martedì 22 aprile 2014

Meringata al limone


La frase che ha accompagnato questo weekend di festa e che ho sentito fino allo sfinimento, non è stata "Buona Pasqua" come tutti potrebbero immaginare ma "Da domani mi metto a dieta". Perché pastiere, uova di cioccolato, colombe, torte di riso, fritto vario non hanno salvato proprio nessuno: ma come ogni buon dottore consiglierebbe da una dipendenza (lasciatemi passare il paragone) bisogna disintossicarsi gradualmente; ed io, che vi voglio molto bene, oggi vi sforno una altro squisito dolcetto e se è vero che il limone purifica l'organismo cosa c'è di meglio che una meringata alla crema di limone con base di cheesecake?!?

Baci,
Caru.



Ingredienti

Per la base
300 gr di biscotti secchi
80 gr di burro

Per la crema
5 tuorli
150 gr di zucchero
35 gr di farina 00
35 gr di fecola di patate
600 ml di latte
2 limoni
Per la meringa
5 albumi
250 gr di zucchero


Preparazione

Per la base: tritate i biscotti con l'aiuto del mixer, aggiungete il burro precedentemente fuso e mescolate. Preparate la teglia (io ho usato uno stampo a cerniera da 20 cm) imburratela e copritela con della carta forno. Trasferite la base di biscotti nella teglia e con il dorso di un cucchiaio pressate bene sia sulla base che sui bordi. Lasciatela riposare in frigorifero per 10/15 minuti.
Per la crema: versate il latte in una pentola e aggiungete la scorza dei limoni e portate a sfiorare il bollore. In un altra pentola mettete i tuorli e lo zucchero e iniziate a sbattere con una frusta, quando sarà chiara aggiungete la farina e la fecola setacciate e continuate a sbattere. Unite un terzo del latte (filtrato per eliminare la scorza) e mescolate. Quando i due composti si saranno bene amalgamati, facendo attenzione che non si creino grumi, unite il restante latte. Trasferite la pentola sul fuoco e cuocete a fuoco basso, continuando a mescolare (sempre per evitare la creazione di grumi) fino a quando non si addenserà. Lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti.
Versate la crema al limone nella teglia con la base al biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta cotta lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se per una notte.
Per la meringa: montate gli albumi ben fermi insieme allo zucchero. Con un sac à poche formate dei ciuffi, con un cannello dorate la meringa.





6 commenti:

  1. mmmmm buonissima ☺ brava!! http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. La tua idea terapeutica mi piace :) Anche come hai sviluppato il concetto di limone che disintossica l'organismo :) Mi sa, però, che se lo propongo alle mie pazienti, mi pigliano per matta, per cui mi disintossico da sola e mi pappo una bella fetta della tua cake meringata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?? Magari qualcuna apprezzerebbe :P
      Grazie per le belle parole
      un bacione
      Monica

      Elimina
  3. che buona questa meringata!! piacere di conoscerti, ho trovato il tuo blog nella pagina recake... davvero dolcissima! non posso far altro che seguirti!! :)
    piacere di conoscerti
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Grazie mille per i complimenti.
      Piacere mio :) sono molto felice di averti tra i miei lettori e ricambio più che volentieri
      Un bacio
      Monica

      Elimina

Post più popolari