giovedì 17 marzo 2016

Hummingbird Cake #scambiamociunaricetta


Questo mese la ricetta dello #scambiamociunaricette delle bloggalline ha il sapore ancora più dolce, dolce come la sua proprietaria Mary. Conosco (purtroppo solo virtualmente) Mary e la suo blog Un americana tra gli orsi da un paio di anni. Io e lei abbiamo iniziato il nostro percorso da food blogger nello stesso periodo, e anche se non riesco sempre ad essere presente come vorrei passo spesso a trovarla ed ogni volta resto sbalordita davanti alle sue ricette a tratti ‘italo’ a tratti ‘americane’. Ciò che più apprezzo di Mary è che nulla nel suo blog è lasciato al caso, nessuna parola è scontata o superficiale, tutto trova collocazione in un equilibrio perfetto di sapori, ricordi ed emozioni ed è magnifico vedere come in un tempo così ristretto sia riuscita ad evolversi e migliorare come blogger senza perdere mai la sua identità e l'entusiasmo.
La ricetta che ho scelto è la Hummingbird Cake una torta americana ricca di gusto tipica degli stati uniti del sud. Come potete vedere nelle foto a seguito ho preparato la torta in due versioni: per quale motivo? Perchè è piaciuta talmente tanto che una non è stata sufficiente! Una torta che sa di tavola imbandita, di brindisi, di bambino curioso..una torta che sa di festa. Mi dispiace solo che le foto non riescano a renderle giustizia 
Baci, Caru. 




  1. Ingredienti
  2. 4 uova
  3. 1 bicchiere e Mezzo di zucchero
  4. Un pizzico di sale
  5. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  6. Mezzo bicchiere di olio di semi
  7. la polpa di 2 banane grandi mature
  8. 2 bicchieri e mezzo di farina 00
  9. 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
  10. 300 gr di ananas tagliata a dadini 
  11. 1 bicchiere di noci tritate grossolanamente
  12. Per la glassa
  13. 200 gr di formaggio spalmabile
  14. 5 cucchiai di zucchero a velo
  15. 2-3 cucchiai di latte freddo
  16. noci tritate q.b.

Preparazione 
  1. Aiutandovi con un robot da cucina montate le uova con lo zucchero, il sale e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete l'olio e mescolatelo bene all'impasto. Unite la polpa di banane e successivamente incorporate la farina setacciata con il bicarbonato. Mescolate delicatamente, senza smontare l'impasto. Infine aggiungete la frutta secca e l'ananas. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella (le dosi sono calcolate per uno stampo da 28 cm di diametro) e versate l'impasto all'interno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per  45/50 minuti. Controllate la cottura del dolce con uno stecchino apposito prima di estrarre la torta dal forno.
  2. Per la glassa: montate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Aggiungete il latte, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una glassa densa. Fate colare la glassa al formaggio sulla torta fredda e spolverizzate con le noci tritate.





1 commento:

  1. Monica, mi hai fatto commuovere per le bellissime parole che hai speso per me...grazie infinite tesoro!! Sono felicissima che ti sia piaciuta la Hummingbird Cake...è un classico che non delude mai. La tua è davvero stupenda e sono incantevoli le piccole Hummingbird...hai avuto una bellissima idea!! Sei bravissima e sono felicissima d'averti incontrata!! Un abbraccio grande e grazie ancora, Mary

    RispondiElimina

Post più popolari