lunedì 24 febbraio 2014

La Focaccia!


Buon inizio di settimana!
La scelta della ricetta per il lunedì è sempre molto difficile. Bisogna pensare a qualcosa che riesca a darci l'energia giusta per far partire al meglio la settimana ma che non sia troppo consistente da appesantire lo spirito, già distrutto, per la fine del weekend.
Io vi offro una croccantissima focaccia in ricetta base, in modo che possiate arricchirla secondo le vostre necessità e impegni.
Baci,
Caru.


Tempo di lievitazione
2 ore + 30 minuti


Ingredienti

350 gr di farina 0
1 bustina di lievito secco
Mezzo cucchiaino di sale fino

2 cucchiaini di zucchero semolato
210 ml di acqua 
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Rosmarino q.b.
Sale grosso q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.


Preparazione

Disponete a fontana sul piano di lavoro la farina, il lievito, il sale fino e lo zucchero. Iniziando ad impastare: aggiungete a filo prima l'acqua poi l'olio extravergine. Lavorate fino a ottenere una pasta compatta ed elastica. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 2 ore in un luogo caldo (il mio consiglio è di lasciare riposare l'impasto nel forno spento in modo di non essere esposto a sbalzi di temperatura)


Riprendete l'impasto e lavoratelo brevemente per l'eliminare l'aria. Ungete con dell'olio extravergine una teglia e stendete l'impasto. Coprite e lasciate riposare ancora per almeno 30 minuti.



Con le mani formate le tipiche fossette della focaccia, cospargetela di olio extravergine, sale grosso e rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25°. Al termine cottura colorate la parte superiore con il grill.






9 commenti:

Post più popolari