giovedì 9 giugno 2016

Budini di Riso di Valentina #scambioricette


Le più attente si saranno sicuramente accorte che nelle scorse settimane mi sono presa una pausa dal consueto appuntamento dello #scambioricette delle bloggalline e ammetto, che mi è mancato talmente tanto da non poter assolutamente perdere anche questo mese questa meravigliosa occasione. Ed ho fatto bene visto che il caso ha scelto per me Valentina.
Decidere quale ricetta preparare tra il suo ricettario è stato particolarmente difficile, essendo anche lei toscana come me, ho travato molti sapori tipici della nostra tradizione. Alla fine dopo aver sbirciato in ogni angolo de Il peperoncino verde ero indecisa tra 2 ricette ma 1 solo ingrediente principale: la torta di riso o i budini di riso. Hanno vinto i budini di riso! Primo perché sono una delle pochissime cose che amo mangiare quando di tanto in tanto mi concedo la colazione fuori casa e poi perché la torta di riso è una torta molto tipica anche delle mie zone e non avendola ancora cucinata per il blog mi piacerebbe proporre prima la versione della mia famiglia, ma non vedo l'ora di provare anche la sua. 
Questi budini sono proprio come li descrive Valentina, semplici e genuini, sanno di casa e di domenica in famiglia. Ve li consiglio particolarmente per una colazione in giardino o una gita fuori porta. Sono sicura che il loro delicato profumo di vaniglia e limone vi conquisterà.
Baci, Caru. 



Ricetta tratta da Il peperoncino verde
Ingredienti
Per la frolla
80 gr di zucchero di canna chiaro 
50 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaio di olio di mais
Essenza alla vaniglia, qualche goccia
Un pizzico di sale
Una punta di bicarbonato
150 gr di farina macinata a pietra
Per il ripieno
500 gr di latte intero
1 Fetta di limone
130 gr di riso per risotti
1 cucchiaino di liquore
4 cucchiai di zucchero di canna chiaro
1 uovo
Una punta di bicarbonato
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Per la frolla. In una ciotola lavorate con le mani il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, quando avranno la sembianza di una pomata aggiungete l'uovo, l'olio di mail, la vaniglia, il sale, il bicarbonato e impastate bene, infine aggiungete la farina precedentemente setacciata e trasferendo l'impasto su una superficie piana continuate ad impastare fino a quando non otterrete una palla liscia e omogenea. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno. Mettete sul fuoco il latte insieme alla fetta di limone, appena inizierà a bollire aggiungete il riso a pioggia mescolando bene e costantemente. Quando il riso avrà assorbito il latte ma il composto non sarà completamente solito toglietelo dal fuoco. incorporate lo zucchero di canna e il liquore e lasciatelo raffreddare. una volta freddo incorporate l'uovo precedentemente sbattuto con il bicarbonato e mescolate bene.
Prendete la frolla dal frigo e con un mattarello stendetela raggiungendo uno spessore di circa 4 mm. Con un coppa pasta ritagliate dei cerchi. Imburrate e infarinate una teglia da muffin  e rivestite gli stampi con i cerchi di frolla eliminando la parte in eccesso. Riempite infine ogni guscio di frolla con il ripieno al riso.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Come decorazione coprite la superficie con dello zucchero a velo.







2 commenti:

Post più popolari