martedì 21 ottobre 2014

Tiramisù Sponge Cake



Buon compleanno Re-Cake! 
Ebbene si, Re-Cake compie il suo primo anno, e noi pasticcere provette siamo tutte pronte a festeggiare con un classico rivisitato della pasticceria italiana: la Tiramisù Sponge Cake.
Una torta soffice e delicata che richiama immediatamente i sapori inimitabili del tiramisù con quel delizioso contrasto tra la dolcezza della crema al mascarpone e l'amaro del caffè e del cacao.
Questa torta mi è sembrata talmente azzeccata che ho deciso di prepararla due domeniche fa per festeggiare il trentaquattresimo anniversario di matrimonio dei miei genitori. Per me l'anniversario è come un compleanno: è la nascita di un patto solenne fisico e sentimentale, di una nuova famiglia, di un nuovo futuro, è la realizzazione concreta di un progetto comune. Per anni ho osservato silenziosamente il rapporto dei miei genitori, e non riesco mai a pensare a loro senza che sulle labbra mi compaia un leggero sorriso, l'ho sempre trovati una coppia molto buffa, sia fisicamente che caratterialmente stanno all'opposto. Mia madre è bianca come il latte, ha gli occhi azzurri e i capelli biondi, mio padre ha la carnagione e i tratti mediterranei. Mia madre è una chiacchierona, attaccherebbe bottone anche con le sedie, mio padre in una settimana pronuncia lo stesso numero di parole che mia madre emette in una sola ora. Mia madre ha il sonno leggero, mio padre non si sveglierebbe nemmeno se Quasimodo iniziasse improvvisamente a suonare tutte le campane di Notre Dame nella sua stanza. Mia madre non riuscirebbe a farsi fare lo sconto nemmeno da un venditore ambulante, mio padre molto probabilmente sarebbe capace di vendere una merendina al signor Ferrero. Ed è proprio questo che li rende estremamente meravigliosi. Riescono sempre a completarsi, a trovare l'esatto punto d'incontro, il giusto compromesso. Entrambi sono: coraggiosi, forti, generosi, dolci e amorevoli.  Una vera ispirazione.
Baci, Caru.


Ingredienti 
Per la base sponge
3 uova
225 g di zucchero

1 cucchiaino di vaniglia 
200 g di farina
100 ml di latte
50 g di burro
1,5 cucchiaini di lievito
Per la crema al mascarpone
250 g di mascarpone
200 ml di panna
4 tuorli
4  albumi
90 g di zucchero
2 cucchiaini di vaniglia
Per la bagna al caffè
200 ml di caffè forte
2 cucchiaini di zucchero
Per la decorazione
Savoiardi
Cacao amaro

Preparazione

Per la sponge: preriscaldate il forno a 175 gradi. Scaldate il latte con il burro finché il burro non sarà fuso. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il latte, incorporate delicatamente la farina mescolata con il lievito. Imburrate una teglia da 20 cm e versate l'impasto, cuocete per 35-40 minuti. Fate raffreddare la torta e dividetela in tre parti. 
Per la crema: montate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone (precedentemente ammorbidito), la panna montata, la vaniglia  e gli albumi montati a neve, lasciate raffreddare in frigo. 
Per la bagna mescolate il caffè caldo con lo zucchero e fate raffreddare. 
Mettete un anello a cerniera su un piatto da portata, sistemate all'interno un disco di sponge, bagnate con il caffè e farcite con la crema, poi ancora torta bagna e crema, finite con uno strato di crema, tenetene da parte un po per decorare e "incollare" i savoiardi Tenete in frigo almeno per 4 ore. Togliete l'anello, rivestite i bordi della torta con uno strato leggero di crema, spolverizzate i savoiardi con del cacao amaro e sistemateli in modo che ricoprano il bordo della torta. Con un sac a poche decorate la superficie con la restante crema e a tratti spolverate con il cacao.









8 commenti:

  1. Che famiglia meravigliosa! Complimenti. E' davvero un dolce delle grandi occasioni. Spero di riuscire a farla presto anch'io. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia! non fartelo sfuggire, è davvero buonissimo :)

      Elimina
  2. E' bellissima complimenti Monica!
    Baci :))

    RispondiElimina
  3. ma che bello, una re-cake per un festeggiamento così importante!!!
    sai.. mi son ritrovata sul come hai descrittomi tuoi genitori.. anche i miei colori completate diversi e anche a livello di chiacchiere ci siamo!!!
    poi in realtà mia mamma è quella che sarebbe capace di chiedere uno sconto anche se qualcosa è in omaggio!!!!

    ahahaha!

    ciao
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! ahahahah, allora è proprio vero che gli opposti si attraggono e a quanto pare funzionano :D
      un bacione, Monica

      Elimina
  4. Favoloso il racconto dei tuoi genitori, è proprio vero che gli opposti si attraggono, grazie per aver scelto di festeggiarli con una re cake. Auguri a loro e complimenti a te.
    Miria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Non potevo scegliere torta migliore e neanche voi..davvero spaziale!!!

      Elimina

Post più popolari