martedì 11 novembre 2014

Crostata al cioccolato



"Da quando ho intrapreso questa nuovo avventura con il blog, sperimentare e provare ricette sempre nuove è diventato un must, non mi è mai capitato nell'ultimo anno di cucinare per due volte lo stesso dolce."
Queste erano parole che avrei potuto benissimo scrivere fino a due settimane fa, cosa è cambiato? La crostata al cioccolato di Ernst Knam. Ho preparato questa torta lo scorso inverno per una cena e da quel momento io e AleAle ce ne siamo perdutamente innamorati e non ho resistito, dovevo assolutamente rifarla. Per la prima versione mi sono attenuta fedelmente alla ricetta del re del cioccolato mentre per questa ho apportato una leggera, ma non tanto, modifica: ho sostituito la ganache al cioccolato con una crema di nocciole. Che ne pensate?
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la frolla

125 gr di burro
125 gr di zucchero semolato
2 gr di sale
1 uovo
200 gr di farina
1 gr di lievito
40 gr di cacao
Per la crema 
250 ml di latte
Mezza stecca di vaniglia
2 tuorli
45 gr di zucchero semolato
15 gr di fecola di patate
8 gr di farina di riso
250 gr di crema di nocciole 



Preparazione
Per la frolla: lavorate il burro con lo zucchero e il sale. Unite l’uovo, la farina (precedentemente setacciata), il lievito e il cacao. Impastare bene il tutto fino a composto elastico ed omogeneo, create una palla e foderatela con della pellicola trasparente, lasciate poi riposare la frolla in frigorifero per circa 30 minuti.
Per la crema: iniziamo preparando una classica crema pasticcera. Con un coltello aprite la stecca di vaniglia ed estraete i semini.In un pentolino scaldate il latte con i semi e la stecca di vaniglia.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e la farina di riso e stemperate con un pò di latte caldo. Quando il latte sfiora il bollore filtratelo per eliminare la stecca di vaniglia e mescolatelo bene con il composto di uova e farina. Rimettete sul fuoco e fate addensare continuando a mescolare evitando la formazione di grumi. Lasciate raffreddare la crema pasticcera, quando si sarà intiepidita aggiungete la crema di nocciole e amalgamate bene.
Prendete una teglia da crostata o una tortiera a cerniera e imburratela. Togliete la frolla dal frigo e lavoratela leggermente con le mani per ammorbidirla, stendetela con un mattarello e rivestite la teglia eliminando la pasta in eccesso. Trasferite la crema all'interno del guscio di frolla e con la frolla avanzata create le strisce con cui decorare la crostata. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.









4 commenti:

  1. E questa è goduria allo stato puro!
    Cosa penso della pasta di nocciole? Che non avresti potuto apportare modifica migliore! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee. Certo le foto non le rendono molto giustizia, posso prendere lezioni da te?? Le tue foto sono davvero strepitose :D

      Elimina
  2. Mamma mia che bontà!! Non conoscevo questa ricetta!! Io credo che la crema di nocciole ci stia benissimo, la fa ancora più golosa!!

    RispondiElimina

Post più popolari