giovedì 24 aprile 2014

Focaccine integrali


Io amo le focaccine, per me non c'è nulla che possa reggere il confronto. 
Cioccolato, pizza, carne, pesce, crema pasticcera, frutta, lasagne al forno e tutto quello che potete anche solo immaginare spariscono di fronte anche a solo 1 focaccina. Potrei mangiarle a colazione, pranzo e cena per 365 giorni all'anno e non mi stuferebbero mai! 


Tempi di lievitazione
2 ore + 1 ora

Ingredienti
250 gr di farina integrale
250 gr di farina manitoba

7 gr lievito secco attivo
280 ml di acqua
7 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale grosso q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione
Setacciate e mescolate le farine, aggiungete il lievito, il sale e lo zucchero. Disponete il tutto sul piano di lavoro e create una fontana, incorporate l'acqua e l'olio e impastate per almeno 10/15 minuti. Quando l'impasto sarà omogeneo ed elastico lasciatelo riposare per almeno 2 ore in una ciotola e coprite con un canovaccio.  

Rilavorate velocemente l'impasto, stendetelo con un mattarello (con uno spessore di circa 1 o 2 cm) e con un coppa pasta rotondo ritagliate le focaccine. Mettete le focaccine su una placca da forno rivestita con della carta forno. Ricoprite con il canovaccio e lasciate riposare ancora un'altra ora.

Con le dita formate le fossette nelle focaccine, spennellate con l'olio extravergine d'oliva e salatele con il sale grosso. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. 
  





2 commenti:

  1. Che idea carina!!!! io amo il salato tanto quanto il dolce.. Queste focaccine sembrano deliziose! :)

    Barbara

    RispondiElimina

Post più popolari