giovedì 3 aprile 2014

Croque moi!


Aggiornando la pagina dedicate alle ricette mi sono resa conto che sto trascurando un elemento protagonista della pasticceria italiana (e non solo): la pasta frolla! Ecco perché in poche ore ho trasformato la mia adorata Caru's Bakery in un biscottificio. Ho prodotto talmente tanti biscotti che vi stuferete anche solo di sentirli nominare. Piano piano vi mostrerò il risultato del mio duro lavoro. Oggi ci dedichiamo alla pasta frolla allo zucchero di canna: ho utilizzato (e leggermente modificato, secondo le mie disponibilità) la ricetta originale di Luca Montersino. Questi biscotti dolci e croccanti, al punto giusto, sono l'ideale sia per una sostanziosa colazione magari insieme a della marmellata o della cioccolata spalmabile che per una golosa merenda accompagnati da una tazza di tè o una tisana.
Baci,
Caru. 

Ingredienti
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato

180 gr di burro 
1 uovo
1 cucchiaio di latte 
360 gr di farina 00
un pizzico di sale
Essenza alla vaniglia

Preparazione
In una planetaria o in una ciotola mescolate gli zuccheri, aggiungete il burro ammorbidito e lavorateli insieme. Quando il composto avrà le sembianze di una pomata unite l'uovo, il sale, l'essenza alla vaniglia e il latte.
Sul piano di lavoro setacciate la farina e formate una fontana. Versate al centro il composto di burro-zucchero-uovo e iniziate ad impastare con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente.
Lasciatelo riposare in frigorifero per una notte.
Ammorbidite la pasta lavorandola con le mani, una volta pronta stendetela con un mattarello e ritagliate i biscotti: io ho utilizzato uno stampo ad espulsione ma potete usare anche un tagliabiscotti. Mettete i biscotti sopra una placca da forno ricoperta da carta forno e versate sopra ad ogni biscotto dei granelli di zucchero di canna.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15/20 minuti. Quando saranno ben dorati estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli.






4 commenti:

  1. con questi biscotti ci farei sicuramente la colazione ogni mattina ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io questa mattina li ho provati con il miele, deliziosi, te lo assicuro ;-)

      Elimina
  2. Oddio sono meravigliosi.... mi attira la frolla con lo zucchero di canna... voglio provarla, grazie per la ricetta!
    A presto, Michela

    RispondiElimina

Post più popolari