martedì 12 agosto 2014

Victoria Sponge



Vi ricordate il film 'Semplicemente Irresistibile'? Quello dove la protagonista Amanda, Sarah Michelle Gellar, eredita dalla madre un ristorante, ma non riesce a gestirlo fino a quando un giorno al mercato locale incontra Tom e con un pò di magia e l'aiuto di un granchio speciale riesce a trasmette le sue emozioni sul cibo che cucina e a stravolgere completamente la sua vita? 
Beh.. io con questa ricetta mi sono sentita proprio come Amanda. Dal primo momento ho avvertito un collegamento singolare, ho messo tutti i miei sentimenti e tutta la mia passione in quell'impasto e li ho ritrovati esattamente tutti assaggiandolo: ho percepito l'imbarazzo nelle mani durante il primo appuntamento, ho sentito il labbro tremare nell'istante che ha preceduto il primo bacio, ho scorto la foga delle discussioni e la dolcezza della riappacificazione, ho distinto i passi indietro e i passi avanti, ho scrutato il mio viso in pochi secondi e l'ho visto crescere nel corso degli anni. 
E tutto questo con una fetta di torta vi chiederete? Posso rispondervi che questa non è una torta come le altre: è una Victoria Sponge..è una torta magica..è soffice e delicata con un ripieno dolce e toccante e una preparazione facile e veloce, basta non cedere alla tentazione di lavorare troppo l'impasto perché basterebbero solo 10 secondi in più per rendere la base pesante e rovinare la magia che questa torta riesce a trasmettere proprio con la sua semplicità.
Baci, 
Caru.


Ingredienti
230 gr di farina 00
225 gr di zucchero di canna

1 bustina di lievito in polvere
Vaniglia
200 gr di burro
4 uova
3 cucchiai di latte parzialmente scremato
150 ml di panna da montare
100 gr di marmellata di fragole
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Nel mixer mettete la farina e il lievito, precedentemente setacciati, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite gli altri ingredienti: vaniglia, burro ammorbidito, uova e latte, azionate il mixer per circa un minuto/un minuto. Versate il composto in una teglia a cerniera (io 24 cm) imburrata e infarinata e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, prima di spegnere controllate bene la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciatela riposare dentro lo stampo per una decina di minuti.
Tagliate la torta e farcitela con la marmellata di fragole e con la panna montata. Spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

p.s. se preferite potete utilizzare 2 tortiere da 20 cm, dividendo equamente l'impasto.









Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: Torte classiche da colazione" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra;


10 commenti:

  1. Non ho visto quel film ma lo cercherò per vederlo sicuramente. La Victoria Sponge.......aspettavo l'autunno per rifarla, ma mi hai fatto venire voglia di farla subito! Che torta meravigliosa! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io avevo programmato di prepararla in autunno ma visto il tempo un pò così mi sono anticipata..ed ho fatto benissimo :)
      Grazieee!
      un bacio, Monica

      Elimina
  2. Il film non l'ho visto ma conosco questa torta .....e' meravigliosa!!!
    Complimenti ti è venuta benissimo!
    Un forte abbraccio e buon ferragosto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un pò vecchio ma sempre carino!
      Grassie :)
      un bacione e buone feste anche a te!
      Monica

      Elimina
  3. Questa torta l'ho provata anche io, devo ammettere che è proprio deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Adoro la sponge cake, sì, io uso due teglie per evitare lo stress del taglio. A te è venuta benissimo, la mangerei in questo istante. Bello anche il tuo blog, scoperto grazie al contest di Letizia, quindi hai una nuova follower. Il film di cui parli non l'ho visto ma spero di rimediare al più presto, sembra imperdibile.
    a presto, ciao!
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece amo il momento del taglio :)
      Grassie mille Cecilia!
      A presto, Monica

      Elimina
  5. Siiiii l'ho visto il film!!!!!!! È carinissimo!!!!!! ^_^
    Ho provato anch'io questa torta....è proprio buonissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, no?!? Io l'avrò visto un centinaio di volte -.-''

      Elimina

Post più popolari