giovedì 27 novembre 2014

Biscotti al cacao con cioccolato bianco e zucchero


Non sono mai stata una maniaca delle feste, appartengo a quell'ampia e sprovveduta categoria che si riduce a fare tutto sempre all'ultimo secondo, comprando i regali la vigilia di natale alle sei di sera quando i negozi iniziano ad abbassare le serrande e i bar a riempirsi di persone in cerca di vin brulè e cioccolata calda. Quest'anno stranamente a meno di un mese da natale inizio ad essere frenetica. Forse perché sarà la prima festa importante che io e AleAle passeremo ufficialmente insieme nella nostra casetta o forse perchè amo poter passare del tempo in tranquillità con la mia famiglia e con le persone che amo e le feste sono da sempre una buona occasione per riunirsi e festeggiare. Fatto sta che non riesco a restare impassibile davanti alle vetrine addobbate, alle decorazioni e alle luci delle città e ai dolci tipici esposti nelle pasticcerie.
Come prima ricetta per questo periodo magico ho provato questi assaggi di felicità: i biscotti al cacao con un cuore al cioccolato bianco e zucchero. Facili e veloci da preparare vi faranno sicuramente impazzire perché si possono trasformare in diversi modi in base agli ingredienti che più preferite.
Baci, Caru.


Ingredienti
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato 
Un pizzico di sale
300 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
Zucchero semolato q.b.
100 gr di cioccolato bianco
100 gr cioccolato fondente
Zucchero colorato
colorante rosso
2 cucchiai di latte

Preparazione
In una ciotola, con le mani, mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, quando avrà la consistenza di una pomata aggiungete il sale e continuando ad impastare unite la farina e il cacao setacciati. Formate delle palline di circa 50 gr ciascuna e passatele nello zucchero semolato e trasferitele su una placca da forno coperta da carta forno ben distanziate l'una dall'altra. Con l'indice formate un incavo al centro. Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti. Lasciate raffreddare. Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria con un cucchiaio di latte, aggiungete il colorante rosso alimentare e mettete tutto in una sac a poche e riempite il centro dei biscotti. spolverizzate con lo zucchero colorato. Ripetete la stessa operazione per il cioccolato fondente senza però aggiungere il colorante. Servite freddi








8 commenti:

  1. Anch'io ogni anno mi dico che non voglio fare niente. Hai presente il film "Fuga dal Natale?" Vorrei scappare lontano ai tropici. Ma poi non ho mai così tanti giorni di ferie, mi faccio prendere anch'io! E' inevitabile! Belli i tuoi biscotti e chissà che buoni, così farciti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha! Capisco benissimo :)
      Grazie Natascia
      un bacione, Monica.

      Elimina
  2. Sono davvero deliziosi questi biscottini e con questo cuore rosso non li avevo ancora notati,fanno tanto natale....buoni acquisti allora ;)
    e buona domenica
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty! Quest'anno mi sono superata, ho già comprato il primo regalo :)
      un bacione, Monica

      Elimina
  3. Ma quanto sono belli questi biscotti???? penso che farei la felicità generale a prepararli.....davvero molto in tema natalizio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee Simona! Allo sono riuscita nell'intento :)
      Baci, Monica

      Elimina
  4. Ma sono troppo belli questi biscotti!!! :) Secondo me sono anche super deliziosi...da svenimento direi...sempre bellissime idee qui da te...
    Un abbraccio :)
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentili Ilaria, così arrossisco :P
      Baci, Monica

      Elimina

Post più popolari