Oggi vi porto in Regno Unito. Il dolce che ho preparato è un classico della cucina inglese: il Lemon Drizzle Cake, un soffice plumcake al limone ricoperto da una glassa di limone e zucchero. Mi sono perdutamente innamorata di questa specialità durante il mio secondo viaggio a Londra, mentre vagavo tra gli scaffali da Marks & Spencer mi sono imbattuta proprio in questa drizzle cake e nonostante l'aspetto estetico, forse meno invitante di altri dolci tipici anglosassoni come i cupcakes o le cheesecake, non ho potuto fare a meno di comprarla. Il contrasto tra il dolce della base e il frizzantino leggermente aspro della copertura (il sopra mi ricorda tantissimo quelle caramelle effervescenti al limone che mangiavo quando ero piccola) crea un equilibrio perfetto, un contrasto che ti appanna la mente e ti costringe a prendere una seconda fetta prima ancora di aver finito la prima.
Baci, Caru.
Ingredienti
155 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
155 gr di mandorle tritate
Sale
155 g di burro
3 uova
Scorza e succo di 1 limone
125 gr di mirtilli
Per la glassa
2 limoni
150 gr di zucchero semolato
Per la glassa
2 limoni
150 gr di zucchero semolato
Preparazione
In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e le mandorle tritate. Mescolate bene così da far amalgamare tutti gli ingredienti. Unite il burro fuso,le uova (una alla volta), la scorza e il succo del limone. Lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inserite infine i mirtilli lavati e passati nella farina.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (o foderato da un apposito pirottino).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Per la glassa: mescolate il succo di 2 limoni con lo zucchero semolato. bucate la superficie del plumcake con una forchetta e versate sopra la glassa. Lasciatelo raffreddare.
Un mio consiglio è di lasciare riposare il plumcake almeno una notte prima di servirlo, in modo che la glassa si asciughi bene.
Un mio consiglio è di lasciare riposare il plumcake almeno una notte prima di servirlo, in modo che la glassa si asciughi bene.
Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: il Plumcake" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra;
Con questa ricetta partecipo al contest "Nel cesto del pic nic" di La cucina di Esme;
Con questa ricetta partecipo al contest "Il piacere di fare colazione" di Le padelle fan fracasso;
Adoro le caramelle frizzantine, devo provarlo!
RispondiEliminala somiglianza è impressionante :P
Eliminagrazie per aver partecipato al mio contest con questa delizia!
RispondiEliminaa presto
Alice
è un piacere :)
EliminaNe ho visti tanti di lemon drizzle cake con semi di papavero, ma con mirtilli e mandorle no e l'idea mi piace moltissimo :)
RispondiEliminaGrazieee! è stata anche per me una prima volta ben riuscita :)
EliminaCiao Monica, che bella scoperta che sei! :) Mi piace molto il tuo blog!
RispondiEliminaComplimenti sinceri!
Un abbraccio!
Ila
Grazieee! le tuo parole oggi mi hanno rallegrato la giornata :)
Eliminaun bacio, Monica
Complimenti per la ricetta e per il blog!
RispondiEliminaNuova iscritta baci.))
Graziee mille :D
Eliminaun bacione, Monica.
Grazie Monica per la bella ricetta e scusa per il ritardo, spero di pubblicare al più presto la raccolta, un abbraccio Sandra
RispondiEliminaE' stato un piacere partecipare :)
Eliminaa presto
Monica