martedì 27 gennaio 2015

Torta della Nonna









La torta della nonna può essere annoverata senza ombra di dubbio tra i pezzi da novanta della cucina toscana. Per chi non conosce questa prelibatezza, si tratta di una frolla ripiena di crema pasticcera a limone, pinoli e zucchero a velo. La versione che vi propongo oggi è leggermente diversa dall'originale ma richiama immediatamente i sapori storici: ho sostituito (per gusti personali e, ammetto, anche economici) i pinoli con le mandorle aromatizzando di conseguenza anche la frolla e ho deciso di non ricoprire la superficie con il classico guscio ma con le striscioline tipiche della crostata in modo che si potesse subito individuare il ripieno di crema pasticcera.
Buona settimana!
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la frolla
125 g di burro
75 g di zucchero

Un pizzico di sale
2 tuorli 
200 g di farina 00
30 gr di farina di mandorle
Mezzo cucchiaino di lievito
Per la crema
5 tuorli 
125 g di zucchero
4 cucchiai di farina
600 ml di latte (io parzialmente scremato)
la scorza  di 2 limoni
succo di 2 limoni
latte q.b.
lamelle di mandorla
zucchero a velo 

Preparazione
Per la frolla: lavorate il burro con lo zucchero e il sale. Unite l’uovo, la farina (precedentemente setacciata), il lievito e la farina di mandorle. Impastare bene il tutto fino a composto elastico ed omogeneo, create una palla e foderatela con della pellicola trasparente, lasciate poi riposare la frolla in frigorifero per circa 30 minuti.
Per la crema:in un pentolino scaldate il latte con la scorza dei limoni (facendo attenzione ad eliminare la parte bianca amara). In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà chiaro e schiumoso unite la farina e il succo dei limoni. Quando il latte sfiora il bollore filtratelo per eliminare la scorza e mescolatelo bene con il composto di uova e farina. Rimettete sul fuoco e fate addensare continuando a mescolare evitando la formazione di grumi. Lasciate infine raffreddare la crema pasticcera.
Prendete una teglia da crostata o una tortiera a cerniera e imburratela. Togliete la frolla dal frigo e lavoratela leggermente con le mani per ammorbidirla, stendetela con un mattarello e rivestite la teglia eliminando la pasta in eccesso. Trasferite la crema all'interno del guscio di frolla e con la frolla avanzata create le strisce con cui decorare la crostata. Con del latte bagnate la superficie della frolla e coprite con le lamelle di mandorla. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Lasciatela riposare e poi spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.


  



6 commenti:

  1. Che goloseria! Questa è in assoluto la torta che preferisco. Potrei mangiarne una intera solo io! Molto interessanti le tue modifiche!

    RispondiElimina
  2. un dolce al cucchiaio travestito da torta, bella idea ^___^

    RispondiElimina
  3. Non mi sbagliavo, un piacere di crema!!!! Complimenti

    RispondiElimina

Post più popolari