venerdì 6 giugno 2014

Cro-star alle fragole



Ebbene si, i cuori ripieni di martedì scorso che vi sono tanto piaciuto erano il risultato di un avanzo di pasta frolla, ancora mi stupisce quante idee carine possano uscire fuori da della pasta avanzata, talvolta anche più interessanti di quelle originarie :)
Il dolce da cui è partito tutto era questa crostata da me ridefinita Cro-star...l'avete capita??? ok era triste, non c'è mai fine alla stupidità, specialmente alla mia :P
Baci, Caru.


Ingredienti
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato
180 gr di burro 
1 uovo
1 cucchiaio di latte 
360 gr di farina 00
un pizzico di sale
Essenza alla vaniglia
350 gr di Marmellata di Fragole
1 uovo
20 ml di latte

Preparazione
In una planetaria o in una ciotola mescolate gli zuccheri, aggiungete il burro ammorbidito e lavorateli insieme. Quando il composto avrà le sembianze di una pomata unite l'uovo, il sale, l'essenza alla vaniglia e il latte.
Sul piano di lavoro setacciate la farina e formate una fontana. Versate al centro il composto di burro-zucchero-uovo e iniziate ad impastare con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente.
Lasciatelo riposare in frigorifero per una notte.
Ammorbidite la pasta lavorandola con le mani, una volta pronta stendetela con un mattarello, coprite con uno strato di frolla di circa 8 mm un teglia da crostata precedentemente imburrata, bucatela con una forchetta e infornatela per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Nel frattempo stendete la pasta rimasta e con uno stampo ricavate le stelle. Estraete la crostata dal forno, farcitela con la marmellata di fragole, disponete le stelle in modo da coprire tutta la superficie della crostata. Sbattete l'uovo con il latte e spennellate la pasta frolla.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. 







6 commenti:

Post più popolari