Tornare alla vita di tutti i giorni dopo un week end lungo di vacanza è sempre difficile, figuriamoci poi se il suddetto week end è stato un concentrato di viaggi tra i variopinti panorami e gli ammalianti sapori delle colline Toscane. Questo fine settimana è stato un susseguirsi di emozioni e sensazioni straordinarie e presto ve le racconterò per filo e per segno.
Oggi vi regalo questa ricetta dei biscotti alla frolla allo zucchero di canna (si, lo so, ancora lei..ma da quando l'ho provata non posso proprio più farne a meno) che ho cucinato la settimana scorsa per la festa paesana della mia zona. inutile dire che sono andati immediatamente a ruba.
Baci, Caru.
Ingredienti
180 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato
180 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
360 gr di farina 00
un pizzico di sale
Essenza alla vaniglia
Marmellata di Fragole
Preparazione
In una planetaria o in una ciotola mescolate gli zuccheri, aggiungete il burro ammorbidito e lavorateli insieme. Quando il composto avrà le sembianze di una pomata unite l'uovo, il sale, l'essenza alla vaniglia e il latte.
Sul piano di lavoro setacciate la farina e formate una fontana. Versate al centro il composto di burro-zucchero-uovo e iniziate ad impastare con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente.
Lasciatelo riposare in frigorifero per una notte.
Ammorbidite la pasta lavorandola con le mani, una volta pronta stendetela con un mattarello e ritagliate i cuori con uno stampo. Disponeteli su una placca da forno coperta da carta forno ben distanziati l'uno dall'altro, spennellate bene i bordi con dell'acqua ed al centro farciteli con un cucchiaino di marmellata di fragole. Coprite con un'altro biscotto a forma di cuore e chiudete i bordi con le punte di una forchetta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti.
ma che meraviglia, sembra il cuore di Twilight.....
RispondiEliminaahahah è vero, ci ho pensato anch'io :P
EliminaMa quanto sono carini i tuoi cuori Monica...e col ripieno che si intravvede sono golosissimi! A presto, Mary
RispondiEliminaGrazie Mary!
Eliminaun abbraccio, Monica
Sono perfetti e super golosi con tutto quel ripieno!
RispondiEliminaBaci!
grazieeeee :)
EliminaSono molto romantici i tuoi biscotti e nascondono un dolce ripieno di marmellata...sarai riuscita sicuramente a conquistare qualcuno! :-)
RispondiEliminagraziee :) eheheh a dir la verità a conquistare il mio fidanzato basta poco, va bene anche della pasta cruda -.-'
Eliminaun bacio
Mi hai fatto venire voglia di provare la frolla con lo zucchero di canna. Molto di effetto i tuoi cuori amorosi !
RispondiEliminaprovala provala e poi mi ridirai :)
Eliminagrazie, un bacione!
posso mettere il ditino proprio sopra la marmellata che fuoriesce?
RispondiEliminadai, posso?
che belli Monica, mi fai venire voglia!
Sandra
Certo che puoi :P
EliminaGrazieeee Sandra!