sabato 11 gennaio 2014

Plumcake marmorizzato


Finite le feste, finite le golosità!

Si ritorna alla routine della vita quotidiana, per questo oggi vi propongo un Plumcake speziato e marmorizzato facile e veloce nella preparazione ma ottimo per una squisita e soffice colazione.
Baci,
Caru.



Ingredienti

150 gr di burro a temperatura ambiente
175 gr di zucchero semolato
3 uova
370 gr di farina
185 ml di latte parzialmente scremato
1 bustina di lievito
Vanillina
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
La buccia di mezza arancia
1 cucchiaio di cacao in polvere
Colorante alimentare rosso


Preparazione

In una ciotola lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova, una alla volta, e la buccia d'arancia. In un altra ciotola setacciate la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, la vanillina e il sale. Incorporate poco alla volta al composto a base di burro, mescolando bene dopo ogni aggiunta. 
Dividete l'impasto in 3 ciotole: lasciate la prima così com'è, nella seconda aggiungete il cucchiaio di cacao e mescolate bene e nella terza aggiungete il colorante alimentare. 
Imburrate e infarinate una teglia da plumcake e versate poco alla volta i tre diversi impasti alternando i colori e create con un cucchiaino dei piccoli riccioli.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Se alla scadenza del tempo di cottura il dolce risulta ancora crudo coprite la superficie con della carta alluminio in modo da non bruciarla e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.
  




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari