giovedì 20 febbraio 2014

Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco & mousse al cioccolato e zenzero




Circa due settimane fa, mentre curiosavo tra qualche food blog, ho scoperto questa deliziosa iniziativa di 5 food blogger (Sara di Dolcizie, Elisa di Il fior di cappero, Silvia di Acqua e farina-sississima, Miria di 2 amiche in cucina e Silvia di Tra fornelli e pennelli): si tratta del contest Re-Cake. Vi spiego come funziona. Le blogger cercano sul web ricette e foto di dolci particolari e dopo aver scelto quello definitivo si mettono all'opera ricreandolo e fotografandolo. A questo punto parte la sfida! Chiunque voglia può partecipare e rifare la Re-Cake del mese, confrontandosi con gli altri partecipanti. Alla fine del mese una guest-blogger sceglierà la Re-Cake vincitrice.
Oggi mi metto in gioco pure io!
La torta proposta questo mese è una torta al cioccolato fondente e lamponi con mousse al cioccolato e zenzero. Essendo possibile apportare delle variazioni per la mia versione ho deciso di aggiungere, insieme ai lamponi, altri frutti di bosco ovvero more e mirtilli. Beh che dire, l'amaro del cioccolato fondente, il dolce dei frutti di bosco e lo speziato dello zenzero donano al dolce un risultato davvero equilibrato ed eccellente!
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la torta al cioccolato :
75 g di cioccolato fondente (io al 72%)
1 cucchiaio di cacao amaro
3 uova
40 g di zucchero
1 cucchiaino di maizena
Per la mousse al cioccolato e zenzero:
100 gr di cioccolato fondente (io al 72%)
100 ml di latte
4 foglio di colla di pesce
2 cucchiaino di zenzero grattugiato
4 cucchiai di zucchero
200 ml di panna
Salsa ai lamponi: 

150 gr di lamponi freschi
2 cucchiaini di succo di limone
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco
Per la decorazione:
100 gr di cioccolato fondente
125 gr di mirtilli
250 gr di lamponi
250 gr di more

Preparazione
Per la torta al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagno maria. Dividete i tuorli dagli albumi: montate i bianchi con un pizzico di sale e a parte sbattete i rossi con lo zucchero finché non raggiungete un colore biancastro, aggiungete poi il cacao e la maizena e mescolate bene. Incorporate il cioccolato fuso e gli albumi montati. 
Versate il composto in uno stampo a cerniera (io ne ho usato uno da 20 cm) ricoperto da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. 
Fate poi raffreddare la torta prima di utilizzarla. Una volta pronta posizionatela sul piatto da portata e lasciatele attorno il cerchio-cerniera in modo da poter contenere la mousse. Posizionate i frutti di bosco (lavati) sulla base con la punta verso l'alto.
Per la salsa ai lamponi: mescolate i lamponi freschi con il succo di limone e lo zucchero e lo zenzero. Frullate il tutto e passate in un colino per eliminare i semi. Versate la salsa sulla base in modo da coprire i frutti di bosco. Lasciate riposare in frigo mentre preparate la mousse.
Per la mousse al cioccolato e zenzero: scaldate il latte con lo zenzero, aggiungete lo zucchero e mescolate. Strizzate la colla di pesce (dopo averla fatta ammollare in acqua fredda per qualche minuto) e fatela sciogliere nel latte aromatizzato.Sciogli il cioccolato a bagno maria. Versate il latte nel cioccolato un po’ alla volta, in 2-3 volte, mescolando sempre. Montate la panna e fatela amalgamare al composto di cioccolato. Versate la mousse sopra i frutti di bosco.
Fate freddare in frigo per 1-2 ore o finché la mousse non si solidifica. 
Per la decorazione: fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e versatelo sulla superficie della mousse. Lasciatene cadere un pò ai lati. Lasciate raffreddare in frigo per 15/20 minuti. Coprite la torta con i frutti di bosco e con qualche pezzetto di cioccolato fondente.
N.B. Quando avrete preparato la mousse vi accorgerete subito che il composto inizialmente è molto liquido per questo prima di versarlo nello stampo io ho preferito procedere in questo modo: ho riposto il composto in freezer per circa 5 minuti in modo da raffreddarlo, tolto dal freezer ho mescolato bene, in modo da non formare grumi, ho ripetuto questa operazione altre 2 volte fino a quando il composto ha raggiunto la consistenza di mousse.








Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 5






6 commenti:

  1. Monica!!!!
    ma questa torta è uno spettacolo!!!!
    è un tripudio di golosità!!!
    Visto che fai parte anche del gruppo si FB, ti consiglio caldamente di venire a presentarla!!!!
    merita!!
    brava
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!
      Felicissima che ti piaccia :)
      Come mi hai consigliato ho presentato la torta anche sul gruppo di fb

      un bacione!

      Elimina
  2. vedo che hai iniziato da poco, questa avventura!
    In bocca al lupo.. io ti seguo!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  3. Brava Monica, questa torta e' bellissima. Anche per me e' la prima volta al re cake,in questi giorni pubblicherò anche la mia!!! Complimenti. Se ti va di venire a curiosare nel mio blog mi farebbe piacere: http://www.ilovecookingsite.blogspot.com
    A presto e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      Prima di tutto grazie per i complimenti :) poi sono proprio passata a curiosare nel tuo blog ed ho trovato un sacco di idee e ricette buonissime che proverò sicuramente a rifare nei prossimi giorni :)
      Un bacione
      Monica

      Elimina

Post più popolari