martedì 8 marzo 2016

Eclair crema al mascarpone, cioccolato e mandorle


Oggi sono tornata a casa e ho ballato
Ho ballato come non facevo da anni
Ho ballato senza guardare lo specchio o contare il tempo
Ho ballato fino a perdere il fiato ma senza mai fermarmi
Ho alternato movimenti lenti a musica più veloce, sentendo il sangue viaggiare lungo il mio corpo
Ho ballato con gioia
Ho ballato senza prendermi sul serio
Ho ballato fino a ridere a crepapelle
Poi improvvisamente la musica si è spenta
Ed è in quel preciso istante che anche se affannata mi sono sentita pienamente libera.

Questo è l’augurio che faccio a tutte le donne in questo giorno speciale: quello di potersi sentire libere.  Libere di poter parlare e scrivere, libere di ridere a voce alta, libere dai pregiudizi e dagli stereotipi, libere di non sentirsi in colpa per i propri successi, libere di viaggiare ed imparare, libere di poter dire no, libere di alzarsi dopo una caduta, libere di correre, libere di creare.
 Baci, Caru.

Ricetta Eclair tratta e modificata da 'Piccola guida per grandi cuochi' di Donna Hay

Ingredienti
Per gli eclair
125 ml d'acqua
50gr di burro
75 gr di farina
3 uova
Per la crema 
3 uova
3 cucchiai di zucchero semolato
500 gr di mascarpone
Per la copertura
150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di olio vegetale
Granella di mandorle

Preparazione
Per gli eclair: in una pentola scaldate l'acqua e il burro su fuoco alto finché non bolle. Unite la farina setacciata sbattendo con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non creare grumi. cuocete, mescolando su fuoco basso fino a quando non si stacca dalla pentola. Togliete dal fuoco e mescolando energeticamente aggiungete le uova una alla volta. Trasferite il composto in una sac a poche con bocchetta liscia da 1 cm. Formate delle strisce  di 7 cm circa su una placca da forno rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno a 180 ° C e infornate per 20/25 minuti. Quando saranno gonfi e dorati fateli raffreddare su una griglia. 
Per la crema: dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, quando il composto diventerà bianco e spumoso unite il mascarpone (se necessario ammorbiditelo prima in un altra ciotola). Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporate anche questi alla crema. Lasciate raffreddare in frigorifero. Quando sarà fredda trasferitela in una sac a poche con bocchetta lavorata da 1 cm. 
Per la copertura: fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con l'olio, tagliate gli eclair orizzontalmente e intingete la superficie nel cioccolato fuso e spolverizzate  con la granella di mandorle, lasciate raffreddare. 
Componete gli eclair, farcendo la base con la crema e coprendo con la superficie al cioccolato. 



8 commenti:

  1. che golosità questi èclair.... mi è venuta un'acquolina...

    RispondiElimina
  2. C'è che balla e chi da giorni non riesce quasi neanche a sorridere...questa è la vita di noi donne!!! Complimenti per la ricetta davvero invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mila, ma sono anche convinta che uno dei nostri tanti punti di forza è quello si riuscire ad alzarsi dopo ogni caduta, con la fiducia che il sorriso piano piano ritornerà
      un bacio

      Elimina
  3. Pensa che ero passata una settimana fa e vedevo tutto nelle ormai mitiche "50 sfumature di grigio" ed oggi ripasso perchè ho voglia di ballare...Grazie per la positività!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono super questi eclair, con quella cremina al mascarpone poi, io ballo spesso Con le cuffie e canticchiare pure, eh eh eh.

    RispondiElimina

Post più popolari