venerdì 27 dicembre 2013

Cupcakes alla nutella & copertura al mascarpone


Benvenuti alla Caru's Bakery!
Io sono Monica, per le amiche Caru. Sono una studentessa e lavoratrice nei giorni feriali e una appassionata e amatoriale pasticcera nei giorni festivi.
Come primo post voglio proporvi un rivisitazione della ricetta dei Cupcakes alla Nutella della famosa Primerose Bakery di Londra. Ho fatto questi cupcakes per Santo Stefano: cercavo una ricetta golosa che potesse reggere il confronto con i classici e intramontabili panettoni e pandori e che riuscisse a lasciare un sorriso sulle labbra dei commensali alla fine dell'abbondante, e di certo non leggero, pranzo delle feste. Mi raccomando: fatemi sapere cosa ne pensate!
Baci,
Caru.



Ingredienti (per 12/13 cupcakes)

Per i cupcakes
175 gr di burro a temperatura ambiente
175 gr di zucchero

3 uova a temperatura ambiente
200 gr di farina 00
6 gr di lievito in polvere per dolci
3 cucchiaini di cannella in polvere
50 ml di latte parzialmente scremato
12/13 cucchiaini di Nutella
Un pizzico di sale
Per la copertura
250 gr di mascarpone
50 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini di Nutella (a piacere)
Per la decorazione
75 gr di pasta di zucchero bianca
Colorante rosso per alimenti
Confetti di cioccolato


Preparazione

Per i cupcakes: iniziate lavorando insieme il burro e lo zucchero con una planetaria o uno sbattitore elettrico finché il composto non diventerà chiaro e cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere le altre. Unire poco alla volta la cannella, il sale, il lievito, la farina (precedentemente setacciata) e infine il latte.
Inserite i pirottini in una teglia da 12 muffin e riempiteli con il composto ottenuto fino ai due terzi.
A parte fate ammorbidire a bagnomaria, la Nutella fino a che non diventi fluida, versatene poi un cucchiaino in ogni cupcakes. Mescolate superficialmente l'impasto ottenuto con uno stuzzicadenti in modo di formare come dei riccioli. 
Cuocete in forno, preriscaldato, a 180° per circa 20-25 minuti. Una volta pronti lasciateli riposare nella teglia almeno dieci minuti prima di estrarli.
Per la copertura: Amalgamare insieme la crema al mascarpone, lo zucchero a velo e la nutella.
Per la decorazione: Suddividete la pasta di zucchero in due panetti uguali. Prendete un panetto e coloratelo con il colorante rosso per alimenti. Modellate i due panetti in modo da formare due fili: uno rosso e uno bianco. Arrotolateli tra loro per formare i tipici bastoncini di zucchero natalizi.
N.B. Per la lavorazione della pasta di zucchero vi consiglio di utilizzare il colorante in gel, in modo da non intaccare troppo la consistenza della pasta.


Quando i cupcakes saranno freddi, con l'aiuto di una sac à poche posizionate un po di copertura al mascarpone sopra ad ognuno. Decorate con dei confetti al cioccolato e con i bastoncini di pasta di zucchero.





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari