mercoledì 12 marzo 2014

Brownies al cioccolato e crema alla ricotta - Chocolat cream cheese brownies


Astenersi: amanti della dieta e del cibo salutare, deboli di cuore e persone affette da glicemia o colesterolo.
Questa è la ricetta dei golosi con la 'g' maiuscola. Il Comfort Food per eccellenza. L'alimento che ogni donna vorrebbe a portata di mano in tutti i momenti critici: quando una giornata terrificante sembra non finire mai, quando il capo decide di dare la sudata promozione alla tua collega di scrivania, quando ti si ferma la macchina e fuori è in corso il diluvio universale, quando i bambini proprio non hanno voglia di stare tranquilli, quando il fidanzato ti lascia da sola per andare a giocare a poker o a vedere il derby, quando la professoressa pronuncia quella semplice e odiatissima frase "si ripresenti al prossimo appello". Perché sì, proprio in quelle occasioni, non ci sono fiori o gioielli che tengano: la risposta giusta è sempre la stessa CIOCCOLATO!
La nostra salvezza oggi è nelle mani e nei ricettari della bellissima e bravissima Nigella Lawson e nei suoi lussuriosi Chocolate Brownies a cui io ho aggiunto una delicata crema alla ricotta. 
Baci,
Caru.


Ingredienti

350 gr di zucchero di canna
150 gr di farina 00

110 gr di burro
175 gr di cioccolato fondente
90 gr di cacao in polvere
4 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
Essenza o estratto alla vaniglia
Per la crema alla ricotta
250 gr di ricotta
50 gr di zucchero semolato
1 uovo

Preparazione
A bagnomaria fate ammorbidire il burro insieme allo zucchero di canna e al cioccolato fondente. Quando si saranno completamente sciolti incorporate il pizzico di sale, il bicarbonato, l'essenza alla vaniglia, la farina e il cacao setacciati. Mescolate bene con un cucchiaio fino a completo assorbimento della farina e del cacao.Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto, il risultato sarà un impasto molto asciutto. Aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate bene dopo ogni aggiunta.
Per la crema alla ricotta: in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, unite l'uovo e mescolate bene.

Imburrate e infarinate una teglia rettangolare (oppure rivestitela con della carta forto) versate metà impasto al cioccolato e livellatelo con una lecca pentole, coprite con la crema alla ricotta e infine con il restante impasto al cioccolato. Se preferite creare delle venature, tipo marmorizzazione, potete creare dei piccoli cerci con uno stuzzicadenti o con la punta di un coltello.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
L'interno del brownies deve rimanere umido mentre all'esterno si dovrà creare una sottile crosticina (molto simile a quella della torta tenerina).







2 commenti:

Post più popolari