venerdì 14 ottobre 2016

Cheesecake al rum con marmellata di fichi #scambioricette


"In tutto il cerchio dell’anno non ci sono giorni così deliziosi come quelli di fine ottobre, quando gli alberi sono spogli nel cielo mite, e le foglie rosse riempiono la strada, e si può sentire il respiro dell’inverno sia al mattino che alla sera. Nessun altro periodo è così calmo, così teneramente solenne, e con una tale mitezza riverente nell’aria."       
                                                                                        Alexander Smith

Un aspetto della vita che ho iniziato ad apprezzare crescendo è l'arrivo dell'autunno. L'autunno ed in particolare Ottobre per me è un mese pieno: è pieno di rumori, di sensazioni, di sapori e di odori . Il fruscio degli alberi mossi dal vento, lo scricchiolio delle foglie secche sotto le scarpe, il suono dei cardi appena caduti dai castagni, il fumo bianco dei camini che colora il cielo pomeridiano, le prime sciarpe, la calma, il sole tiepido, il rumore della pioggia che batte sulle persiane di casa, il tepore di una coperta o di tè caldo alla mattina, la quotidianità, quella lieve brezza che prepotentemente batte sulle guance arrossate, l'odore penetrante delle caldarroste e poi ancora le zuppe e le prime spremute d'arancia e le tagliatella ai funghi e quella leggere malinconia dei giorni che si accorciano. Tutto ad Ottobre prende una forma migliore.
La ricetta che trovate oggi è di Valentina per lo scambio ricette di ottobre delle bloggalline. La cheesecake è buonissima e questo è un aspetto di cui ero assolutamente certa visto che mi è già capitato di preparare delle sue ricette, non ho apportato variazioni rispetto all'originale, l'unica differenza è che non essendo riuscita a trovare dei fichi buoni da poter caramellare li ho sostituiti con della marmellata di fichi preparata ad agosto da mia suocera.  


Ricetta tratta da Il peperoncino verde di Valentina

Ingredienti
250 gr di biscotti secchi
90 gr di burro
150 gr di ricotta vaccina
80 gr di zucchero di canna
250 m di panna fresca
2 uova
2 cucchiaini di rum
un pizzico di sale
marmellata di fichi

Preparazione
Per la base: sbriciolate finemente i biscotti e aggiungete poi il burro precedentemente fuso. Imburrate una teglia a cerniera, versate il composto di biscotti e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio stendete il composto uniformemente facendo attenzione anche ai lati. Lasciate riposare in frigorifero mentre preparate la crema.
Per la crema: in una ciotola amalgamate bene la ricotta con lo zucchero, versate poi delicatamente la panna mescolando bene e cercando di eliminare la creazione di grumi. Aggiungete infine le uova sbattute , il rum e un pizzico di sale. Amalgamate bene.
Prendere dal frigo la base di biscotti, versate la crema e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 1 ora e 10 minuti circa.
Quando la cheesecake sarà completamente fredda spalmate sulla superficie uno strato di marmellata di fichi. Conservate in frigorifero.

P.s. Se il composto della crema vi risulta troppo liquido vi consiglio di aggiungere 3 cucchiai di fecola di patate setacciata.









Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari