domenica 16 febbraio 2014

Girelle al rosmarino e parmigiano



Continua la mia corsa alla conquista dei lievitati (e dei carboidrati aggiungerei). Anche questa volta mi sono affidata alla fantastica Misya (qui la ricetta) con però una modifica o meglio un aggiunta: ho deciso di inserire oltre al rosmarino del parmigiano reggiano grattugiato. questi panini sono ottimi sia caldi che freddi, e il formaggio secondo me aggiunge quel quid in più. Buona domenica!
Baci,
Caru.


Tempo di lievitazione
3 ore 


Ingredienti 

500 gr di farina 00
1 bustina di lievito essiccato

250 ml di acqua
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di sale
Olio extravergine d'oliva q.b.
Rosmarino q.b.
Parmiggiano reggiano q.b.
Sale grosso q.b.


Preparazione

In una planetaria mescolate la farina e il lievito essiccato. Iniziate ad impastare aggiungete piano piano l'acqua, quando questa sarà stata assorbita dalla farina incorporate l'olio e il sale. Continuate a lavorare fino a che l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo, il mio personale consiglio è di compiere questa ultima operazione con le mani poichè ci permette di capire bene se la consistenza dell'impasto è giusta.
Coprite il panetto con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno 2 ore.
Prendete l'impasto e con le mani stendetelo su una superficie piano formando un rettangolo, spennellate la superficie con dell'olio extravergine e cospargete con gli aghi di rosmarino e il parmigiano reggiano grattugiato. Arrotolate l'impasto fino a formare un cilindro. Tagliate delle fetto dallo spessore di 3/4 cm. Disponetele su una placca da forno coperta con della carta forno, cospargetele di olio extravergine e sale grosso. Lasciate riposare per 1 ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 ° per 20/25 minuti.










Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari