giovedì 14 gennaio 2016

Torta Zebrata


Credo all’oroscopo. E non solo. Credo agli alieni, ai miracoli e alla magia del Natale, credo nel calendario lunare e taglio i capelli solo quando la luna è crescente. Ma torniamo al punto di partenza: l’oroscopo. Maledetto oroscopo. Ci riesce sempre, ci illude costantemente. Se davvero fosse sincero allo scadere della mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno 2014 avrebbe dovuto dire:

“Caro mio Leone,
per te questo 2015 sarà un anno di nulla, ma proprio nulla!
Non ti aspettare grande cose, non illuderti di grandi speranze. Quello che verrà sarà un anno di transizione, un anno di messe in discussione e punti interrogativi. Sarà l’anno del ‘forse domani’. Sarà l’anno del ‘sicura che stai facendo la cosa giusta?’ seguito a ruota dal ‘ma chi me lo ha fatto fare!?!’. Insomma l’anno del ‘Mettiti l’anima in pace!’.”

Come avrete capito il 2015 non è stato proprio l’anno perfetto. Nessuno degli obiettivi sperati è stato raggiungo. Non ho perso 7 chili, non mi sono laureata (anche se ho finito gli esami (yeeeeyyy!)), non ho pubblicato almeno un post alla settimana e il blog non è diventato super mega famosissimo, non ho trovato un lavoro e via dicendo.

In sostanza: 2016 vedi di non far cazzate, che già abbiamo dato!!
Baci, Caru.



Ricetta tratta e modificata da Cheese Loves Pepper

Ingredienti
4 uova
220 gr zucchero semolato
120 ml di latte p.s.

150 ml di olio di semi
Estratto alla vaniglia
300 gr di farina
70 gr farina di riso
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
60 gr di cacao amaro
60 ml di latte p.s.

Preparazione
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la vaniglia, il latte (120 ml) el'olio. Setacciate nella stessa ciotola la farina, la farina di riso e il lievito, incorporate il pizzico di sale e mescolate bene. Unite poco alla volta le farine al composto di tuorli e zucchero facendo attenzione a non far lasciare grumi, quando l'impasto sarà liscio, montate a neve gli albumi e aggiungeteli mescolando sempre dal basso verso l'alto. Dividete l'impasto in due parti uguali ma in separate ciotole. Setacciate il cacao e ammorbiditelo con il latte (60 ml), versatelo in uno dei due impasti e mescolate bene fino a quando il colore non sarà omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 24 cm. versate al centro due cucchiai di impasto alla vaniglia e successivamente sempre al centro due cucchiai di impasto al cacao. Continuate così alternando i due impasti, non abbiate paura se non versate il composto perfettamente al centro o se versate più o meno impasto, l'effetto zebrato si formerà benissimo in cottura da solo :)
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino prima di estrarre la torta dal forno.

P.S: Questa torta è buona da gustare sia leggermente tiepida che fredda, ottima per la merenda accompagnata con un cappuccino o una cioccolata calda,  per la colazione con una spolverata di zucchero a velo o per un dessert dopo cena con una golosa colata di cioccolato fuso.   






6 commenti:

  1. Semplice, bella da vedere e sicuramente molto buona. Mi piacciono un sacco i dolci con olio al posto del burro e trovo che la farina di riso dia una marcia in più, l'impasto viene più morbido. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho iniziato proprio nell'ultimo anno ad apprezzare molto l'utilizzo dell'olio :)
      Grazie mille per le belle parole
      Bacio

      Elimina
  2. bellissima, eseguita perfettamente! molto golosa. Io credo a tutto quello che hai detto tranne all'oroscopo.. proprio zero :-)

    RispondiElimina
  3. Ah, che tentazione! A dire il vero ci sarebbe da dare un morso ad ogni tua creazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Liz! è un piacere sentirtelo dire :D
      un bacione

      Elimina

Post più popolari