giovedì 3 luglio 2014

Cheesecake fredda al cioccolato bianco e pesche noci


Le vecchie strade, un nuovo futuro su cui sperare, la delusione e il rammarico, le farfalle nello stomaco, le risate con le amiche di una vita, una nuova casa, la quiete dopo la tempesta, l'adrenalina che non ti fa dormire, emozionarsi per un taglia verdure...il tuo taglia verdure, i complimenti di un passante, il trasloco, la stupidità delle persone, il riordino dell'armadio insieme a quello della mente, la solitudine, la sensazione che domani sarà veramente un giorno migliore... Tutto questo basta per giustificare la mia poca presenza nelle ultime due settimane?
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la base
300 gr di biscotti secchi
80 gr di burro

2 cucchiai di cannella in polvere
Per la crema ai formaggi
250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
250 gr di formaggio spalmabile
210 gr di cioccolato bianco
150 gr di zucchero a velo
240 ml di panna
9 fogli di gelatina
Per la salsa alle pesche noci
400 gr di pesche noci
4 cucchiaini di zucchero
80 ml di acqua
Per la decorazione
4 pesche noci

Preparazione
Per la salsa alle pesche noci: iniziamo sbucciando e togliendo il nocciolo dalle pesche noci, tagliatele a cubetti e versatele in un pentolino insieme allo zucchero e all'acqua e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato. Una volta fredda, frullatela.
Per la base: con l'aiuto di un mixer sminuzzate i biscotti e metteteli in una ciotola, aggiungete la cannella e il burro fuso e amalgamate bene.
Prendete una teglia a cerniera, imburrate e coprite la base e i bordi con della carta forno
Con un cucchiaio disponete l'impasto di biscotti sulla base e compattateli bene. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Per la crema ai formaggi: amalgamate insieme i tre formaggi (mascarpone, ricotta e formaggio spalmabile) dividete poi equamente il composto ottenuto in tre ciotole. Per il primo strato, fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, nel frattempo fate ammorbidire 3 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Prendete la prima ciotola di crema ai formaggi e unite il cioccolato e 50 gr di zucchero a velo: mescolate bene.
Riscaldate in un pentolino 80 ml di panna e fate sciogliere la colla di pesce ben strizzata.
Aggiungete il composto di panna e colla di pesce a quello di formaggi e cioccolato: ne uscirà una crema liscia e omogenea. Estraete dal freezer la base e versate il primo strato di crema, aiutatevi a pareggiare il composto con il dorso di un cucchiaio o con una spatola in silicone. Riponete in freezer per almeno 15 minuti.
Iniziate adesso la preparazione del secondo strato: così come per il primo fate sciogliere il cioccolato e ammorbidire i 3 fogli di colla di pesce. Nella seconda ciotola di crema al formaggio unite il cioccolato e 50 gr di zucchero a velo. Fate sciogliere la colla di pesce nella panna  (80 ml) precedentemente scaldata e unitela alla crema. Prendete la salsa alle pesche noci e incorporate alla crema. Togliete dal freezer la torta e aggiungete la seconda crema al cioccolato e pesche noci,  fate nuovamente riposare in freezer per almeno 20/30 minuti
Pee il terzo strato procedete come il primo: sciogliete il cioccolato bianco e ammorbidire gli ultimi 3 fogli di colla di pesce. Nella terza ciotola di crema al formaggio unite il cioccolato e 50 gr di zucchero a velo. Fate sciogliere la colla di pesce nella panna  ( sempre 80 ml) precedentemente scaldata. Unitela alla crema di cioccolato e formaggi. Togliete dal freezer la torta e aggiungete l'ultimo strato. Lasciatela riposare in freezer per 15/20 minuti. Spostatela poi in frigorifero.
Per la decorazione: pulite le pesche noci e tagliatele a fettine, disponetele a raggiera sulla superficie della cheesecake





8 commenti:

  1. direi che possiamo decisamente scambiarci una fetta dei nostri cheese cake ^___^

    RispondiElimina
  2. Non c'è che dire siamo un pò tutte sommerse di impegni ....non preoccuparti,piuttosto elogio la tua favolosa cheesecake,la scatto aereo che hai fatto è bellissimo si vede nel particolare come hai magistralmente posizionato le nocepesche,bravissima una pazienza certosina e buona da leccarsi i baffi.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty! Non sai che piacere mi fanno le tue parole :)
      un bacio, Monica

      Elimina
  3. E' assolutamente perfetta e bellissima.... Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Bello leggere le tue parole...questa cheesecake è bellissima!!! Complimenti di cuore e un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! è da poco che ho aperto il blog e trovo ancora non poche difficoltà a scrivere i miei pensieri o quello che mi sta capitando. Le tue parole mi hanno davvero fatto piacere :)
      Un bacio, Monica

      Elimina

Post più popolari