mercoledì 9 aprile 2014

Occhi di bue


L'imminente sessione di esame, l'euforia mista alla sonnolenza provocata dall'arrivo della primavera, le giornate di sole che posso osservare solo dalla finestra della camera: sono solo una parte del mix micidiale che sta rendendo questo periodo decisamente stressante. Durante la settimana mi rimane pochissimo tempo per pensare a me stessa o a qualsiasi altra cosa non sia strettamente indispensabile, la rinuncia più faticosa è sicuramente la mia dolce passione ma ho trovato un compromesso ideale nella preparazione di dolci facili e veloci ma non per questo meno buoni. 
La soluzione perfetta?? Decisamente gli Occhi di bue! Facili, 
Quello che cercavo era un qualcosa che potesse darmi l'energia necessaria per fare fronte alle giornate di studio, ma che allo stesso tempo non appesantisse troppo data la poca, se non in alcuni casi nulla, attività fisica. senza però trascurare il gusto!
Non vi spaventate e non temete per me :) questo week-end mi darò da fare e mi terrò pienamente occupata nella Bakery.
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la frolla
250 gr di farina
125 gr di burro

100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo + 1 tuorlo
Estratto o essenza alla vaniglia
Sale
Per la farcitura
Marmellata di fragole
Cioccolata spalmabile
Per la decorazione
Zucchero a velo vanigliato

Preparazione
In una planetaria, setacciate la farina e il lievito, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate. Incorporate il burro tagliato a cubetti e leggermente ammorbidito e lavorateli insieme. In una ciotola sbattete con una forchetta l'uovo con il tuorlo e la vaniglia. Versate il composto di uova nella planetaria e impastate finché non si formerà una palla compatta. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 2 ore o se è possibile una notte intera.
Ammorbidite la pasta lavorandola con le mani, una volta pronta stendetela con un mattarello e ritagliate i biscotti con un coppapasta rotondo, per dare la forma degli occhi di bue su metà dei biscotti al centro ritagliate un altro cerchio con un coppapasta più piccolo (io, in mancanza di quest'ultima ho utilizzato una bocchetta da sac a poche).
Mettete i biscotti sopra una placca da forno ricoperta da carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15/20 minuti. Quando saranno ben dorati estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Farcite i biscotti "pieni" con la marmellata o la cioccolata spalmabile sulla parte inferiore. Prendete i biscotti "bucati" e spolverateli sulla parte superiore con lo zucchero a velo. Formate gli occhi di bue unendo le due parti.






14 commenti:

  1. Mamma che buoni!!! Arrivo per la merenda :)
    Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  2. ...uno al cioccolato... a me!!! XD

    RispondiElimina
  3. Adoro gli occhi di bue! E la versione con il lievito nell'impasto è la prediletta dalle mie bimbe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho provati anche senza lievito e devo ammettere che non sono venuti malissimo :)

      Elimina
  4. Quando vedo biscotti io non so resistere!
    Bellissimi questi occhi di bue!!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Tutto ciò che è frolla e marmellata io l'adoro e non posso non adorare gli occhi di bue :) ti sono venuti benissimo*.*

    RispondiElimina
  6. solo la merenda???noooo anche nel letto prima di chiudere gli occhi per avere un gusto dolce e felice anche nel sonno

    RispondiElimina
  7. Sono troppo buoni! E ti daranno la carica giusta! Forza!!!

    RispondiElimina

Post più popolari