giovedì 9 aprile 2015

Cheesecake alla crema di pistacchio e nocciole


Proprio come in amore, l'unione improvvisa di due elementi simili ma così distinti può creare un'alchimia inaspettata e deliziosa.
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la base
300 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

1 cucchiaino di miele
Per la crema
225 gr di mascarpone
225 gr di formaggio spalmabile
250 gr di ricotta
80 gr di zucchero
2 uova
40 gr di fecola di patate
100 gr di crema alla nocciola
100 gr di crema al pistacchio
nocciole q.b.

Preparazione
Per la base: prendete una teglia a cerniera, imburratela e ricopritela con della carta forno. Tritate i biscotti e fate sciogliere il burro. Mescolate i biscotti con il burro e il cucchiaino di miele, ricoprite la base e i bordi della teglia e riponetela poi in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema: amalgamate bene tra loro il mascarpone, il formaggio spalmabile e la ricotta, aggiungete lo zucchero e continuando a mescolare unite le uova una alla volta, infine mettete la fecola di patate setacciata.Dividete l'impasto in due ciotole in una aggiungete la crema di pistacchio e nell'altra la crema di nocciole. Togliete la teglia dal frigo e trasferite prima il composto alla nocciola poi quello al pistacchio, livellate la superficie cuocete in forno preriscaldato a 170° per 1 ora e 15 minuti. Lasciatelo riposare 1 ora poi riponete in frigorifero per almeno 5 ore, meglio se per una notte intera. 
Prendete delle nocciole, tritatele grossolanamente e riponetele sulla superficie della cheesecake.







2 commenti:

Post più popolari