mercoledì 4 febbraio 2015

Ciambellone all' olio extravergine, ananas e zafferano


Una delle foodblogger che più ammiro nel panorama italiano è Erika de La tana del coniglio. Ho iniziato a seguire il suo blog qualche anno fa e ne sono rimasta subito affascinata, con il tempo affezionandomi, l'ho vista migliorare sia come cuoca che come fotografa. La ricetta di oggi è una rivisitazione della sua torta soffice di ananas e pere allo zafferano, la mia però è senza pere e ho utilizzato dell'ananas sciroppata.
Baci, Caru.

Ingredienti
4 uova
200 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino di zafferano in polvere
180 gr di farina 00
Lievito per dolci
130 gr di olio extravergine d'oliva
20 gr di succo di ananas
10 fette di ananas

Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno raddoppiate di volume. Aggiungete lo zafferano e mescolando delicatamente e in più tempi unite la farina e il lievito precedentemente setacciati alternandoli all'olio extravergine di oliva e il succo di ananas. Imburrate e infarinate lo stampo (io ho usato quello da Angel cake) e trasferite il composto all'interno. Tagliate l'ananas a dadini e adagiateli sull'impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare.



4 commenti:

  1. Ciao Monica! Sono arrivata qui portata dal colore di questo dolce...e dal suo profumo! L'ananas ricorda l'estate e in questa fetta sembra splendere il sole!! ..ne ho proprio bisogno, qui , da me, soffia un vento gelido e la primavera sembra lontanissima, ma oggi è sabato ed un bel dolce scalderà la mia cucina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra! Sono molto felice delle parole che mi hai dedicato spero che oltre al sole questo dolce possa portare anche tanta felicità!
      Baci, Monica.

      Elimina
  2. ma quanto sembra soffice e buona questa ciambella??buona buonissima..posso rubartene una fetta??

    RispondiElimina

Post più popolari