martedì 31 maggio 2016

Torta mousse limone e fragola


So che la stavate aspettando e finalmente è arrivata. Cosa? La seconda parte della mia specialissima lista dei 30 before 30 (qui per la prima parte). Come già vi avevo specificato nel precedente post questi punti non sono meno importanti o voluti degli altri, ma sono solo arrivati dopo nella mia testolina confusa. Ma lasciando perdere le parole, vi ho già fatto aspettare fin troppo, adesso è ora di riprendere da dove ci eravamo lasciati:

  1. Imparare una nuova lingua. Si ma non il francese o lo spagnolo, mi piacerebbe imparare una lingua un pò sconosciuta ai più e magari di una cultura differente dalla nostra. Tipo il danese o l'arabo o l'hindi.
  2. Andare a Disneyland Paris. Non è il sogno di ogni ragazza della mia età cresciuta a pane e principesse? Riesco ancora a vedermi davanti alla pila di videocassette, indecisa su quale principe azzurro farmi salvare quel giorno
  3. Avere uno stile di vita sano. Tranquillizzatevi, il mio moto non è certamente "sesso, droga e rock'n'roll"!Parlo solo di regolarità: mangiare alla stessa ora, fare esercizio fisico costante, dormire lo stesso numero di ore ecc.. 
  4. Volare in mongolfiera. Molto probabilmente me la farei nelle mutande prima di salire ma so bene che il dopo ne varrebbe assolutamente la pena!
  5. Imparare i balli da sala. Un assurdità per una ex ballerina di hip hop, ma questo è sempre stato uno dei miei sogni, mi vedevo volteggiare intorno alla pista con quei vestiti longette sbrilluccicanti ma mai volgari (non confondetevi con quelli dei balli latini!) e i capelli raccolti in uno chignon
  6. Dipingere. Ho sempre pensato di avere un lato creativo predominante e mi dispiace sempre non poter dargli spazio come vorrei. Credo che dipingere sarebbe un buon modo che farlo emergere
  7. Passeggiare in montagna. assurdo che non l'abbia ancora fatto visto che vivo ai piedi delle Alpi Apuane!
  8. Una vacanza con le amiche di sempre. Ragazzeeee organizziamoci!!
  9. Fare un corso di fotografia. Per riuscire finalmente a capire 
  10. Assistere ad un concerto di P!nk. Il mio primissimo acquisto da "donnina" indipendente è stata proprio la cassetta di P!nk (non il CD perchè quello costava molto di più). 



Ricetta tratta e modificata da Una cucina tutta per se

Ingredienti
Per il pan di spagna
115 gr di farina 00
110 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito in polvere
100 gr di burro
2 uova
2 cucchiai di latte
Buccia di limone grattugiata 
Per la bagna
200 gr di fragole
70 gr di zucchero semolato
Per la mousse al limone
400 gr di panna fresca
320 gr di latte intero
120 gr di zucchero semolato
4 tuorli d'uovo
4 limoni
12 gr di colla di pesce
Per la gelè di fragole
500 gr di fragole
100 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
10 gr di colla di pesce
Per la decorazione
Fragole 
Amaretti
Fiori in pasta di zucchero

Preparazione
Per creare questo dolce bisognerà inizialmente preparare tutti i vari elementi e poi procedere con il montaggio.  Sarà necessario uno stampo rotondo regolabile e dei foglio di acetato da cucina (o della carta forno)
Per il pan di spagna. In un mixer mettete la farina e il lievito, precedentemente setacciati, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite gli altri ingredienti: burro ammorbidito, uova, latte e buccia di limone azionate il mixer per circa un minuto/un minuto e mezzo. Versate il composto in una teglia a cerniera (io 22 cm) imburrata e infarinata e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, prima di spegnere controllate bene la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciatela raffreddare poi con un coltello livellate la superficie.
Per la bagna. Tagliate le fragole a pezzetti e mescolatele in una ciotola con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Lasciate macerare le fragole e poi filtratene in succo.
Per la mousse al limone. Iniziate questa preparazione mettendo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Montate i tuorli con lo zucchero fino a raddoppio del volume. Tagliate la buccia dei limoni e mettetele in una pentola insieme al latte, mettete sul fuoco e riscaldate fino a sfiorare il bollore. Versate poi il latte, filtrandolo con un colino per eliminare la buccia ed eventuali tele, nel composto di tuorli e zucchero e mescolate bene. Versate il composto ottenuto nella pentola e rimettetela a cuocere e portate a bollore senza mai smettere di girare. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate bene affinché la colla si sciolga perfettamente. Lasciate raffreddare la crema e  quando sarà ben fredda montate la panna e aggiungetela al composto.
Per la gelè di fragola. Mettete la colla di pesce in ammollo. Tagliate le fragole a pezzetti, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e frullate il tutto. Trasferite in una pentola e portate a bollore. Strizzate la colla di pesce e unitela alle fragole mescolando bene. Lasciate raffreddare.
Adesso che tutte le preparazioni sono pronte e ben raffreddate, procedete con il montaggio del dolce.
Nel piatto da portata disponete il pan di spagna e bagnatelo con la bagna alle fragole. Foderate il bordo con un foglio di acetato e regolate lo stampo. Versate metà dose della mousse al limone e lasciate riposare in abbattitore o in freezer per almeno 30 minuti. Aggiungete la gelè di fragola e lasciate riposare nuovamente in freezer per altri 30 minuti. Togliete la torta dal freezer, estraete lo stampo ed eliminate il foglio di acetato. Allargate lo stampo in modo che rimangano almeno 2 centimetri dal bordo della torta allo stampo, rivestitelo con un foglio di acetato e coprite il dolce e i bordi con la restante mousse al limone. Riponete la torta in freezer per almeno 3 ore. 
Decorate la torta a piacere. Io ho utilizzato degli amaretti, delle fragole e delle piccole margherite in pasta di zucchero.









2 commenti:

  1. Ma è bellissimo! Dovrebbe essere in copertina su una rivista di pasticceria, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Bellissima e sicuramente buonissima. Fragole e limone, un accoppiamento classico ma in questo modo non l'ho mai provato. da fare assolutamente. Da oggi ti seguo. Se ti va passa da me. Francesca.

    RispondiElimina

Post più popolari