giovedì 9 gennaio 2014

Un dolce compleanno..


Il 17 Dicembre era il compleanno del mio fidanzato: per l'occasione ho deciso di preparare questa speciale, e molto calorica, torta al doppio cioccolato e caramello. Ero appena tornata da Milano e non avendo molto tempo a disposizione ho deciso di optare per una decorazione con sac à poche utilizzando la crema al cioccolato. 
Vi dico un segreto (che poi tanto segreto non è) se abitassi in America sicuramente apparterei allo schieramento "Buttercream", non che non mi piaccia utilizzare il "fondant" solo trovo più interessante e piacevole sperimentare con la sacca da pasticciere.
Conoscendo i gusti del mio fidanzato ho scelto come base un pan di spagna alla vaniglia e al cacao mentre per la farcitura/decorazione ho usato del cioccolato fondente e del cioccolato bianco, che però se non vi piace potete benissimo sostituire con del cioccolato al latte e una crema al latte.

P.s. Mi scuso per le foto, sono state scattate con il cellulare quindi la risoluzione è un po quella che è!

Baci,
Caru.


Ingredienti
Per il Pan di Spagna:
10 uova a temperatura ambiente
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao in polvere
1 bustina di lievito
Vanillina
Un pizzico di sale
Per la crema al cioccolato fondente (da utilizzare sia per la farcitura che per la copertura)
600 gr  di cioccolato fondente
180 ml di panna
4 cucchiai di burro a temperatura ambiente
Essenza alla vaniglia
Per la crema al cioccolato bianco
300 gr di cioccolato bianco
90 ml di panna
1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente
Essenza alla vaniglia
Per la bagna
80 gr di Dulce de leche
150 ml di latte 
30 gr di zucchero semolato
Per la decorazione
2 barrette di Mars
Codette di cioccolato

Preparazione
Per il Pan di Spagna: in due ciotole, separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Unite gli albumi al composto di tuorli e zucchero mescolando sempre dall'alto verso il basso in modo da incorporare area e non far smontare gli albumi. 
A parte setacciate la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e aggiungeteli delicatamente al composto. Dividete poi questo in 2 parti e nella seconda incorporate il cacao setacciato. Imburrate e infarinate 2 teglie rotonde dal diamentro di 24 cm e disponetevi i composti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Prima di estrarre le basi dal forno controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti (è risaputo che ogni forno è diverso dall'altro) e lasciate raffreddare.
Una volta pronte dividete ogni Pan di Spagna in 2 strati in modo da ottenere in tutto 4 strati: 2 alla vaniglia e 2 al cacao.
Per la crema al cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, versatelo poi in una ciotola e lasciatelo riposare. Quando il cioccolato si sara intiepidito aggiungete la panna, il burro e l'essenza alla vaniglia. Lavorate il cioccolato con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema in cui tutti gli ingredienti sono bene amalgamati. Per montare al meglio il cioccolato vi consiglio di inserire la ciotola in una bastardella più grande riempita con dell'acqua fredda o del ghiaccio.
Usate questo procedimento anche per la crema al cioccolato bianco.

Per la composizione del dolce disponetevi bene sul piano di lavoro tutti gli ingredienti: i Pan di Spagna, la crema al cioccolato fondente, la crema al cioccolato bianco, il dulce de leche e la bagna: fatta mescolando il latte leggermente riscaldato con lo zucchero. 
Ponete il primo strato di Pan di Spagna al cacao e bagnatelo con il latte, ricopritelo con uno strato sottile di dulche de leche e con la crema al cioccolato fondente. Formate il secondo strato con il Pan di Spagna alla vaniglia bagnato e ricoperto con lo strato sottile di dulche de leche e con la crema al cioccolato bianco. Coprite con il terzo strato di Pan di Spagna al cacao, bagnatelo e come nei passaggi precedenti ricopritelo con uno strato sottile di dulche de leche e con la crema al cioccolato fondente. Ponete infine l'ultimo strato di Pan di Spagna alla vaniglia. Ricoprite il dolce con la crema al cioccolato fondente e decoratelo a piacere con le codette di cioccolato e le barrette al Mars (che richiamano gli ingredienti utilizzati all'interno del dolce).

Per i sensi di colpa si consiglia inoltre almeno 1 ora di camminata a passo svelto per ogni fetta!








Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari