giovedì 19 giugno 2014

Gelato yogurt e vaniglia


"Cavolo, è già giovedì e non ho ancora pubblicato niente!"
 Penso mentre cammino freneticamente tra le stanze della casa alle 8 di mattina.
 "Okey Monica rilassati, non andare nel pallone, vedrai che sicuramente troverai qualcosa da mettere" Sorrido e mi fiondo in circa 3 secondi netti nella stanza da letto, accendo il portatile, aspetto ansiosamente che il cerchietto di windows compia il giro completo di caricamento, inserisco la password, entro nella cartella 'Caru's Bakery', con il classico sorrisetto malizioso di un bambino che sta per tuffarsi dentro un vasetto di marmellata apro la finestra 'Ricette non pubblicate' e il sorrisetto malizioso muore.
"Niente, possibile che non ci sia niente??? Cucini 25 dolci alla settimana."  
Controllo meglio, sbadata come sono avrò copiato tutto in un'altra cartella.
"No.. non ho copiato tutto in un'altra cartella"
 Vado in cucina. Apro il frigorifero.
"Vediamo un po' cosa abbiamo qui: Philadelphia, ricotta e mascarpone. Potrei fare una cheesecake! Frullo qualche biscotto per fare la base e sono a posto!  
Mi volto verso l'orologio e vedo che sono le 8:30...m***a non faccio in tempo! Mi rimane solo un'oretta prima di uscire per fare delle commissioni ed andare a lavorare. 
"Continua a cercare. Prosciutto, petto di pollo, uova, latte parzialmente scremato, panna da montare.. panna da montare?? e da dove salta fuori?? scadenza...19 giugno..19 giugnoooo! Ma è oggi!!"
Apro la confezione e controllo che effettivamente non sia già andata a male: alla vista tutto ok, ne tocco una puntina con il mignolo e l'assaggio, bene, non sa di acido. Cosa posso fare con la panna?!?. Mi guardo intorno e rimango abbagliata dalla gelatiera gialla che ho comprato in offerta qualche settimana fa al Lidl e mi ringrazio per aver riposto astutamente la ciotola nel freezer.  
"SIIIIIII! GELATOOOOO! Ma come?"
Riapro il frigo e la fortuna mi sorride. Mia sorella ieri ha fatto la spesa e il ripiano inferiore del frigorifero è completamente ricoperto di yogurt.
"Ananas e pesca, caffè, frutti rossi, fragola, magro, vaniglia"
Opto per quest'ultimo. Afferro due vasetti di yogurt Muller alla vaniglia e li metto nel frullatore insieme alla panna e allo zucchero. Aziono il frullatore.
"Aspetta un attimo"
Apro la scatola riservata agli ingredienti da dolce e recupero una bacca di vaniglia del Madagascar che mia sorella ha portato come regalo da un vecchio viaggio a Zanzibar. La apro ed estraggo i semi, li aggiungo nel frullatore e una volta girato bene il composto verso tutto nella gelatiera.
Sono le 8:45. Faccio partire la macchina e corro in bagno a lavarmi e prepararmi.
Ritorno dopo circa una mezzora e il gelato e lì, bello e cremoso come piace a me!


Ingredienti
250 ml di panna
250 yogurt alla vaniglia

100 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia

Preparazione
Frullate lo yogurt con la panna, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia, se il composto risulta caldo lasciatelo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Versate il composto all'interno della gelatiera e azionatela per circa 30/40 minuti. Servite subito oppure conservate in freezer all'interno di un apposito contenitore.








14 commenti:

  1. Come mangerei questa coppa adesso! Spesso col caldo mi piace sostituire il pranzo o la cena con un bel gelatone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liz! non puoi immaginare che piacere sia per me ricevere un tuo commento, Le tortine è stato uno dei primissimi blog (se non proprio il primo) che ho iniziato a seguire e che mi hanno trasmesso questa passione :)
      un bacio, Monica

      Elimina
  2. Questo gelato è favoloso,provocante e succulento.
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Buono questo gelato, ha proprio la consistenza che piace a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io lo preferisco così: morbido non congelato :P
      Baci, Monica

      Elimina
  4. Brava Monica hai un gelato da leccarsi in baffi in un soffio di tempo :). La gelatiera in casa è una grande alleata d'estate, io la uso spessissimo. Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! devo ammettere che sono proprio soddisfatta del mio nuovo acquisto :)
      baci, Monica

      Elimina
  5. Brava, una colazione perfetta!! Io non amo molto il gelato, ma soprattutto ho un certo timore nel prepararlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io inizialmente poi ho scoperto che è facilissimo :) basta sapere i trucchetti giusti :P

      Elimina
  6. tra questo gelato e l'ultimo che hai pubblicato da poco mi sta venedo una crisi di astinenza!!!! aiuto!!!!!!!!!!!!! che buonissimissimo!

    RispondiElimina

Post più popolari