mercoledì 6 maggio 2015

Madeleine al limone


Le giornate di sole mi mettono sempre di buon umore. Trovo improvvisamente un energia che non pensavo di avere o che forse nei periodi scuri restava nascosta sotto le canottiere di flanella e i maglioni di lana. Proprio in una splendida giornata di sole, senza un occasione particolare ma spinta dalla irrefrenabile voglia di tenere le mani e la testa occupata, ho preparato questi dolcetti che ormai da troppo tempo occupavano le prime posizioni della mia To Do List. Complice uno stampo di silicone comprato in offerta da Lidl prima ancora del trasferimento nella casa nuova e la ricetta strepitosa di Elisa, ed ecco che sono uscite queste delizie: delle perfette madeleine al limone.
Oltre alla ricetta, oggi vi mostro anche un angolettetto della stanza da letto che io e AleAle abbiamo recentemente rimesso a nuovo, in attesa di rendervi partecivi e farvi ammirare al completo i risultati del nostro duro lavoro
Baci, Caru. 

Ingredienti
150 gr di farina 00
125 gr di burro

150 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
la buccia grattugiata di 2 limoni
un pizzico di sale


Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino a che non saranno bianche e spumose. Setacciate la farina e il lievito e incorporatele delicatamente al composto di uova, unite poi il latte, il burro (precedentemente fuso), un pizzico di sale e la scorza di limone, mescolate bene. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per qualche ora, meglio se per una notte.
Scaldate il forno a 220°. Imburrate uno stampo da madeleine e versate in ogni cavita un cucchiaio di impasto.
Lo sbalzo termico tra il frigorifero e il forno creerà la tipica gobba delle madeleine.
Infornate a 220° per 5 minuti poi abbassate la temperatura a 180° per altri 5 minuti.
Estraete dal forno e lasciate riposare le madeleine su una granella.
Spolverizzate con dello zucchero a velo. 







2 commenti:

  1. Queste madeleine al limone sono davvero deliziose. E il tuo angolino shabby mi piace tantissimo. Posso auto-invitarmi per una tazza di tè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le volte che vuoi. La porta di casa è sempre aperta :D
      Baciiiii

      Elimina

Post più popolari