Quando ho visto per la prima volta la Torta al Cocco e Mascarpone preparata da Elena e Massimiliano del blog Zonzolando a settembre dell'anno scorso mi sono perdutamente innamorata ed avevo immediatamente inserito la ricetta nella mia personalissima "To Do List". La scorsa settimana, con il fidanzato in trasferta per lavoro, ho avuto parecchio tempo libero a disposizione per me e per la mia adorata Caru's Bakery. Tra le varie preparazioni non mi sono fatta mancare questa delizia, però a differenza della ricetta originaria ho optato per una versione monoporzione. Essendo la ricetta non propriamente light (ma in questo periodo tutto è concesso visto che il sole accelera il metabolismo e bruciamo più calorie..consoliamoci così!) non volevo appesantire troppo la farcitura per questo ho deciso di usare della semplice panna montata e delle more fresche. Risultato: Assolutamente da riproporre!!
Baci,
Caru.
Ingredienti
Per i tortini al cocco
220 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
3 uova intere + 2 albumi
Vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
125 gr di yogurt al cocco
200 ml di latte (io parzialmente scremato)
50 gr di farina di cocco
Per la farcitura
250 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
125 gr di more
Preparazione
Iniziate la preparazione dei tortini montando il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, quando il composto diventerà bianco e spumoso aggiungete i 3 tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorporate poi la vaniglia, lo yogurt al cocco e il latte alternandolo alla farina setacciata, al lievito e alla farina di cocco. Quando la base sarà uniforme, montate a neve gli albumi e li uniteli al composto precedente. Imburrate e infarinate una stampo da cupcake o degli stampini in alluminio. Versate il composto fino a ricoprire i 2/3 degli stampini e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Tagliate a strati i tortini e farciteli con la panna montata con i cucchiai di zucchero e le more.
Moni... ma queste, a quest'ora, sono una tentazione! Che meraviglia, amo le more e i frutti di bosco in genere... devono essere la fine del mondo! Complimenti e una dolce notte :)
RispondiEliminaGrassie Ely!!
EliminaChe aspetto carino! Fai bene ad approfittare dei frutti di bosco di stagione , io li trovo fantastici nei dolci e d'este li uso moltissimo, prossimamente anche io farò un dolcetto con le more, sono buonissime. Un abbraccio grande
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere il tuo dolcetto :)
EliminaGrazie Angela!
un bacione, Monica
Ciao Monica mi sono ritrovata sul tuo blog grazie ad una tua collega che ti aveva inserita nei suoi blog preferiti, che bella questa ricetta facile ma soprattutto super golosa come piacciono a me !!! ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
RispondiEliminase ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)
Rosa è un vero piacere!
EliminaGrazie per le bellissime parole, farò un passo da te mooolto volentieri :)
a presto, Monica
Mamma cosa devono essere questi tortini!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie Carmen!!
EliminaUn bacio grande :)
Monica