martedì 4 novembre 2014

Frolla cioccolato e pere



Oggi ricetta "rubata"! A chi? Alla regina delle ricette veloci, Benedetta Parodi, anche se questa non è una delle sue speciali torte meno di 30 minuti. Si tratta di una frolla farcita di torta al cioccolato e pere, preparata la scorsa settimana per un pranzo in famiglia da AleAle. Una ricetta leggermente modificata: ho sostituito lo zucchero di canna al posto di quello semolato che trovo si bilanci perfettamente con il sapore amaro del cacao e non ho aggiunto la farina di mandorle. Le dosi che troverete sotto sono moltiplicate per due perché ho utilizzato una teglia a cerniera da 24 cm diametro.
Risultato: torta promossa e da ri cucinare il prima possibile!
Baci, Caru.



Ingredienti
Per la frolla
280 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
Un pizzico di sale
Per la torta
150 gr di zucchero di canna
150 gr di farina 00
150 gr di burro
50 gr di cacao amaro
2 uova
Mezza bustina di lievito 
120 ml di latte parzialmente scremato
3 pere
zucchero a velo

Preparazione

Per la frolla: amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete l'uovo e il tuorlo e la farina setacciata. Impastate bene e quando l'impasto sarà omogeneo avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Imburrate una teglia a cerniera da 24 cm. Stendete la frolla e ricoprite lo stampo. Riponete la teglia in frigorifero.
Per la torta: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso. Incorporate la farina, il lievito e il cacao amaro precedentemente setacciati. Infine ammorbidite l'impasto con il latte.
Estraete la teglia dal frigo e farcite la frolla con la torta al cioccolato. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine, disponetele poi sulla superficie a raggiera.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti.
Per decorare spolverizzate con zucchero a velo a piacere.








4 commenti:

Post più popolari