lunedì 27 gennaio 2014

Cupcakes al limone e meringa


Buoni, freschi, soffici e profumati: i cupcakes al limone, farciti con una deliziosa crema pasticciera al limone e con una delicata copertura alla meringa sono la ricetta perfetta per iniziare al meglio questa ultima settimana di Gennaio. Vi assicuro che questi dolcetti andranno letteralmente a ruba! 
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per i cupcakes
110 gr di burro
225 gr di zucchero di canna chiaro
2 uova
90 ml di latte parzialmente scremato
275 gr di farina
Mezza bustina di lievito 
Buccia di un limone
Un pizzico di sale
Per la crema
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero semolato 
3 cucchiai di farina
500 ml di latte parzialmente scremato
buccia di limone
Per la copertura
4 albumi
225 gr di zucchero semolato

Preparazione
Per i cupcakes:  lavorate in una planetaria, o con uno sbattitore elettrico, il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene. Incorporate la buccia di limone e il sale. Aggiungete la farina e il lievito, precedentemente setacciati, e il latte.
Prendete una teglia da 12 muffin e inseritevi i pirottini, se non li avete potete semplicemente imburrare e infarinare gli stampi.Versate l'impasto nei pirottini riempiendoli per due terzi. 
Cuocete in  forno preriscaldato a 180 ° per 25 minuti. 
Una volta cotti lasciateli intiepidire.
Per la crema: in una casseruola capiente portate quasi ad ebollizione il latte con la buccia di limone, nel frattempo in una terrina montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina. Versate il composto ottenuto nel latte e mescolate bene. Rimettete il tutto sul fuoco e cuocere fino ad addensamento della crema.
Prendete i cupcakes e con un leva torsoli estraete la parte centrale. 
Versate all'interno dei cupcakes la crema pasticcera al limone.
Per la copertura: con uno sbattitore elettrico montate gli albumi freddi insieme allo zucchero. Con un sac a poché decorate la superficie dei cupcakes con la meringa e doratela con un cannello.











Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari