesecake
















Lo scorso mese sulla scia del Re-Cake (trovate tutte le informazioni qui) mi sono lanciata su questa ricetta del mese di Gennaio. Un esperimento per me: che avendo sempre preferito la versione semifreddo, non mi ero mai cimentata nella preparazione del cheesecake cotto. Sono rimasta veramente stupita dal risultato, non vedo l'ora di trovare l'occasione o la scusa giusta per ri cucinarlo. Il bello di questo dolce è che più passano i giorni e più diventa buono infatti Il mio consiglio è quello di prepararlo un giorno prima rispetto al "servizio", perché inizialmente il sapore del limone è molto intenso.

Baci,
Caru.



Ingredienti
Per la base
150 gr di farina
55 gr di zucchero
100 gr di burro
Per la farcitura
330 gr di philadelphia
500 gr di ricotta
4 uova 
300 gr di zucchero
60 ml succo di limone (circa 1 limone e mezzo)
2 cucchiai di scorza di limone
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o essenza alla vaniglia
1,5 cucchiaio di amido di mais/maizena
1,5 cucchiaio di acqua
Per la guarnizione
250 ml di panna da montare


Preparazione

Per la base: mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il burro a cubetti. Iniziate ad impastare con le dita fino ad ottenere tante piccole briciole. Versate tutto in uno stampo a cerniera (io ho usato una teglia tonda da 20 cm di diametro) imburrato o coperta da carta forno e con il retro di un cucchiaio pressate bene il composto in modo da creare una base solida. Cuocetela in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.
Una volta pronta lasciatela raffreddare.
Per la farcitura: nella planetaria o tramite uno sbattitore elettrico lavorate il philadelphia con la ricotta, le uova, lo zucchero, la vaniglia, il succo e la buccia di limone. Quando sarà diventata una crema vellutata a parte mettete in una ciotola la maizena insieme all'acqua e mescolate. Aggiungete la maizena alla crema e rimescolate. Versate la crema di formaggi nella teglia e cuocete per 1 ora e 20 minuti sempre a forno preriscaldato a 160°. Quando la superficie risulterà dorata, spegnete il forno e lasciate raffreddare la cheesecake nel forno chiuso. Guarnite con la panna montata






2 commenti:

  1. Ad oggi la cheesecake cotta è l'unica provata. Trovata la ricetta perfetta non l'ho più mollata :) Al limone la devo provare. Ho sempre paura che il limone si senta troppo, ma se dici che riposando il sapore si attenua, la provo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      Appena sfornata il sapore di limone è veramente molto intenso però ti assicuro che il giorno dopo è squisito, Però se non vuoi rischiare ti consiglio di non aggiungere il succo di limone :)
      Bacio

      Elimina

Post più popolari