giovedì 6 novembre 2014

Torta alle Mele


Se in America tutti impazziscono per la popolare Apple Pie, in Francia per la delicata Tarte Tatin, in Regno Unito per la croccante Apple Crumble, in Austria per lo speziato l'Apfelstrudel, in Italia non potevamo essere da meno e la nostra Torta di Mele è un dolce che si collega immediatamente all'essenza di famiglia. Ogni regione ha il suo ingrediente segreto e ogni famiglia ne ha una propria versione: una ricetta tramandata, segnata tra le pagine di un ricettario ormai ingiallito, in un appunto volante ma conservato gelosamente ed è questo che rende questa torta davvero speciale. Sotto troverete la mia ricetta personale..mi raccomando: fatene buon uso :P
Baci, Caru.  


Ingredienti
150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
Vanillina
Un pizzico di sale
2 uova
300 ml latte
150 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
4 mele (io golden)
Buccia e succo di 1 limone
Cannella q.b.
Marmellata q.b.

Preparazione
Iniziate preparando le mele: estraete il torsolo, sbucciatele e tagliatele a fettine. Disponetele le fettine su un piatto, bagnatele con il succo di limone e spolverizzate con della cannella. Lasciatele insaporire.
Per la torta: Montate il burro con lo zucchero di canna, quando avrà le sembianze di una pomata aggiungete le uova una alla volta, il sale, la buccia di limone e la vanillina. Setacciate la farina e il lievito e incorporateli al composto alternandoli con il latte.
Prendete una teglia a cerniera dal diametro di 20 cm, imburratela e infarinatela, coprite la base con uno strato leggero di zucchero e disponete sopra le mele in modo da coprire tutta la superficie. Terminate le mele versate l'impasto della torta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti.
Lasciate raffreddare la torta e trasferitela sul piatto da portata. In un pentolino fate ammorbidire 3 cucchiai di marmellata (io ho usato la mia confettura di pesche) e con un pennello spennellate la superficie della torta.






4 commenti:

  1. Che torta splendida, Monica! Hai proprio ragione quando scrivi che la torta di mele è la torta di famiglia e di casa per antonomasia. La tua la proverei subitissimo...qui c'è un té che non aspetterebbe altro che essere accompagnato da una bella fetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra! L'abbinamento con il tè non l'avevo tenuto in considerazione, mi hai dato proprio una bella idea :)

      Elimina
  2. Meravigliosa anche la tua versione!!!!

    RispondiElimina

Post più popolari