giovedì 26 febbraio 2015

Torta al limone per un dolce compleanno...


Un dolce speciale, per una persona speciale. 
Ti voglio bene sorellona, ancora tantissimi auguri di buon compleanno!
Baci, Caru.

Ingredienti
Per 2 pan di spagna da 24 cm
10 uova a temperatura ambiente
150 gr di farina 00


150 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito
Buccia di 1 limone
Un pizzico di sale
Per la crema
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di fecola di patate
400 ml di latte 
250 ml di panna 
Buccia e succo di 1 limone
Per la bagna
150 ml di latte
Per la copertura 
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
Zuccherini colorati
Coloranti alimentari

Preparazione
Per il Pan di Spagna: in due ciotole, separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Unite gli albumi al composto di tuorli e zucchero mescolando sempre dall'alto verso il basso in modo da incorporare area e non far smontare gli albumi, infine mettete la buccia del limone.
A parte setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito e aggiungeteli delicatamente al composto. Imburrate e infarinate 2 teglie rotonde dal diametro di 24 cm e disponete un terzo del composto in una teglia e in resto nell'altra..
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Prima di estrarre le basi dal forno controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti e lasciate raffreddare.
Una volta pronti i pan di spagna prendete quello di più alto e tagliatelo a metà.
Per la crema: riscaldate il latte con la buccia di limone. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina e la fecola setacciate e infine il succo di limone.  Incorporate poco alla volta il latte (eliminando le bucce di limone), quando la crema sarà priva di grumi trasferitela in una pentola e cuocete a fuoco moderato, continuando a mescolare in senso orario, fino a quando la crema non si addenserà. Lasciate raffreddare. Nel frattempo a parte ho montato la panna con 2 cucchiaini di zucchero a velo vanigliato. Ho unito la panna alla crema e ho lasciato raffreddare bene in frigorifero per circa 30/40 minuti. 
Per la composizione del dolce disponetevi bene sul piano di lavoro tutti gli ingredienti: i Pan di Spagna, la crema e il latte per la bagna.
Ponete come primo strato il pan di spagna intero, bagnatelo con il latte, ricopritelo con la crema e continuate così fino a completare il dolce. Mescolate la crema avanzata con il mascarpone e 3 cucchiai di zucchero a velo e ricoprite il dolce. A questo punto potete sbizzarrirvi con le decorazioni.

























E visto che siamo in tema di compleanni, approfitto per fare gli auguri a Sara che tra 2 giorni festeggerà il quarto compleanno del suo blog Dolcizie.
"Con questo post partecipo al Giveaway di Dolcizie"




4 commenti:

Post più popolari