venerdì 6 maggio 2016

Plumcake miele, avena e cioccolato fondente


Vi capitano mai quei giorni in cui avete così tanti pensieri che l’unica cosa che volete fare è riordinare? Non importa cosa: potrebbe essere una credenza, il cassetto delle mutande o la postazione di lavoro. Ciò che è necessario è riorganizzare, fare chiarezza su cosa c’è e cosa no, prendere decisioni su cosa tenere o cosa buttare, predisporre tutto a portata di mano e di sguardo per poter incastrare perfettamente i pezzi del puzzle, quasi come se mettere a posto fisicamente gli oggetti ci aiutasse a mettere a poste anche le idee. Ecco, in questo ultimo periodo sto vivendo tanti giorni come quello che vi ho descritto. E l'unica cosa che riesce a calmarmi è cucinare, dolci ovviamente. La precisione, l'attenzione, l'ordine e la chiarezza che servono per preparare un dolce sono proprio quello che mi serve per liberare la mente e in più ottengo una colazione squisita (come questo plumcake!).
Baci, Caru.


Ingredienti
160 gr di farina di riso
60 gr di farina d'avena 
1 bustina di lievito per dolci
3 Cucchiai di crusca di avena 
150 gr di zucchero di canna
Un pizzico di sale
3 uova
125 gr di yogurt al miele
50 gr di miele
125 ml di olio d'oliva 
Estratto alla vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
Crusca d'avena q.b.

Preparazione
In una ciotola preparate tutti gli ingredienti secchi: setacciate la farina di riso, la farina d'avena,la farina d'avena, il lievito, aggiungete i 3 cucchiai di crusca d'avena e il sale e mescolate bene.
In una seconda ciotola mettiamo tutti gli ingredienti liquidi: le uova, lo yogurt, il miele, l'olio d'oliva, l'estratto di vaniglia e lo zucchero di canna. Con una frusta amalgamate i tutto. Versate poi gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. All'ultimo incorporate il cioccolato fondente  tagliato a dadini
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e coprite la superficie con uno strato di crusca d'avena. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti, controllate sempre la cottura con lo stuzzicadenti.
Lasciatela raffreddare prima di servire.





4 commenti:

  1. rustico e gustosissimo, mi piace moltissimo:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, questo plumcake dev'essere molto aromatizzato, una meraviglia, mi.piaccioko tutti gli ingredienti che hai usato.
    Buon sabato.
    Vale

    RispondiElimina

Post più popolari