Oggi vi propongo dei piccoli assaggi di golosità: i cantuccini al cioccolato, un ottima alternativa a chi come me non ama le mandorle. Croccanti fuori e più ce friabili all'interno..una vera bontà!
Baci, Caru.
Ingredienti
500 gr di farina 00
220 gr di zucchero a velo
70 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
180 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
un pizzico di sale
Preparazione
Setacciate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il lievito. Aggiungete lo zucchero semolato, il bicarbonato e il sale. Incorporate il burro ammorbidito e tagliato a dadini e iniziate a impastare con le mani, dopo qualche minuto unite le uova e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Tagliate il cioccolato a cubetti e inseritelo nell'impasto. Formate 2 filoncini e disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Toglieteli dal forno e tagliate a bastoncini diagonali di circa 1 cm di spessore. Disponete nuovamente sulla placca e rinfornate a 150° fino a quando non si coloreranno. Servite freddi.
Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: Ti Biscotti" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra
Sono davvero molto invitanti!
RispondiEliminaGrazie Letizia :)
EliminaCiao e piacere di conoscerti! Sto cercando di mettermi in pari con tutte le blogalline ma è un lavoro lungo, siamo tantissime!
RispondiEliminaTi copio subito questa ricetta, perchè i cantucci con l'aggiunta del cioccolato saranno fenomenali! E mi appunto anche la tua versione della Fluffosa, limone zenzero e cannella una vera sciccheria :D
Un abbraccio
Ciao Dani, piacere mio! eh si, siamo talmente tante che c'è da fare fatica a stare dietro a tutte :)
EliminaGrazie per le belle parole
un bacio, Monica
Che buoni i cantuccini e che aspetto delizioso! Ciao
RispondiEliminaGrazie :D
Elimina