mercoledì 24 settembre 2014

Cantuccini al cioccolato



Oggi vi propongo dei piccoli assaggi di golosità: i cantuccini al cioccolato, un ottima alternativa a chi come me non ama le mandorle. Croccanti fuori e più ce friabili all'interno..una vera bontà!
Baci, Caru.

Ingredienti
500 gr di farina 00
220 gr di zucchero a velo

70 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
180 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
un pizzico di sale

Preparazione
Setacciate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il lievito. Aggiungete lo zucchero semolato, il bicarbonato e il sale. Incorporate il burro ammorbidito e tagliato a dadini e iniziate a impastare con le mani, dopo qualche minuto unite le uova e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Tagliate il cioccolato a cubetti e inseritelo nell'impasto. Formate 2 filoncini e disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Toglieteli dal forno e tagliate a bastoncini diagonali di circa 1 cm di spessore. Disponete nuovamente sulla placca e rinfornate a 150°  fino a quando non si coloreranno. Servite freddi.







 Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: Ti Biscotti" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra



6 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti! Sto cercando di mettermi in pari con tutte le blogalline ma è un lavoro lungo, siamo tantissime!
    Ti copio subito questa ricetta, perchè i cantucci con l'aggiunta del cioccolato saranno fenomenali! E mi appunto anche la tua versione della Fluffosa, limone zenzero e cannella una vera sciccheria :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, piacere mio! eh si, siamo talmente tante che c'è da fare fatica a stare dietro a tutte :)
      Grazie per le belle parole
      un bacio, Monica

      Elimina
  2. Che buoni i cantuccini e che aspetto delizioso! Ciao

    RispondiElimina

Post più popolari