mercoledì 23 luglio 2014

Vanilla & Chocolate Cheesecake Cupcakes




Se penso a tutte le volte che in passato ho rifiutato la cheesecake mi verrebbe solo da prendermi a calci per la mia stupidità. Ho imparato ad apprezzare questo dolce solo nell'ultimo anno. Come già forse avevo accennato in un precedente post, non sono un amante dei formaggi e credo che i miei problemi con questo dolce derivassero proprio dalla non propensione verso la categoria e dalla testardaggine nel non volerli assaggiare: vi basti sapere che l'unica cosa che riesco a tollerare è una mozzarella ogni tanto e in minime dosi. Pensate un pò: con la cheesecake se tengo conto del mascarpone, della ricotta e del formaggio spalmabile la lista sale ben fino a 4, un grandissimo traguardo per me e per la mia (scarsa) conoscenza alimentare.
Baci, Caru.


Ingredienti
Per la base
100 gr di biscotti secchi
70 gr di burro fuso
20 gr di zucchero di canna
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Per la crema ai formaggi
250 gr di mascarpone
220 gr di formaggio spalmabile
130 gr di zucchero semolato
125 ml di yogurt magro naturale
2 uova
Vanillina
20 gr di farina 00
100 gr di cioccolato al latte
Un pizzico di sale

Preparazione
Per la base: tritate i biscotti secchi, aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate bene. Incorporate il burro fuso e con un cucchiaio compattate il tutto. Versate un cucchiaio di impasto dentro ogni stampo di una teglia da 12 cupcakes e livellate la base con il cucchiaio o con il fondo di un bicchiere. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Lasciate riposare.
Per la crema ai formaggi: ammorbidite il mascarpone insieme al formaggio spalmabile, aggiungete lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e mescolate. Unite le uova, una alla volta, lavorate bene dopo ogni aggiunta. Mettete poi lo yogurt, la farina setacciata e il cioccolato al latte tagliato a cubetti. Trasferite il composto nella teglia da cupcakes, a ricoprire le basi al biscotto, e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 30/35 minuti. Servite fredde.









10 commenti:

  1. caspita io invece potrei vivere di formaggi sai? quindi a maggior ragione mi piace la tua cheesecake in versione cupcake! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono giunta alla conclusione che tutto è migliore in versione cupcake..e in più riesco a capire quando è il momento di fermarmi ;P
      un bacio, Monica

      Elimina
  2. mamma mia me le mangerei tutte, non sono una appassionata di formaggi ma li mangio moderatamente, e la cheesecake è una torta divina, in versione mini troppo carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci intendiamo noi due :)
      Graziee e un bacione

      Elimina
  3. Le cheesecake cotte al forno le adoro, queste sembrano veramente deliziose!

    RispondiElimina
  4. Queste mini cheesecake sono come le ciliegie.... una tira l'altra!
    Baci:))

    RispondiElimina
  5. Adoro i formaggi quindi da parte mia direi doppio hurrà per le tue cheesecake (il doppio è per il cioccolato)!!
    Ma sappi che difficilmente potrei fermarmi a una, a due, a tre... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marghe ti posso assicurare che anche per me è stato davvero difficile fermarmi dopo la prima :P
      a presto, Monica

      Elimina

Post più popolari