Pagine

giovedì 16 aprile 2015

Oatmeal chocolate chip Muffin



Prima di iniziare a scrivere il post sono stata assalita da un dubbio: chissà come mai nella nostra comunità il numero cento è così  importante ovvero per quale ragione questo numero viene considerato il numero perfetto? Nonostante io abbia frequentato il liceo scientifico, la matematica e in generale le materie scientifiche non sono mai state il mio elemento, allora perché hai deciso di fare proprio quella scuola vi chiederete, beh, sappiate che è la stessa domanda che mi sono posta perennemente anch'io nei cinque anni di frequentazione. 
Decido di informarmi: aperto google, dopo un attimo di esitazione, cerco "significato numero cento" i primi risultati riguardano l'ambito religioso, che decido di evitare per non inoltrarmi in questioni molto più grandi di me, e definizioni di dizionari, a metà pagina la mia attenzione si concentra su un articolo di una rivista che, per livello d'istruzione, pare proprio fare al caso mio: Focus Junior! Scopro che il numero 100 in molte culture si lega alla rappresentazione di Dio e che già i Pitagorici lo consideravano divino perché il quadrato di 10 ossia il numero perfetto poiché composto da 1 ovvero il principio di ogni cosa e da 0 significativo del nulla e che la loro unione racchiudeva in se la totalità dell'universo. Inoltre nella Cabala ebraica la lettera che corrisponde al numero 100 è la Q (Qoph), la forma di questa lettera è speciale perché è l'unica che si estende al di sotto della linea inferiore e questo per la Cabala rappresenta la capacità di scendere nel mondo degli inferi e di restare illesi quindi essere al di là del bene e del male.
Ebbene adesso posso dirvi che questo è il mio centesimo post e, dopo tutta questa premessa, ho ritenuto significativo "festeggiare" il nuovo traguardo con un piccolo regalino per voi: oggi oltre alla ricetta e alle foto troverete anche un mini video della preparazione di questi rustici Muffin all'avena con gocce di cioccolato. é il primo video del genere che produco quindi non siate troppo cattivi con i commenti :P
Baci, Caru.




Ingredienti
100 gr di farina 00
100 gr di farina d'avena

7 gr di lievito
100 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale
60 gr di burro
1 uovo
80 ml di latte parzialmente scremato
125 ml di yogurt bianco
100 gr di gocce di cioccolato
3 cucchiai di crusca d'avena
gocce di cioccolato q.b.
crusca d'avena q.b.

Preparazione

In una ciotola setacciate la farina, la farina d'avena e il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate bene. 
In un'altra ciotola mettete il burro (fuso precedentemente e fatto raffreddare), l'uovo, il latte e lo yogurt. e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate poco alla volta i farinacei. Unite infine le gocce di cioccolato e i tre cucchiai di crusca d'avena.
Imburrate e infarinate uno stampo da 12 muffin (se li avete potete utilizzare i pirottini). versate il composto all'interno degli stampi in modo da coprirne i due terzi, coprite la superficie di ogni muffin con delle gocce di cioccolato e un poco di crusca d'avena. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.






2 commenti:

  1. Dunque intanto Congratulazioni per il tuo 100^ post pubblicato.
    Poi la ricetta è molto buona e il video mi piace parecchio, soprattutto le parti che vanno veloci, mi hanno sempre affascinato, due cose ti chiedo: non c'è audio o è il mio smartphone che è morto? E poi, forse per i miei gusti hai Mescolato troppo ^_^.
    Per il resto pollice su a questo bel post e mille altri come questo Moni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto grazieeeee!
      Si c'è l'audio. Effettivamente anch'io riguardando poi i video durante il montaggio mi sono resa conto di aver mescolato un pò troppo :/
      Un bacione grande :-*

      Elimina