martedì 15 dicembre 2015

Muffin al miele di Valentina


Dieci giorni a Natale. 
Dieci giorni a Natale??? 
Non è possibile! Non possono davvero mancare dieci giorni a Natale!
Avete presente quando a scuola durante le vacanze estive la mamma ci riprendeva in continuazione dicendo "devi fare i compiti" "non voglio che ti ritrovi a dover fare tutto l'ultimo giorno" e noi, non curanti, con gli occhi rivolti verso il cielo sbuffavamo rumorosamente per poi ritrovarci effettivamente a due giorni prima del rientro sommersi di compiti per le vacanze, ecco.. il natale mi fa un pò questo effetto. Unica differenza è che a rimproverarmi non è più mia mamma ma io stessa. Ogni anno i buoni propositi vanno diretti nel bidone. Al grido di "nahhh era halloween ieri , è presto per pensare a natale" e "ma c'è ancora un sacco di tempo" ci ritroviamo così: con gli occhi impazziti, a litigare per farci spazio tra la folla nei centri commerciali e con il portafogli esaurito. Mi ricordate come mai ci piace tanto il natale?? Sono arrivata alla conclusione che esiste un gene, specialmente nelle donne, che riesce a farci scordare i dolori della vita, un pò come quello che fa dimenticare i dolori del parto (certo con questo, non voglio mica paragonare il parto a una corsa a regali, sia chiaro, è solo per rendere l'idea!). Io la chiamo la sindrome di love actually: appena vediamo delle lucine, le decorazioni scintillanti o i carillon con la neve che scende a ritrmo di all i want for christmas is you il nostro cervello va in esaltazione e dimentica tutto: lo shopping forzato, i pranzi infiniti, la schiera di foto di alberi decorati su facebook, per non parlare poi dei kg presi e della fatica nel perderli. 
Cmq io amo il Natale!
Per far entrare nel clima natalizio anche il blog, condivido la ricetta dei deliziosi muffin al miele di Valentina che ho preparato lo scorso week end. Non fatevi ingannare dal nome del blog di Valentina, L'incapace in cucina, lei è davvero bravissima, l'ho 'scoperta' grazie allo #scambioricette dello scorso mese lei ha dovuto infatti preparare una mia torta (che trovate qui). Per questi morbidissimi muffin ho seguito alla lettera la sua ricetta mentre mi sono invece sbizzarrita per la decorazione, adattandola alle feste. Fatemi sapere che ne pensate :P
Baci, Caru 


Ricetta tratta da L'incapace in cucina

Ingredienti
80 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
80 gr di miele
1 uovo
220 ml di latte
250 gr di farina 00
Mezza bustina di lievito per dolci
Per la decorazione
zucchero a velo q.b.
4 cucchiaini di acqua
colorante alimentare rosso
pasta di zucchero bianca e rossa e verde

Preparazione
Lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, aggiungete l'uovo intero, il miele e il latte. Setacciate la farina e il lievito ed aggiungeteli agli ingredienti liquidi senza mescolate troppo. Con un dosatore da gelato versate l'impasto nello stampo da muffin.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Lasciateli raffreddare su una gratella. 
Per la decorazione iniziamo preparando la glassa, prendete due bicchieri e in ciascuno mettete 3 cucchiai di zucchero a velo e due cucchiaini di acqua e mescolate bene, in uno aggiungete del colorante alimentare rosso. Versate a velo la glassa sui muffin mentre create con la pasta di zucchero colorata i candy cane e il trifoglio da disporre sulla superficie.





4 commenti:

  1. Che carini, fanno proprio Natale. Pensa che io non ho ancora comprato manco un regalo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutte sulla stessa barca allora :P
      Grazie elenuccia!
      un bacione
      Monica

      Elimina
  2. ma sai che dicono tutti/e così??? perchè io i dolori del parto a distanza di 21 e 28 anni me li ricordo perfettamente? vorrei allungare una mano verso quel meraviglioso muffin... ah! ti ho aggiunta al mio blogroll, e l'ho fatto con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ne sono davvero felice. Non ho ancora provato i dolori del parto, ma credo già che come te farò molta fatica a dimenticarli :/
      Un bacione!
      Monica

      Elimina

Post più popolari